Buongiorno a tutti, vorrei fare una domanda, in un rifugio con impianto solare ad isola ,in periodi di basso irraggiamento ho problemi a caricare le batterie, l'inverter che gestisce la carica e la scarica delle batterie sarebbe predisposto con un ingresso di ricarica monofase 220 V con corrente in ingresso regolabile da 1 a 16A e tre contatti puliti programmabili a mio piacimento in base alle soglie di scarica delle batterie.
Per evitare sbilanciamenti sul carico del gruppo elettrogeno, che non è molto grosso circa 25kw trifase (ma a causa della quota ne da circa 16), pensavo di costruire un alimentatore trifase/monofase comandato con ing. 380 V e uscita 220 V , e che mi possa fornire una corrente attorno hai 10/15A.
Avrei pensato di utilizzare un trasformatore tri-monofase con in serie un teleruttore.
Non conoscendoli molto bene , vorrei sapere :
- E' una buona idea o mi consigliate un'altra soluzione?
- Ha grosse perdite?
- il carico sul generatore sarebbe abbastanza distribuito sulle tre fasi?
- per avere i 10/15A circa in uscita, il trasformatore da quanti Va dovrebbe essere ?
Al momento non mi vengono in mente altre idee, se qualcuno mi può dare una mano.
Grazie molte in anticipo
Trasfromatore da trifase a monofase?
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Che cosa intendi per trasformatore trifase-monofase? Se e` un trasformatore vero, con nucleo e avvolgimenti (connessione Scott o simili, grazie
carloc), hai sempre un po' di squilibrio sulle fasi: una assorbe una corrente doppia delle altre due.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Io preferirei eseguire l’alimentazione dal generatore in monofase (utilizzare una fase + il neutro). Considerando un terzo della potenza del generatore, che sono circa 5 000 W a 230 V, a te occorrono circa 16 A, (230V X cosfi 0,9 X 16A = 3312 W) Non sovraccarichi il generatore perché non supera i 5000 W.Per evitare sbilanciamenti sul carico del gruppo elettrogeno, che non è molto grosso circa 25kw trifase (ma a causa della quota ne da circa 16),
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Che cosa intendi per trasformatore trifase-monofase? Se e` un trasformatore vero, con nucleo e avvolgimenti (connessione Scott o simili, graziecarloc), hai sempre un po' di squilibrio sulle fasi: una assorbe una corrente doppia delle altre due.
Quello che ho trovato in internet è un trasformatore vero,ma non so dirti la connesione, per gli assorbimenti non sarebbe male cosi, secondo tè se ne prendo uno da 3500VA puo bastare ?
0
voti
StefanoSunda ha scritto:Io preferirei eseguire l’alimentazione dal generatore in monofase (utilizzare una fase + il neutro). Considerando un terzo della potenza del generatore, che sono circa 5 000 W a 230 V, a te occorrono circa 16 A, (230V X cosfi 0,9 X 16A = 3312 W) Non sovraccarichi il generatore perché non supera i 5000 W.Per evitare sbilanciamenti sul carico del gruppo elettrogeno, che non è molto grosso circa 25kw trifase (ma a causa della quota ne da circa 16),
Il problema è che nel momento che ho il generatore acceso , ho gia molti carichi monofase distribuiti piu o meno sulle tre fasi , con vari problemi di contemporaneità e uno squilibrio di 3300w sarebbe gia un problema.
0
voti
Per non sbilanciare il gruppo intendi sbilanciare il trasformatore?Per evitare sbilanciamenti sul carico del gruppo elettrogeno, che non è molto grosso circa 25kw trifase (ma a causa della quota ne da circa 16), pensavo di costruire un alimentatore trifase/monofase comandato con ing. 380 V e uscita 220 V , e che mi possa fornire una corrente attorno hai 10/15A.
Il problema è che nel momento che ho il generatore acceso , ho già molti carichi monofase distribuiti più o meno sulle tre fasi , con vari problemi di contemporaneità e uno squilibrio di 3300w sarebbe gia un problema.
Non credo che nel tuo rifugio tu abbia tutta la potenza che fornisce il gruppo. Devi bilanciare i carichi questo sì.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
StefanoSunda ha scritto:Per non sbilanciare il gruppo intendi sbilanciare il trasformatore?Per evitare sbilanciamenti sul carico del gruppo elettrogeno, che non è molto grosso circa 25kw trifase (ma a causa della quota ne da circa 16), pensavo di costruire un alimentatore trifase/monofase comandato con ing. 380 V e uscita 220 V , e che mi possa fornire una corrente attorno hai 10/15A.Il problema è che nel momento che ho il generatore acceso , ho già molti carichi monofase distribuiti più o meno sulle tre fasi , con vari problemi di contemporaneità e uno squilibrio di 3300w sarebbe gia un problema.
Non credo che nel tuo rifugio tu abbia tutta la potenza che fornisce il gruppo. Devi bilanciare i carichi questo sì.
Ho letto che il carico con quel genere di trasformatore per come è costruito si distribuirebbe per 1/4 su una fase ,2/4 sulla seconda e 1/4 sulla terza, che mi sembrava una cosa migliore che tutto su una fase.
Piu volte è successo che il gruppo va in protezione per sovraccarico, il problema è che io non sono sempre li , e se per caso mi attaccano un phon sulla fase dove in quel momento è attaccato un aspirapolvere o una stufetta , mi fanno saltare tutti i bilanciamenti che provo a fare,sto anche cercando un gruppo piu grosso , per avere meno problemi.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1