grazie
Verifica funzionamento rifasatori
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
ciao ragazzi mi ritrovo con due rifasatori di una pompa ad immersione di un vecchio pozzo artesiano sapete dirmi come posso vedere se funzionano ancora che verifiche dovrei effettuare??
grazie
grazie
0
voti
Bah, la prima cosa che mi viene in mente è di disalimentare l'impianto, scollegare i singoli condensatori e provarne la capacità (puoi utilizzare un qualunque multimetro che abbia la funzione di capacimetro).
Se non riesci a risalire alla capacità originaria dei condensatori, puoi ipotizzarne il loro valore a partire dalla potenza della pompa, valutando i var necessari al suo rifasamento.
Se non riesci a risalire alla capacità originaria dei condensatori, puoi ipotizzarne il loro valore a partire dalla potenza della pompa, valutando i var necessari al suo rifasamento.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
attilo grazie per la risposta i rifasatori sono scollegati dall'impianto e sono stati scaricati pure comunque farò questa verifica se hai altre verifiche da consigliarmi dimmi pure 

0
voti
Collega la pinza amperometrica su ogni corda che va al rifasamento. Misura la corrente assorbita e confrontala con i dati di targa dei condensatori. Se noti uno squilibrio di correnti assorbite questo già ti indica a priori che ci sono problemi. Ovviamente controlla subito se i fusibili (in genere sulle pompe mettono quelli) sono ancora integri.
Buona Giornata
Buona Giornata
-

Sapgnaboy85
35 1 4 - New entry

0
voti
Sapgnaboy85 ha scritto:Se noti uno squilibrio di correnti assorbite questo già ti indica a priori che ci sono problemi
Sapgnaboy85 ha scritto:Ovviamente controlla subito se i fusibili (in genere sulle pompe mettono quelli) sono ancora integri.
...ovviamente?...
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
ragazzi scusate il ritardo....qualche problema, domani mattina vado sul posto quindi vi fornirò i dati necessari...mi preoccupano perché sono stati un paio di anni fermi anche se penso il restare fermo sotto carica n
on dovrebbe causare danni almeno credo
on dovrebbe causare danni almeno credo
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2