Ho già consultato il forum ma non ho trovato nulla a riguardo. Gentilmente qualcuno mi sa indicare come funziona un alternatore monofase, dato che non riesco ad interpretare il ruolo del condensatore collegato al circuito di eccitazione.
Grazie mille come smepre gentilissimi.
Ruolo del condensatore nel alternatore monofase
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il principio di funzionamento lo conosco. Il problema è che non riesco a comprendere il ruolo del condesatore nello statore abbinato al circuito di eccitazione. questo schema lo si trova nei piccoli gruppi monofase.
Grazie anticipatamente.
Grazie anticipatamente.
-

Sapgnaboy85
35 1 4 - New entry

0
voti
Lo schema non lo ho. Ho un alternatore monofase 230V 1200 VA. Sull'avvolgimento statorico ho tre coppie di fili dalle quali ho: una 12v alternata che va ad un raddrizzatore per ottenere la continua, una presa 230v dalla quale ottengo la potenza. Una presa che costituisce l'eccitazione ed è collegata ad un condensatore da 12 uF. Sull'indotto o rotore ho due bobine con i diodi. se in marcia scollego il condensatore mi viene a mancare l'eccitazione di conseguenza non ho tensione sullo statore. adesso volevo comprendere il principio di funzionamento del condensatore sull'eccitazione.
Grazie per la disponibilità
Grazie per la disponibilità
-

Sapgnaboy85
35 1 4 - New entry

0
voti
Scusami Marco ma non lo ho ancora installato. Vi avrei postato delle foto ma attualmente ho lo statore in officina per farlo riavvolgere dato che si è bruciato(causa sovraccarico).
-

Sapgnaboy85
35 1 4 - New entry

0
voti
Ho un alternatore monofase 230V 1200 VA. Sull'avvolgimento statorico ho tre coppie di fili dalle quali ho: una 12 V alternata che va ad un raddrizzatore per ottenere la continua, una presa 230v
Puoi trascrivere la targa del tuo generatore; mi viene il dubbio che sia un generatore Asincrono.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

8 messaggi
• Pagina 1 di 1