Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Convertitore DC-DC 5V 12V e PC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Convertitore DC-DC 5V 12V e PC

Messaggioda Foto Utentewizard » 2 giu 2013, 17:44

Salve
Volevo realizzare un convertitore DC DC 5V 12V e volevo collegarlo all'USB del PC. Leggendo su internet però ho scoperto che ciò potrebbe danneggiare la scheda madre del PC.
Detto ciò, volevo sapere per quale motivo accade questo e come capire, in generale, quando un circuito collegato all'USB può danneggiare il PC.
Inoltre volevo chiedere: esiste un modo per poter collegare il convertitore all'USB senza far danni? Ad esempio io avevo pensato di collegare un buffer tra la porta USB e il circuito, è una stupidaggine? :roll:
Grazie in aniticipo :-)
Foto Utentewizard
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Convertitore DC-DC 5 V 12 V e PC

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 2 giu 2013, 17:51

wizard ha scritto:Volevo realizzare un convertitore DC DC 5 V 12 V e di collegarlo all'USB del PC.

Immagino tu voglia procurarti 12V partendo dai 5V dell'USB per alimentarci qualcosa.
La porta USB può erogare (da specifica) 100mA a 5V, vale a dire 0.5W di potenza.
Poi ci sono PC che erogano molta più corrente, alcuni addirittura non la limitano neppure.

Dipende da cosa devi fare con l'energia prelevata dalla USB. Se devi alimentarci un mouse è un conto, una stufa per scaldarti d'inverno è alta cosa.

Se il convertitore DC-DC è costruito con "a regola d'arte" e rimani entro i 100mA (@5V) non dovresti avere problemi, altrimenti ci sono buone probabilità di danneggiare qualcosa.
O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Convertitore DC-DC 5 V 12 V e PC

Messaggioda Foto Utentewizard » 2 giu 2013, 18:18

posta10100 ha scritto:Immagino tu voglia procurarti 12 V partendo dai 5 V dell'USB per alimentarci qualcosa.

Esattamente!!! Avevo intenzione di fare qualcosa che "andasse bene un po' per tutto" (mi rendo conto che in elettronica quest'espressione non può essere usata quindi il senso è piuttosto "che vada bene per provare qualche circuito che in futuro avrò intenzione di realizzare").

Ti ringrazio per la celerità con cui mi hai risposto ma sinceramente non mi sento appagato, i dubbi e le mie domande sono ancora lì :( anzi, se è possibile, se ne sono aggiunte altre :oops:

posta10100 ha scritto:Se il convertitore DC-DC è costruito con "a regola d'arte" e rimani entro i 100mA (@5 V) non dovresti avere problemi, altrimenti ci sono buone probabilità di danneggiare qualcosa.

Dunque se ho ben capito il problema sta nella corrente erogata...perché?
E come faccio a farne 1 a "regola d'arte"?
Foto Utentewizard
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Convertitore DC-DC 5 V 12 V e PC

Messaggioda Foto UtentefranticEY » 2 giu 2013, 20:01

Magari sbaglio ma la porta USB 2.0 non può erogare fino a 500mA(5 unit load dove 1 unit load=100mA)?

Per quanto riguarda il danneggiamento della scheda madre non saprei, sicuramente la prima cosa che potrebbe rompersi è l'USB stessa della scheda madre (dovrebbero esserci degli integrati che gestiscono i segnali USB).
Foto UtentefranticEY
48 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Convertitore DC-DC 5 V 12 V e PC

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 2 giu 2013, 20:33

franticEY ha scritto:Magari sbaglio ma la porta USB 2.0 non può erogare fino a 500mA(5 unit load dove 1 unit load=100mA)?

In effetti la USB puo' fornire fino a 500mA ma solo a condizione che il software del computer, comunicando con il carico, lo permetta. Diversamente vale quanto detto da Foto Utenteposta10100.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Convertitore DC-DC 5 V 12 V e PC

Messaggioda Foto Utentewizard » 3 giu 2013, 0:43

franticEY ha scritto:Per quanto riguarda il danneggiamento della scheda madre non saprei, sicuramente la prima cosa che potrebbe rompersi è l'USB stessa della scheda madre (dovrebbero esserci degli integrati che gestiscono i segnali USB).

Sì, ma perché si rompe l'USB?
Foto Utentewizard
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[7] Re: Convertitore DC-DC 5 V 12 V e PC

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 giu 2013, 1:44

:-) Scusa ma quando parli di PC intendi un desktop o un NB ? No, perché se fosse un desktop (io per PC intendo quello) non avrebbe molto senso cercare di prendere i 5 V della USB e elevarli; basta prelevare direttamente i 12 V dell'atx da quelche connettore inutilizzato sicuramente presente all'interno del case :? . O_/ P.s. ...interessante l'idea di usare un buffer; con cosa lo alimenteresti ? :mrgreen: ...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Convertitore DC-DC 5 V 12 V e PC

Messaggioda Foto Utentewizard » 3 giu 2013, 17:23

claudiocedrone ha scritto::-) Scusa ma quando parli di PC intendi un desktop o un NB ?

Intendo NB ;-) avevo dato per scontato questo dettaglio pensando fosse chiaro, chiedo scusa e preciso #-o
claudiocedrone ha scritto:P.s. ...interessante l'idea di usare un buffer; con cosa lo alimenteresti ? :mrgreen: ...

Ti ringrazio :D
Sinceramente è una cosa a cui non ho minimamente pensato...non ero neppure sicuro della bontà dell'idea :oops:
Ho pensato di inserirlo in modo che ciò che vedesse il PC fosse proprio il buffer e non direttamente il convertitore...tuttavia non so quali siano le cause di una possibile rottura...ammetto di aver azzarzato un qualcosa che potesse avere un minimo di valenza teorica :roll:
Per la verità avevo anche pensato ad un semplice diodo sulla linea di alimentazione ma il problema è sempre quello: finché non si conosce la causa non si può curare l'effetto
Foto Utentewizard
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Convertitore DC-DC 5 V 12 V e PC

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 3 giu 2013, 19:03

wizard ha scritto: Volevo realizzare un convertitore DC DC 5 V 12 V e volevo collegarlo all'USB del PC.

wizard ha scritto: Avevo intenzione di fare qualcosa che "andasse bene un po' per tutto" (mi rendo conto che in elettronica quest'espressione non può essere usata quindi il senso è piuttosto "che vada bene per provare qualche circuito che in futuro avrò intenzione di realizzare").

Con gli integrati esistenti è talmente facile farsi un alimentatorino, anche a tensione variabile, che soddisfi e superi i tuoi requisiti che non mi pare il caso di andare ad importunare PC/USB e realizzare un convertitore DC-DC :-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Convertitore DC-DC 5 V 12 V e PC

Messaggioda Foto Utentebladeblaze » 3 giu 2013, 19:22

Penso che il motivo per cui si rompa è che si surriscalderebbe troppo erogando più corrente di quella per cui è stata progettata.
Foto Utentebladeblaze
503 5 11
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale