Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Separazione galvanica locali tipo 2

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: Separazione galvanica locali tipo 2

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 giu 2013, 18:13

La circoscrizione della zona paziente la posso comprendere in un ambulatorio medico, per esempio un riunito dentistico, ma in una sala operatoria è alquanto improbabile determinarlo anche perché i rischi sono più elevati. Lascerei fuori solo gli apparecchi di illuminazione se oltre i 2,5 m di altezza.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Separazione galvanica locali tipo 2

Messaggioda Foto Utentemesagne » 5 giu 2013, 19:15

Indubbiamente e'la cosa piu'pragmatica da fare.

Il problema sono tutti i vari apparecchi non fissi che,sono di contorno in un operazione chirurgica.
Foto Utentemesagne
200 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Separazione galvanica locali tipo 2

Messaggioda Foto Utentescioz » 6 giu 2013, 8:20

Ringrazio tutti per le risposte che confermano la mia tesi, ma purtroppo non essendoci un vincolo normativo mi risultera' difficile far valere la mia ragione e far effettuare il lavoro.
Foto Utentescioz
0 2

0
voti

[14] Re: Separazione galvanica locali tipo 2

Messaggioda Foto Utentealphabit » 6 giu 2013, 10:11

Ciao, a prescindere che il vincolo comunque c'è, nel senso che seppure non c'è l'articolo preciso in ogni caso si ha l'obbligo di garantire la protezione dei contatti indiretti per tutte le apparecchiature che sono all'interno della sala di tipo 2.
In ogni modo in caso di verifica ASL si è sanzionati. (caso già verificato)
Ma il progettista (almeno quello della parte elettrica, visto che non rispettando la legge non c'è l'altro per la rete dati ) che dice?

Un saluto
Foto Utentealphabit
460 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Separazione galvanica locali tipo 2

Messaggioda Foto Utentemesagne » 6 giu 2013, 11:36

scioz ha scritto:Ringrazio tutti per le risposte che confermano la mia tesi, ma purtroppo non essendoci un vincolo normativo mi risultera' difficile far valere la mia ragione e far effettuare il lavoro.

Il vincolo esiste.

Tutto cio' che rientra nella zoba paziente come macchine per il monitoraggio degente,comprese linee dati o,sistemi di chiamata,deve essere separato galvanocamente.

Con sistemi optoisolati o,sistemi elettromeccanici.

Se trovi l articolo,lo posto.
Foto Utentemesagne
200 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Separazione galvanica locali tipo 2

Messaggioda Foto UtenteEUGA » 6 giu 2013, 18:06

Buona sera a tutti
La presenza di apparecchi per l'informazione e di sistemi di chiamata, collegati a cavi di segnale con conduttori in rame, provenienti dall'esterno del locale medico o addirittura da un altro edificio, può esporre il paziente a correnti pericolose.
Per evitare tale rischi, occorre installare sui cavi di segnale che vengono introdotti nella zona paziente dei locali di gruppo 2 dispositivi di separazione elettrica verso la rete esterna.
Le prese telematiche per la connessione degli apparecchi elettromedicali possono essere collegate in rete con cavo a fibre ottiche tramite convertitori posti all'esterno della zona paziente ed alimentati elettricamente dal sistema IT-M.
Da cio si evince anche come l'installazione della presa punto TD prescinde dalla zona paziente cosi come le prese di corrente proprio perche l'apparecchio elettromedicale ad esse connesso può entrare nella zona paziente...
Quanto alla norma se ben ricordo dovrebbe essere la CEI 62-51 (Apparecchi elettromedicali) o la CEI 64-56.

Saluti
Foto UtenteEUGA
352 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica