Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Messa a terra pali illuminazione pubblica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[51] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 ott 2010, 17:22

admin ha scritto:E così sbagliano di sicuro, perché collegando a terra ciò che non vi deve essere collegato, cioè ciò che non è una né massa, né una massa estranea, aumentano il rischio, in quanto un malfunzionamento dell'impianto di terra si ripercuote anche su ciò che non c'entra nulla.

Parole sante!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[52] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto UtenteDavideLamantia » 22 ott 2010, 18:08

Naturamente Zeno, concordo con te.
Il fatto è questo: io ho studiato le norme per conto mio e ne ho tratto delle conclusioni.
Poi, parlando con alcuni progettisti sono stato indirizzato a un massiccio uso di connessioni di terra, cosa di cui peraltro non trovavo riscontro sulle norme ma confidando nella loro maggiore esperienza ho dato ascolto.
Ora giustamente Mike fa le sue precisazioni che a me sono di estremo aiuto, ma siccome sono un testone, io voglio capire, ecco il perché di tutte le mie domande, perché ora si tratta di questo, domani si tratterà di altro...

Ciao
Davide
Foto UtenteDavideLamantia
1.885 2 5 10
Master
Master

0
voti

[53] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto Utenteadmin » 22 ott 2010, 18:43

Il procedimento che devi seguire è quello che ti ha sinteticamente descritto Mike nel suo messaggio [46].
Poiché questo argomento è uno dei più dibattuti, ho anche provato a descrivere come riconoscere masse e masse estranee, perché quello è il problema quando si parla di protezione dai contatti indiretti, in due articoli ricavati dalla lettura di testi e pubblicazioni di chi ne sa più di me.
Puoi provare a vedere se possono esserti utili.
Attenti alla definizione. 1: massa elettrica
Attenti alla definizione. 2: massa estranea
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[54] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto UtenteDavideLamantia » 22 ott 2010, 22:41

Zeno, farò tesoro dei tuoi due articoli.
Solo due domande:
Dato che io ho questo foyer con pilastri e travi d'acciaio, secondo quanto dici, facendo parte della struttura, vanno SEMPRE messi a terra, giusto?
Cosa intendi per "serramento che si estende all'esterno dall'edificio"? un infisso metallico parte da dentro l'appartamento e arriva all'esterno, penso tu intenda qualcosa di diverso, o no?

Ciao
Davide
1.885 2 5 10
Master
Master

0
voti

[55] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto Utenteadmin » 23 ott 2010, 0:38

Le parti metalliche che costituiscono la struttura portante dell'edificio devono essere equipotenziali con l'impianto di terra. Ma, io direi di più: devono essere considerate come il vero impianto di terra se si tratta di una costruzione nuova.
Per quanto riguarda i serramenti metallici, in genere non esiste la necessità di collegamenti equipotenziali supplementari in quanto, tramite la muratura, sono collegati alle strutture metalliche edilizie che devono essere collegate all'impianto di terra mediante il collegamento equipotenziale principale. I collegamenti supplementari sono necessari nei luoghi richiesti solo se in un qualche modo, ma qui non mi viene in mente un esempio concreto, sono in contatto con il terreno esterno all'edificio, in modo indipendente dalla struttura dell'edificio.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[56] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto UtenteDavideLamantia » 23 ott 2010, 11:49

Ok,
ora penso di essermi chiarito le idee.
Il problema va inquadrato nel senso di cercare in che modo un circuito pericoloso si possa chiudere provocando un passaggio improprio di corrente.
Grazie Zeno, Mike e tutti.

Ciao
1.885 2 5 10
Master
Master

0
voti

[57] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto Utentecharman » 10 giu 2013, 20:58

Ho una domanda anche io da porvi per i pali di illuminazione. La situazione è questa: Centro commerciale con parcheggio, zona condominiale e illuminazione da progettare.

Secondo voi è possibile collegarsi alla terra (di fondazione) del centro commerciale?

Se sì, come devono essere realizzati i collegamenti? A me viene da pensare di collegare tutti i pali tra loro con corda nuda di rame (quanti mm ?) e poi in un punto derivare un'altra corda che si colleghi all'impianto di terra del centro commerciale.

Sono ben accetti i vostri pareri :-)
Foto Utentecharman
25 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[58] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto Utentenunziato » 10 giu 2013, 21:32

charman ha scritto:Sono ben accetti i vostri pareri :-)

E usare corpi illuminanti, morsettiere e cassette di derivazione nonché cavi a doppio isolamento?
Foto Utentenunziato
4.291 3 9 12
Master EY
Master EY

0
voti

[59] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto Utentecharman » 11 giu 2013, 0:44

La committenza vuole l'impianto di terra. Pertanto riporto la mie domande, sperando in un vostro aiuto:

La situazione è questa: Centro commerciale con parcheggio, zona condominiale e illuminazione da progettare.

Secondo voi è possibile collegarsi alla terra (di fondazione) del centro commerciale?

Se sì, come devono essere realizzati i collegamenti? A me viene da pensare di collegare tutti i pali tra loro con corda nuda di rame (quanti mm ?) e poi in un punto derivare un'altra corda che si colleghi all'impianto di terra del centro commerciale.

Sono ben accetti i vostri pareri :-)
Foto Utentecharman
25 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[60] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto Utenteattilio » 11 giu 2013, 1:37

Non sono un progettista, ma credo che non vi siano dati sufficienti per rispondere alla tua domanda. Primo di tutti, non si capisce se la struttura a livello edilizio è ancora in fase di progetto, costruzione o se sia già stata realizzata. Poi, non si conosce il numero totale dei pali/armature tassellate che siano, niente si sa circa la loro "disposizione", non si sa un emerito nulla.

charman ha scritto:La committenza vuole l'impianto di terra.

Perché se la committenza non lo voleva che facevi? Mettevi un trasformatore di isolamento da 2 MW :shock: (ovviamente è una battuta)
Ma scusa, sei in TN, non credo in TT o sbaglio? Che ci sia l'impianto di terra non implica che dove possibile, si possa ricorrere anche ad altri sistemi di protezione dai contatti indiretti (doppio isolamento, separazione elettrica, ecc.), specialmente se da una stima economica, risultasse più conveniente questa ipotesi. In questo caso se il numero di pali fosse significativamente elevato così come la superficie da coprire, potrebbe essere antieconomico realizzare la messa a terra comune di questi. Però come detto, sono scelte progettuali da valutare scrupolosamente, aspetta che passi un progettista a leggere la discussione.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica