Premetto che sono nuovo del forum e infatti dopo una lunga osservazione spero di aver azzeccato la categoria.
Passiamo al dunque, io ho un alimentatore che eroga 12 V e un massimo di 10 A, tutto in corrente continua. Avrei però bisogno di 2 V e corrente possibile (se possibile anche oltre i 10 A). Però non ho la più pallida idea di come fare, cioè... mi sono informato su internet e ho sentito parlare di convertitori DC-DC (Buck converter?) che mi permetterebbero di portare la tensione a 2 V, però non so come potrebbe variare la corrente, visto che io ho bisogno di molta corrente. Oppure ho letto dei diodi zener, che fanno passare solo una certa tensione ( nel mio caso 2 V) che però accettano un massimo di 500 mA, quindi dovrei metterli in parallelo, ma la mia domanda è, si può??
grazie in anticipo
Posso collegare dei diodi in parallelo?
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
2
voti
Ciao,
purtroppo non si possono mettere 2 o più diodi, quindi nemmeno LED, in parallelo, perché non tutti hanno la stessa tensione di soglia e quindi si comportano in modo differente, e finiresti con il ritrovare un diodo completamente in conduzione, mentre l'altro potrebbe essere non completamente in conduzione se non completamente interdetto e quindi al 100% inutile. Dovresti mettere un singolo diodo delle caratteristiche necessarie, magari con unna corrente massima maggiore di quella che poi ci dovrà scorrere.
Spero di essere stato chiero, altrimenti dimmelo che vedo di chiarirti le idee.
Per gli zener, questi se polarizzati inversamente (collegati al contrario in termini terra terra lavorando in continua) diventano dei regolatori di tensione, e necessitano anche di una resistenza che bisogna calcolare. Comunque vanno bene per piccole cose, quindi devi adottare altri metodi se vuoi 2V e "10A".
Ora, parlando di quello che devi fare, la tensione deve essere stabile a 2V, mentre la corrente massima di quanto deve essere? In base alla corrente che rti serve in uscita possiamo adottare vari circuiti per la stabilizzazione e regolazione della tensione. in pratica ti servirebbe un regolatore di tensione esempio LM317, solo che deve avere una corrente massima maggiore di 10 volte, quindi magari affiancato da un bel transistor di potenza.
Dovresti darci più informazioni, ovvero, che cosa devi alimentarci? qual è la corrente massima?
(piccolo dettaglio, visto che hai un alimentatore da 12V 10A, non potrai mai arrivare a 2V 10A, ma 2V e qualcosa meno di 10A. Se ti servono più di 10A dovresti costruire un nuovo alimentatore o cercare una fonte con maggior corrente ed almeno 5/6V)
purtroppo non si possono mettere 2 o più diodi, quindi nemmeno LED, in parallelo, perché non tutti hanno la stessa tensione di soglia e quindi si comportano in modo differente, e finiresti con il ritrovare un diodo completamente in conduzione, mentre l'altro potrebbe essere non completamente in conduzione se non completamente interdetto e quindi al 100% inutile. Dovresti mettere un singolo diodo delle caratteristiche necessarie, magari con unna corrente massima maggiore di quella che poi ci dovrà scorrere.
Spero di essere stato chiero, altrimenti dimmelo che vedo di chiarirti le idee.

Per gli zener, questi se polarizzati inversamente (collegati al contrario in termini terra terra lavorando in continua) diventano dei regolatori di tensione, e necessitano anche di una resistenza che bisogna calcolare. Comunque vanno bene per piccole cose, quindi devi adottare altri metodi se vuoi 2V e "10A".
Ora, parlando di quello che devi fare, la tensione deve essere stabile a 2V, mentre la corrente massima di quanto deve essere? In base alla corrente che rti serve in uscita possiamo adottare vari circuiti per la stabilizzazione e regolazione della tensione. in pratica ti servirebbe un regolatore di tensione esempio LM317, solo che deve avere una corrente massima maggiore di 10 volte, quindi magari affiancato da un bel transistor di potenza.
Dovresti darci più informazioni, ovvero, che cosa devi alimentarci? qual è la corrente massima?
(piccolo dettaglio, visto che hai un alimentatore da 12V 10A, non potrai mai arrivare a 2V 10A, ma 2V e qualcosa meno di 10A. Se ti servono più di 10A dovresti costruire un nuovo alimentatore o cercare una fonte con maggior corrente ed almeno 5/6V)
-

