Ciao a tutti
avrei bisogno di sfruttare il calore dissipato da un transistor e per questo scopo ho scelto di utilizzare il mosfet IRF830.
Non avendo mai utilizzato mosfet volevo gentilmente chiedervi se lo schema che ho disegnato funziona, ovvero se il mosfet non si distrugge.
Grazie
Utilizzare il calore di un mosfet
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
0
voti
Per capire le correnti di questo circuito mi sono affidato ad un simulatore e in simulazione ottengo un comsumo di 10mA.
La resistenza corazzata da 8W alimentata con 230Vac costruita come fonte di calore dovrebbe consumare 36mA.
Se la simulazione è giusta, con il mosfet ho un minor consuma di corrente e tenendo conto che la resistenza costa sui 12euro mentre per realizzare lo schema con il mosfet ho già i componenti vorrei optare per realizzare il circuito a mosfet.
La resistenza corazzata da 8W alimentata con 230Vac costruita come fonte di calore dovrebbe consumare 36mA.
Se la simulazione è giusta, con il mosfet ho un minor consuma di corrente e tenendo conto che la resistenza costa sui 12euro mentre per realizzare lo schema con il mosfet ho già i componenti vorrei optare per realizzare il circuito a mosfet.
0
voti
Se vuoi sfruttare il calore di dissipazione di potenza di un transistore, meglio usare anche un dissipatore delle giuste dimensioni.
Anche io opterei per la resistenza corazzata.
Anche io opterei per la resistenza corazzata.
0
voti
simo85 ha scritto:Se vuoi sfruttare il calore di dissipazione di potenza di un transistore, meglio usare anche un dissipatore delle giuste dimensioni.
Si il mosfet sarà alloggiato su un dissipatore.
Questo schema è solo l'inizio di varie prove. Se poi non funziona o non ottengo quello che voglio posso accantonarlo senza problemi.
0
voti
Sia con una resistenza che con un MOS per generare la stessa quantita` di calore devi consumare la stessa energia. Butta via i simulatori finche' non sai piu` elettronica di loro 
COn lo schema che hai fatto il MOS dissipa al massimo circa 5W.
Tieni presente che e` molto piu` facile estrarre calore da una resistenza corazzata che da un MOS, quest'ultimo e` piu` piccolo.
COn lo schema che hai fatto il MOS dissipa al massimo circa 5W.
Tieni presente che e` molto piu` facile estrarre calore da una resistenza corazzata che da un MOS, quest'ultimo e` piu` piccolo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Si, il discorso del consumo di energia mi è chiaro è che con il mosfet ho un trimmer e quindi posso regolare il "calore" mentre con la resistenza collegata direttamente ai 230Vac no.
Diciamo che sto cercando di risparmiare 12euro.
Diciamo che sto cercando di risparmiare 12euro.
0
voti
Potrebbe andare bene. Occhio che la rete raddrizzata da` la scossa e che se fai un cortocircuito non hai nessuna limitazione di corrente. Anche l'aletta metallica del MOS non e` isolata.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Il trimmer, con un MOSFET, mi sembra una pessima idea. Non sono un maestro in merito, ma la linearità del componente è strettissima.
qual è il case del componente? Nessuno vieta di usarlo, se proprio vuoi passare per quella strada, ma per la regolazione, sarei molto più prudente.
Hai scritto 320V c.c.? Sai come ottenerli?
qual è il case del componente? Nessuno vieta di usarlo, se proprio vuoi passare per quella strada, ma per la regolazione, sarei molto più prudente.
Hai scritto 320V c.c.? Sai come ottenerli?
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente