Salve, ho un fastidioso problema di formattazione con latex quando vado ad inserire elementi esterni come immagini e codice matlab.
Quello che succede è uno sforamento a destra per il codice matlab, cioè è come se la linea proseguisse senza andare a capo, mentre per quanto riguarda le immagini vengono allineate all'estremo del bordo destro (non centrate) e messe alla fine, non dove voglio io. Quest'ultima cosa l'ho risolta con H!, ma il problema dell'allinemaento a destra rimane. L'immagine è esportata da matlab, in formato EPS, e uso il classico package grapichx per caricarla (ma ho provato anche pstool, stesso risultato).
Per il codice matlab uso invece il pacchetto MCODE. Il risultato è ottimo, se non fosse che sfora dal lato destro.
Uso texwork e tex live 2012
Problemi formattazione Latex (immagini e codice matlab)
0
voti
[2] Re: Problemi formattazione Latex (immagini e codice matlab)
Per il codice matlab ho risolto...andava un opzione nel pacchetto....
Rimane il problema delle immagini, credo che non sia molto difficile per voi, io sono niubbo di latex
Rimane il problema delle immagini, credo che non sia molto difficile per voi, io sono niubbo di latex
0
voti
[3] Re: Problemi formattazione Latex (immagini e codice matlab)
Prima di tutto si scrive LaTeX o meglio
.
Senza vedere le righe di LaTeX utilizzate è difficile capirlo, forse hai una immagine con troppi DPI rispetto ai DPI della pagina, basta di solito imporre un fattore di scala quando includi l'immagine.
. Senza vedere le righe di LaTeX utilizzate è difficile capirlo, forse hai una immagine con troppi DPI rispetto ai DPI della pagina, basta di solito imporre un fattore di scala quando includi l'immagine.
-
DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti
[5] Re: Problemi formattazione Latex (immagini e codice matlab)
deltax ha scritto:Rimane il problema delle immagini, credo che non sia molto difficile per voi, io sono niubbo di latex
Senza sapere quale classe e quali package stai usando non è possibile dire nulla. Ciò significa che se vuoi essere aiutato devi preparare quello che nei newsgroup e forum LaTeX viene chiamato un minimal working example (MWE), ovvero un esempio (compilabile così com'è) che mostri il problema e che sia minimo (ovvero che non contenga nulla in più di quel che serve per mostrare il problema). Preparalo e allegalo direttamente come codice tra i tag
Codice: Seleziona tutto
[code] e [/code]NON allegare direttamente tutto il tuo file senza prima averlo ridotto ai minimi termini.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.0
voti
[6] Re: Problemi formattazione Latex (immagini e codice matlab)
grazie, allora allego un file tex con solamente il richiamo all'immagine, sufficiente a capire il problema, e l'immagine stessa.
Ricordo che il programma di editor che sto usando è TeXworks, mentre il compilatore è TeX Live 2012; l'opzione in TeXworks è pdfLaTeX.
Ricordo che il programma di editor che sto usando è TeXworks, mentre il compilatore è TeX Live 2012; l'opzione in TeXworks è pdfLaTeX.
- Allegati
-
problema.zip- (44.95 KiB) Scaricato 79 volte
-
DirtyDeeds

0
voti
[7] Re: Problemi formattazione Latex (immagini e codice matlab)
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.
instead of
ain't
in lieu of
for
arithm.0
voti
[8] Re: Problemi formattazione Latex (immagini e codice matlab)
grazie funziona...il bello è che avevo già provato quel comando, nelle miriadi di soluzioni che avevo sperimentato, ma non funzionava!!
Ora invece va...misteri.
Ah ecco cos'era...non mettevo lo slash prima di textwidth.
Comunque visto che ci sono, c'è un modo per far si che l'immagine prenda tutto lo spazio, diciamo sia anche più estesa dei bordi del testo, ma comunque simmetrica?
perché nell'immagine originale (vedere allegato) è molto più grande ma è spostata a destra invece potrebbe essere centrata, ma col comando textwidth si rimpicciolisce...c'è un modo di farla grande ma simmetrica?
E per non farla mettere alla fine che comando devo usare? se metto h non mi funziona più
Ah ecco cos'era...non mettevo lo slash prima di textwidth.
Comunque visto che ci sono, c'è un modo per far si che l'immagine prenda tutto lo spazio, diciamo sia anche più estesa dei bordi del testo, ma comunque simmetrica?
perché nell'immagine originale (vedere allegato) è molto più grande ma è spostata a destra invece potrebbe essere centrata, ma col comando textwidth si rimpicciolisce...c'è un modo di farla grande ma simmetrica?
E per non farla mettere alla fine che comando devo usare? se metto h non mi funziona più
-
DirtyDeeds

0
voti
[9] Re: Problemi formattazione Latex (immagini e codice matlab)
deltax ha scritto:diciamo sia anche più estesa dei bordi del testo
Ehm... in un qualunque testo, le immagini devono stare entro i margini. Se quello fosse un articolo che deve andare su una rivista, le immagini sarebbero comunque ridimensionate dall'editore in modo da stare dentro i margini.
Se vuoi che la tua immagine venga più grande allora metti una figura ruotata: puoi usare l'ambiente sidewaysfigure del package rotating.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.
instead of
ain't
in lieu of
for
arithm.0
voti
[10] Re: Problemi formattazione Latex (immagini e codice matlab)
si infatti..lo avevo pensato anch'io, ma ho tentato di chiedere. E il passo successivo era appunto chiedere cosa potevo fare per ruotare e mettere la figura a pagina intera...e mi hai anticipato
grazie mille
grazie mille

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)