Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consumo olio megane 1.9 dci

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Consumo olio megane 1.9 dci

Messaggioda Foto Utentebalarm » 15 giu 2013, 23:45

Buonasera da quasi 2 anni dopo il cambio della cinghia di distribuzione, si è verificato un consumo di olio di 1 l ogni 1000-1500 km; dopo un rabbocco con circa 250 ml oltre il livello Max, si e' verificata, in autostrada, perdita di potenza e grossa fumata bianca, diagnosi: turbina guasta e sostituita con una revisionata; dopo cio' il consumo e' rimasto come prima e dopo quasi un anno di questa vita mi hanno ricambiato la turbina, in un secondo tempo un manicotto che perdeva dalla stessa, ma ad oggi siamo sempre li: 1litro d'olio ogni 1000 -1500 km. Ho cambiato anche il decantatore vapori olio. Che posso fare ?
Foto Utentebalarm
0 2

1
voti

[2] Re: Consumo olio megane 1.9 dci

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 16 giu 2013, 8:32

Caspita si tratta di un consumo esagerato di olio,ha provato a controllare lo scarico e vedere se la macchina funma blu,perché un consumo così elevato può avere essenzialmente 2 cause,la prima pistoni e fasce usurate e la seconda le tenute della turbina usurate,per vedere se è giu di compressione stacca a motore caldo il tubo di recupero vapori olio e vede se da li esci una quantità eccessiva di fumo se si il motore è giu di compressione.Una prova corretta sarebbe misurare la compressione dei cilindri.Ha provato a sentire un meccanico?
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[3] Re: Consumo olio megane 1.9 dci

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 16 giu 2013, 8:42

Leggendo il tuo post sembrerebbe che tu abbia sotto un motore della serie F9.... ben conosciuto per la sua sete di olio. In Renault dicono che consumino olio per 0,5 lt/1000 km , sicuramente quando sono nuovi di zecca, ma via via che invecchiano la loro sete aumenta. Non ci puoi fare nulla, non serve neanche la sostituzione della turbina, è un problema di progettazione tra canne,pistoni,fasce e guide valvole. Il fatto che ti sia saltato fuori dopo la sostituzione della cinghia magari è dovuto al miglioramento delle prestazioni, le cinghie vecchie sono un pelino lunghe e quindi il motore non è in fase perfetta, con la nuova qualcosa all'interno del motore ha iniziato a cedere ed è arrivato il consumo di olio, ma non è un fatto isolato, siete in tanti che avete lo stesso problema. In Renault si danno all'auto elettrica , però i problemi di chi ha preso la fregatura di motori assetati di olio sono ancora in giro
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Consumo olio megane 1.9 dci

Messaggioda Foto Utentebalarm » 16 giu 2013, 15:29

si, la prova a staccare il tubo dei vapori l'ho fatta, a freddo si sente che esce del vapore ma non si vede, a caldo, invece si vede effettivamente del vapore bianco. Dal tubo di scarico invece, sia a caldo che a freddo non fuoriesce nulla di blu o bianco o nero.
Ho notato che in autostrada il consumo di olio aumenta forse perche' trafila di piu' perché la turbina lavora maggiormente e il motore e' più riposato. Dovrebbe trafilare a causa del motore, in frenata, in strade di montagna. Non so se il ragionamento sia giusto. Comunque con tutto cio' l'auto va benissimo ugualmente...
Foto Utentebalarm
0 2

1
voti

[5] Re: Consumo olio megane 1.9 dci

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 16 giu 2013, 15:34

L'auto va, come le altre Renault, è il consumo di olio che non va. E non ci puoi fare nulla
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Consumo olio megane 1.9 dci

Messaggioda Foto Utentebalarm » 16 giu 2013, 15:39

Di meccanici ne ho sentiti diversi, il mio di fiducia non ha capito piu’ nulla, le varie concessionarie Renault , non facendo nessuna prova di compressione, mi dicono che e’ guasto il motore oppure mi vogiono vendere un auto nuova, qualcun altro mi dice di sostituire il catalizzatore perche’ quando si guasta la turbina l’olio perduto si deposita all’interno del kat ceramizzandolo e quindi guasterebbe tutte le turbine nuove inserite; un altro mi dice che e’ la pompa dell’olio che nei motori F9Q, come il mio, non fa girare l’olio a sufficienza.
Quindi a quanto pare nessuno ha risolto ? a sto punto conviene rabboccare e camminare ? Se il fumo bianco dal recupero vapori e’ indice di decompressione, cosa potrebbe succedere anche tenendo sotto controllo l’olio ?
Grazie per le Vs gentili risposte.
Foto Utentebalarm
0 2

1
voti

[7] Re: Consumo olio megane 1.9 dci

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 16 giu 2013, 17:17

Continuerai a consumare olio, finché cammina e non ti lascia per strada la devi sopportare , se provi a ripararla sai da dove cominci, facilmente ci spendi un botto di Euro e il problema non lo risolvi. Quando ti sarà possibile sostituiscila, e se ricompri una Renault.. bè sai a cosa potresti andare incontro. Ho avuto auto di moltissime marche, ma me ne sono sempre ben guardato dall'acquistare una Renault, e se domandi nelle officine di Renault non le comprano che quelli della rete Renault, un motivo ci sarà pure.
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Consumo olio megane 1.9 dci

Messaggioda Foto Utenteciccio1987 » 16 giu 2013, 17:27

Mamma mia è una caratteristica intrinseca di quel motore, infatti come dice babbucciodonosor se fai una piccola ricerca trovi tanti altri possessori di questa auto con il tuo stesso identico problema 1.9 dci consuma olio
Lo step successivo sarà un improvviso rumore metallico .................
Foto Utenteciccio1987
118 5
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Consumo olio megane 1.9 dci

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 16 giu 2013, 17:47

Ci puoi camminare senza dubbio ma tenendo controllato il livelo dell olio altrimenti rischi di fondere se rimani senza, lideale sarebbe come ti ho detto prima vedere se è giu di compressione oppure se sono solo i raschiaolio,comunuque alla fine sia quello che sia per sistemare il motore è da aprire e revisionare per cui la cifra diventa alta,per cui vai avanti così,solitamente il fumo dal tubo vapori olio è sintomo che il motore è giu di compressione a patto che il fumo sia molto evidente perché leggere perdite è normale.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Consumo olio megane 1.9 dci

Messaggioda Foto Utentebalarm » 16 giu 2013, 21:20

Perfetto mi sembra di capire di aspettare la fine della crisi o qualche buon incentivo alla rottamazione per cambiare auto. Quindi non significa nulla che a freddo il vapore bianco non ci sia. Ma questo vapore dove va a finire e cosa puo' comportare ? o basta che non manchi olio per non sentire il "rumore metallico" ?
Foto Utentebalarm
0 2

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa