Piuttosto se
Alimentatore High Power
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
44 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
3
voti
Beh, spero poi ce lo farai vedere quando avrai finito.
Piuttosto se
scarabeo29 vuole ottenere 10A in uscita, penso che 150/160VA saranno pochi; credo sia meglio andare verso i 225VA.
Piuttosto se
marco
0
voti
A mio parere per avere i 10A a 15V sarebbe necessario un trasformatore da 270/300VA con secondario da almeno 17V.
-----------------------------------------------------
Per la miseria, tre messaggi in tre minuti!
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
A 18V, in una prova con shunt, il fusibile da 10A del mio multimetro è passato a miglior vita... evidentemente non sapeva di tutte queste cadute.
Il mio secondario è da circa 16.5 Vac, un po' piu' di 10A.
Se per avere 15V 10A devo duplicare la potenza disponibile dal trasformatore stiamo messi male, nel senso che qualcosa nel circuito si sta' mangiando piu' corrente del necessario.
Poi ovviamente questa è la mia esperienza, magari stavo solo sognando
Il mio secondario è da circa 16.5 Vac, un po' piu' di 10A.
Se per avere 15V 10A devo duplicare la potenza disponibile dal trasformatore stiamo messi male, nel senso che qualcosa nel circuito si sta' mangiando piu' corrente del necessario.
Poi ovviamente questa è la mia esperienza, magari stavo solo sognando

-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Beh, credo che se i 10A li prelevi solo saltuariamente e per poco tempo e se non ti importa una stabilizzazione un po' approssimativa, puoi anche tenerlo così.
Però sono curioso, se non è un problema e quando avrai tempo, mi fai la misura che ti ho chiesto prima?
Però sono curioso, se non è un problema e quando avrai tempo, mi fai la misura che ti ho chiesto prima?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Certamente
Ma ti ho gia' detto che ho regolato l'uscita a 18 V, dopo un paio di secondi sullo shunt il fusibile da 10 A è saltato. L'ingresso è a 16.5 Vac, un po' piu' di 10A. Quello che misurerei in punti intermedi non dovrebbe sbalordire piu' di tanto, i dati son questi.
Piu' che altro mi sembra un'esagerazione preparare un trasformatore da 300 VA per un carico di 150 W.
Se mi fate vedere un calcolo completo dall'inizio alla fine, e l'ultimo numero è 300 VA possiamo riparlarne.

Ma ti ho gia' detto che ho regolato l'uscita a 18 V, dopo un paio di secondi sullo shunt il fusibile da 10 A è saltato. L'ingresso è a 16.5 Vac, un po' piu' di 10A. Quello che misurerei in punti intermedi non dovrebbe sbalordire piu' di tanto, i dati son questi.
Piu' che altro mi sembra un'esagerazione preparare un trasformatore da 300 VA per un carico di 150 W.
Se mi fate vedere un calcolo completo dall'inizio alla fine, e l'ultimo numero è 300 VA possiamo riparlarne.

-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Allora il trasformatore che ho è il seguente:
310 VA
Primario: 230 V
Secondario: 12 V 25 A; 24 V 13 A
Come posso procedere?
310 VA
Primario: 230 V
Secondario: 12 V 25 A; 24 V 13 A
Come posso procedere?
-

scarabeo29
5 1 4 - Messaggi: 44
0
voti
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
e se costruissi un alimentatore (sempre con il trasformatore le cui caratteristiche ho postato) con tensione in uscita regolabile per esempio: 10-24V? potrei usare la linea a 24 V di tensione?
Purtroppo posso usare solo questo trasformatore per evidenti esigenze economiche; sono disposto anche, per ottenere un alimentatore che mi eroghi 15V regolabili o meno, ad un dispendio inutile di potenze o calore.

Purtroppo posso usare solo questo trasformatore per evidenti esigenze economiche; sono disposto anche, per ottenere un alimentatore che mi eroghi 15V regolabili o meno, ad un dispendio inutile di potenze o calore.

-

scarabeo29
5 1 4 - Messaggi: 44
1
voti
24 V sono piu' di 30 raddrizzate, meno dropout meno caduta sui diodi meno cadute fantasma sono comunque troppi.
Bisonerebbe fare il calcolo preciso per la dissipazione del 7815 e dei BJT, ma prevedo grosse alette
Regolabile scendendo in tensione fino a 10 V è ancora peggio, come detto in precedenza più scendi in tensione e piu' calore devi dissipare (son sempre 10 A, mica pochi eh
).
L'unica, se non puoi permetterti altro, è arrangiarsi con quello che hai da 24 V dissipando molta potenza in calore (purtroppo i lineari sono cosi'...), perché se l'unica altra alternativa che hai è 12 V con quest'ultimo non possiamo proprio lavorarci.
Aspetta anche altri pareri ovviamente, non sono un progettista di alimentatori lineari
Se qualcuno puo' farlo penso si possa modificare un alimentatore ATX da PC, per aumentare di quei 3 V che servono per arrivare a 15.
Penso si possa fare variando la frequenza di switching conoscendo lo schema o l'integrato che pilota l'alimentatore, ma io non sono in grado di farlo: sarebbe comunque un bel risparmio e una bella esperienza di reverse engineering
Vediamo cosa ne pensa il sommo
IsidoroKZ, quest'ultima ipotesi interesserebbe anche me 
Bisonerebbe fare il calcolo preciso per la dissipazione del 7815 e dei BJT, ma prevedo grosse alette
Regolabile scendendo in tensione fino a 10 V è ancora peggio, come detto in precedenza più scendi in tensione e piu' calore devi dissipare (son sempre 10 A, mica pochi eh
L'unica, se non puoi permetterti altro, è arrangiarsi con quello che hai da 24 V dissipando molta potenza in calore (purtroppo i lineari sono cosi'...), perché se l'unica altra alternativa che hai è 12 V con quest'ultimo non possiamo proprio lavorarci.
Aspetta anche altri pareri ovviamente, non sono un progettista di alimentatori lineari

Se qualcuno puo' farlo penso si possa modificare un alimentatore ATX da PC, per aumentare di quei 3 V che servono per arrivare a 15.
Penso si possa fare variando la frequenza di switching conoscendo lo schema o l'integrato che pilota l'alimentatore, ma io non sono in grado di farlo: sarebbe comunque un bel risparmio e una bella esperienza di reverse engineering
Vediamo cosa ne pensa il sommo
-

rusty
1
voti
rusty ha scritto:Piu' che altro mi sembra un'esagerazione preparare un trasformatore da 300 VA per un carico di 150 W.
Ti consiglio la lettura di questo thread nel quale viene spiegata esaurientemente la cosa.
Nel tuo caso, probabilmente, la potenza del trasformatore (calcolata a spanne) e' stata sottovalutata.
marco
44 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5