sono un nuovo iscritto a questo forum, molto interessante per gli argomenti trattati e con molte persone esperte in grado di dare delle risposte techiche e complete.
Apro questa discussione perché mi piacerebbe sfuttare al meglio dei supercondensatori a bottone che ho acquistato (1,5F 5,5V della Panasonic) per alimentare dei LED SMD (o dei bianchi 6000K da alimentare a 3,0-3,2V 20mA, oppure dei blu 2,8-3,6V 30mA), ovvero 1 o due al massimo.
Ora, il prototipo su breadboard funziona bene. Ho messo 2 supercap in parallelo per ottenere 3F a 5,5V, i quali vengono caricati con una resistenza di limitazione da 10 Ohm a 5V o poco meno. In parallelo ai condensatori ho posizionato un LED SMD blu con una resistenza da 20 Ohm in serie.
Appena alimento a 5V il circuito, i condensatori si caricano e il LED si accende. Se dopo 5 minuti scollego l'alimentazione, i condensatori sono carichi quasi al 100%, e il LED mantiene la luminosità costante per 3 minuti, e una luminosità molto buona per 15 minuti, tanto da poter essere utilizzato come torcia per leggere un libro.
Le cose che però non mi piacciono molto sono che il led dopo 3 minuti non produce la stessa luce, e che appena scollego l'alimentazione la tensione scende molto velocemente a 3,8V (entro 1 minuto), per poi proseguire una discesa molto più lenta verso i 2,8V, la tensione minima per ottenere una buona luminosità. Per il calo di tensione improvviso ipotizzo che sia determinato dalla tensione di giunzione massima del led + resistenza. Confermate? Oppure posso chiedervi perché si verifica questo? (provando a caricare a 5,00V i condensatori, questi dopo 1 ora scendono a 4,92V. Invece provando a caricarli direttamente a 3,8V, la tensione scende lentamente fino a 2,8V, dopodichè la discedsa continua ancor più lentamente (minore è la tensione ai capi del led, e minore sarà la corrente che attraversa il led stesso), quindi il calo veloce di tensione si verifica solamente con tensioni superiori a 3,8V.
Altra cosa negativa è che sotto i 2,5V la luce prodotta dal led è veramente poca, anche se i condensatori sono ancora carichi, infatti se li collego in parallelo il led funziona ancora per qualche decina di minuti.
Comunque, quel che vorrei fare è poter caricare a 5V i due condensatori, in un tempo massimo di 5 minuti, e poi ottenere un'illuminazione quasi costante per almeno 30 minuti, tutto questo cercando di spendere pochi soldi per il circuito, e magari farlo il più contenuto possibile (non disprezzo gli SMD
).Utilizzare un regolatore di tensione tipo LM317 mi sembra inutile.
Ho sentito parlare bene dei convertitori DC/DC switching, i quali hanno rendimenti molto elevati (sopra il 90%), correnti di 50µA per il funzionamento, e tensioni di ingresso che spaziano dai -0,5V fino a 10V, e una tensione di uscita regolabile o fissa, per esempio a 4V. Secondo voi potrebbero fare a caso mio?
Tutto quel che vorrei è poter utilizzare quasi tutta (se non anche tutta) la carica del condensatore, per ottenere un'autonomia del led molto maggiore rispetto a quella che ottengo adesso.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di ricevere qualche risposta/consiglio su come e cosa fare.
Vi ringrazio :)
P.S.
ho provato ad utilizzare il famoso circuito Joule Thief ma con risultati assai deludenti. Il circuito autooscillante infatti consuma parecchia energia, e il condensatore si scarica molto prima. comunque, con 2V sul condensatore il led si accende anche se non emette una gran luce. il problema sta che i 2V li raggiunge in 10 minuti, mentre con l'alimentazione diretta del LED il condensatore dopo quel periodo di tempo è ancora a 2,9V circa.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)