AstroliteG
105 1 3 - New entry

1
voti
AstroliteG ha scritto:[...]
(piccolo dettaglio, visto che hai un alimentatore da 12 V 10A, non potrai mai arrivare a 2V 10A, ma 2V e qualcosa meno di 10A. [...]
Beh questo non è proprio esatto
se hai 12Vx10A=120W disponibili in ingresso potresti, nell'ipotesi di rendimento unitario, avere gli stessi 120W in uscita cioè 60A
Naturalmente rendimento unitario è una pia illusione, ma comunque anche con più realistico 80% avresti sempre la possibilità di fornire una cinquantina di ampere a 2V.
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
0
voti
carloc ha scritto:Beh questo non è proprio esattoappunto con un regolatore switch-mode (il buck prima rammentato) in prima approssimazione conservi la potenza...
......
Purtroppo non me ne intendo molto di alimentatori switching, ma solo di quelli con regolatori a caduta o simili.
Sinceramente, mi ha incuriosito questa cosa di poter ottenere 2V 50A partendo da 12V 10A.
-

AstroliteG
105 1 3 - New entry

2
voti
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

1
voti
Per quello che ho capito tu hai 12V e 10A e vuoi portarli a 2V 10A.
Ovviamente questa corrente non può essere sopportata da uno zener.
Ti consiglio quindi di leggere l'articolo di marco438 dove si parla anche di ciò che cerchi:
http://www.electroyou.it/marco438/wiki/alimentazione-dei-circuiti-sperimentali
Detto questo, per poter utilizzare comunque un diodo zener potresti usare questo schema:
Ovviamente i componenti sono da dimensionare

Ovviamente questa corrente non può essere sopportata da uno zener.
Ti consiglio quindi di leggere l'articolo di marco438 dove si parla anche di ciò che cerchi:
http://www.electroyou.it/marco438/wiki/alimentazione-dei-circuiti-sperimentali
Detto questo, per poter utilizzare comunque un diodo zener potresti usare questo schema:
Ovviamente i componenti sono da dimensionare
-

thunderbolt128
1.640 1 8 13 - Expert

1
voti
thunderbolt128 ha scritto:Ovviamente i componenti sono da dimensionare
Quel povero transistor si troverebbe a dissipare fino a 100 W. Inoltre, in genere, a una corrente di 10 A il
di un transistor può essere minore di 10, col risultato che la corrente di base potrebbe arrivare a essere di un paio di ampere. Tale corrente dovrebbe attraversare la resistenza di polarizzazione in condizioni di massimo carico e anche lo Zener in condizioni di minimo carico.It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
DirtyDeeds ha scritto:Quel povero transistor si troverebbe a dissipare fino a 100 W. Inoltre, in genere, a una corrente di 10 A ildi un transistor può essere minore di 10, col risultato che la corrente di base potrebbe arrivare a essere di un paio di ampere.
Si hai ragione lo zener non fa al caso suo
Forse fanno al caso suo i convertitori switch mode.
Ad ogni modo non ho esperienza con gli switching quindi non posso essere molto di aiuto
-

thunderbolt128
1.640 1 8 13 - Expert

0
voti
Per prima cosa ringrazio tutti per la collaborazione
Allora io devo fornire corrente a una cella elettrolitica (non so se la conoscete, scinde l'acqua in idrogeno e ossigeno) e non ho un valore precise di corrente da rispettare; però tenete conto che, se supero i 2 V tutta l'energia in più va sprecata in calore e invece più corrente riesco a fornire, più la cella è produttiva.
Detto questo vorrei chiedere, riguardo al LM317, come potrei utilizzarlo? Potreste farmi uno schema con tutti i valori dei componenti usati? E come posso calcolare la corrente teorica che avrò in uscita?
Invece riguardo al convertitore potete consigliarmi qualche nome? E sopratutto dove posso trovarli? Ho provato al negozio di elettronica della mia città ma non ne conoscono neanche l'esistenza...
Allora io devo fornire corrente a una cella elettrolitica (non so se la conoscete, scinde l'acqua in idrogeno e ossigeno) e non ho un valore precise di corrente da rispettare; però tenete conto che, se supero i 2 V tutta l'energia in più va sprecata in calore e invece più corrente riesco a fornire, più la cella è produttiva.
Detto questo vorrei chiedere, riguardo al LM317, come potrei utilizzarlo? Potreste farmi uno schema con tutti i valori dei componenti usati? E come posso calcolare la corrente teorica che avrò in uscita?
Invece riguardo al convertitore potete consigliarmi qualche nome? E sopratutto dove posso trovarli? Ho provato al negozio di elettronica della mia città ma non ne conoscono neanche l'esistenza...
0
voti
e invece trasformare la corrente in alternata, modificarla a mio piacere con un trasformatore e farla tornare continua è troppo dispendioso in termini di energia?
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale