Lunedì mattina mi chiama mia moglie al telefono, dicendomi che ha fatto gasolio (per modo di dire!) ad un altro distributore rispetto a quello in cui mi servo da oltre un decennio, poiché questi era chiuso in attesa delle autocisterne che lo rifornissero.
Al benzinaio del distributore cui si è recata, ha detto "20€ di diesel" e questi per tutta risposta, le fa 20€ di verde
Da precisare che in quel momento, il serbatoio avrà contenuto non più di 5 litri di gasolio, forse qualcosa in più, probabilmente qualcosa in meno.
Ora, quando mia moglie mi ha chiamato il danno era ormai fatto, il benzinaio infatti, non le ha proposto di svuotare la tanga, ma ha introdotto altri 50€ di gasolio, portando il livello dell'indicatore del carburante praticamente vicino al "pieno".
Mia moglie è arrivata a casa di sua sorella (circa 500m) e da lì mi ha chiamato.
Io ho avuto modo di guidare l'auto (Punto 1.3 Multijet 2004) solo venerdì scorso e l'ho sentita un po' strana al minimo, forse condizionato dal sapere di quanto successo. In ogni caso, non ho avvertito alcun rumore anomalo al mio orecchio, soprattutto in fase di accelerazione.
Mi chiedevo, se c'è qualche consiglio in casi come questo. Cosa posso fare adesso? Rabboccare con altro gasolio, non appena arrivo ad 1/2 serbatoio? Aggiungere un po' di olio sintetico? Fare svuotare quasi completamente? Prepararmi ad una pulizia del serbatoio?
Non vorrei rischiare inutilmente di rovinare pompa o iniettori.
Ogni consiglio da parte di voi esperti è bene accetto.
Saluti e buona domenica

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)