Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

perché è stato inventato il sistema JTD?

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: perché è stato inventato il sistema JTD?

Messaggioda Foto Utentesandrino » 26 mar 2008, 8:55

Non voglio mettere in dubbio le parole di nessuno, voi siete dell'ambiente e ne sapete certo più di me che leggo certe notizie sulla stampa specializzata (vedi 4ruote) .... sperando di trovarci qualcosa di fondato .....!@?
Citavo solo quello che ho letto ed a cui ho creduto, fino ad oggi, in buona fede.

In effetti mi sono chiesto come mai i difetti del WV 2.0 TDI menzionati da Babucciodonosor non siano mai stati presi in considerazione dal mensile di cui sopra....(?)
(Qual'e' per voi un mensile attendibile in campo automobilistico?)

Comunqe probabilmente la questione non cambia: perché Fiat ha venduto un sistema come il JTD a Bosh per poi doverlo riacquistare per installarlo sulle sue vetture?
Non era meglio sia economicamente che come ritorno di immagine mantenere la proprietà del brevetto?

Saluti
Foto Utentesandrino
10 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: perché è stato inventato il sistema JTD?

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 26 mar 2008, 17:21

Il mensile di cui sopra soffre di una curiosa eccessiva salivazione e di miopia per i difetti delle auto tedesche, "di proverbiale affidabilità e maniacalmente rifinite". La cosa che mi fa sghignazzare è che, se giri per i rivenditori di auto, i piazzali sono pieni di auto di proverbiale affidabilità più che di altre. Se sono così ben fatte e così affidabili spiegatemi per favore come mai la gente se ne disfa con tanta velocità,forse non la sopportano più come mio fratello che per la sua Audi 100 nuova di zecca spese oltre 3.000.000 di vecchie lire per un semiasse piegato in una buca, garanzia inefficace visto l'evento, dato che il gruppo Wolks li vende completi di giunti omocinetici interno ed esterno, aggiungete rimorchio convergenza olio e cavoli vari e poi forse vi spiegate perché la vendette di corsa e si comprò una Thema diesel usata che lo accompagnò per una dozzina di anni e più di 250.000 km chiedendo solo una frizione. Provate a fare una frizione ad un diesel "proverbiale", si arriva in un attimo a 2400 € se è una Serie 3 o una C. Se poi gli alzacristalli che azioni per pagare l'autostrada non risalgono sotto la pioggia ( to' so a chi è successo) sono cose che capitano. Il fatto che un ricambista di mia conoscenza dica sghignazzando che con i misuratori di massa, gli alzacristalli e serie guarnizioni testa del gruppo di cui sopra ci si è fatto la pensione è del tutto contingente :roll: Per ciò che riguarda la Fiat sappi che di marronate simili ne hanno fatte svariate. Ai primi del '900 non brevettarono un tipo di sospensione perché "troppo avanti nei tempi", era la sospensione attualmente conosciuta come MacPherson
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: perché è stato inventato il sistema JTD?

Messaggioda Foto UtentePhoenix » 26 mar 2008, 22:25

Sta diventando interessante questa discussione :D
Foto UtentePhoenix
15 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: perché è stato inventato il sistema JTD?

Messaggioda Foto UtenteDavideLamantia » 28 mar 2008, 0:53

Sandrino, non era mica un rimprovero :wink:
Babuccio, sono pienamente d'accordo con te, e di casistiche posso citarne tante.

Saluti
Foto UtenteDavideLamantia
1.885 2 5 10
Master
Master

0
voti

[15] Re: perché è stato inventato il sistema JTD?

Messaggioda Foto Utentekmiki » 30 mar 2008, 20:40

Davide ti avevo avvertito che sti saresti trovato da solo a decantare il famoso JTD.Sono contento che il consumatore sia consapevole del prodotto che acquista .forse sarebbe meglio che le case automobilistiche escano da una certa logica di consumo. saluti
Foto Utentekmiki
0 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: perché è stato inventato il sistema JTD?

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 31 mar 2008, 11:25

Non hai guardato bene, non è il solo ad apprezzare il jtd. Per quel che so e leggo in giro è molto più facile avere problemi di traballamenti coll'iniettore pompa che col jtd. Prova a far revisionare un iniettore pompa e uno jtd, poi ne riparliamo. Con 4 iniettori revisionati ti ci esce un viaggio alle Canarie :mrgreen: :mrgreen: . Cosa ci vai a fare alle Canarie non lo so, ma ci puoi andare :lol: :lol:
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: perché è stato inventato il sistema JTD?

Messaggioda Foto UtenteDavideLamantia » 31 mar 2008, 15:28

Ma sa Kmiki, a parte il fatto che, come ripeto, quando un JTD è ben attrezzato e gestito (e con questo intendo: quando il proprietario non fa elaborazioni, modifiche, alterazioni e quando fa regolarmente la manutenzione) allora è il motore a combustione interna meno inquinante che si possa immaginare.
Non mi si parli di costi di gestione, certo che confrontato con un benzina euro2 ha una manutenzione più complessa, ma è il livello di inquinamento che è completamente diverso.
Per quanto riguarda sistemi di iniezione diesel alternativi, semplicemente non ce n'è, dato che, come avevo detto, l'iniettore pompa oltre a essere estremamente costoso e aduso a frequenti problematiche, non può raggiungere EURO 5.

Saluti
Foto UtenteDavideLamantia
1.885 2 5 10
Master
Master

0
voti

[18] Re: perché è stato inventato il sistema JTD?

Messaggioda Foto Utenteclack » 29 apr 2010, 3:32

[quote][/quote]
Magari parti dal commento lasciato da un ex dipendente CRF in calce al mio articolo.

Non trovo il commento. A che indirizzo lo posso trovare?
Foto Utenteclack
0 2

0
voti

[19] Re: perché è stato inventato il sistema JTD?

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 29 apr 2010, 7:16

Se ricordo bene era nei commenti dell'articolo che descriveva il common rail, da' un'occhiata qui e vai in fondo a leggerti i commenti (tanti)
http://www.electroportal.net/vis_resour ... n=RP&id=75
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa