Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

A che serve quel trimmer?

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

6
voti

[11] Re: A che serve quel trimmer?

Messaggioda Foto Utentecarloc » 15 giu 2013, 10:15

Sì, infatti, quello che satura eventualmente è il guadagno, nel senso che non sale fino a quasi uno o ci sale troppo "velocemente".
Insomma lavora sulla dinamica

Non hai invece effetti di saturazione o distorsione sul segnale.

Mi spiego meglio, il tuo circuito senza segnale in ingresso (o comunque con segnale sotto una certa soglia) amplifica "poco", praticamente zero.
Questo perché il FET è polarizzato con VGS=0 e quindi per piccoli segnali si comporta come una resistenza di valore "piccolo" che cortocircuita il segnale (partitore R4/T2)

Quando poi arriva in ingresso il segnale dalla chitarra questo avrà il tipico inviluppo degli strumenti a corda pizzicata, attacco rapido e decay lento

questo, amplificato (molto) da IC1 e inviato al raddrizzatore ad onda intera, "accenderà" i due BJT T5 eT6.

quindi il condensatore C6 inizierà a scaricarsi, con costante di tempo circa fissata dal pot Attack, fino a raggiungere il valore VT, la tensione sul cursore del trimmer TR1.

Ora si dovrebbe vedere la legge che lega il guadagno (attenuazione) alla v_\text{GS} ma senza entrare troppo nei dettagli direi che per "piccoli valori" sono proprorzionali per poi "comprimersi" quando Av→1, comunque per due parole a braccia sul circuito mi pare sufficiente così se non aggiungere che quando v_\text{GS} scende al di sotto di Vp (tensione di pich-off) il FET è interdetto e praticamente è un circuito aperto tra D ed S.

Ora si prospettano tre casi:

i) celeste chiaro VT>VP, la tensione gate source non sarà mai abbastanza negativa da interdire il FET, il guadagno non riesce a raggiungere l'unità ma la curva sarà ben continua.

ii) celeste VT=VP (circa), il FET tenderà ad interdirsi alla fine del transitorio. A quel punto Av≈1, curva continua e massima dinamica.

iii) blu VT<VP, il FET si interdice "troppo presto" sfruttando solo una parte dell'esponenziale sul gate a raggiungendo Av≈1 in modo piuttosto "brusco"

Edit:
vedo dal tuo ultimo post che la taratura consigliata è con -25dBm-(-20dBm)=-5dB di guadagno a regime, qualcosa tipo le curve celesti chiare sopra.

Come generatore/misuratore puoi usare uno dei molti programmi che usano la scheda audio del PC per realizzare un strumento virtuale.

Capire i dBm non è complesso, 0dBm significa 1mW su 600Ω cioè

P=\frac{V^2}{R}\quad\Rightarrow\quad V=\sqrt{P\,R}=\sqrt{1\text{ mW}\times 600\,\Omega}=775\text{ mV}

e allora -20dBm saranno un decimo intensione, cioè circa 78 mV

e -25dBm ancora(-6dB+1db) rispetto l'ultimo valore cioè la metà più un 10% i.e. 39+4=43 mV

in soldoni taralo (con in ingresso un segnale tale da far "scattare" l'attack ma non saturare niente), taralo dicevo, per avere in uscita circa la metà dell'ingresso.
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: A che serve quel trimmer?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 giu 2013, 11:58

:-) Concordo sulle possibilità di personalizzazione o di upgrade degli effetti ma... quando hanno una reale utilità, nel senso che avendo in passato visitato molti siti dedicati al settore ho notato che parecchie modifiche, anche molto decantate, erano delle vere e proprie audiofilate (nel senso spregiativo del termine :twisted: ); tipo le modifiche in "true bypass" o le sostituzioni di condensatori con esemplari in mica metallizzata o di resistori con quelli a strato metallico e altre amenità (o... oscenità :mrgreen: ) del genere... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: A che serve quel trimmer?

Messaggioda Foto UtenteAstroliteG » 16 giu 2013, 14:53

Carloc, più di così non chiederei meglio, mi hai dato una risposta super tecnica :D meriteresti come nimimo un +20! :ok:

Comunque, cercherò di tararlo come hai detto e il più accuratamente possibile. Poi magari qualche esperimento di "staratura" ci potrebbe anche stare per vedere se riuscirò ad ottenere qualcosina di buono.

Grazie mille veramente di tutto

claudiocedrone ha scritto::-) Concordo sulle possibilità di personalizzazione o di upgrade degli effetti ma... quando hanno una reale utilità, nel senso che avendo in passato visitato molti siti dedicati al settore ho notato che parecchie modifiche, anche molto decantate, erano delle vere e proprie audiofilate (nel senso spregiativo del termine :twisted: ); tipo le modifiche in "true bypass" o le sostituzioni di condensatori con esemplari in mica metallizzata o di resistori con quelli a strato metallico e altre amenità (o... oscenità :mrgreen: ) del genere... O_/

Oddio, sinceramente pure io ero un po repellente sulla questione true bypass, ma poi mi son dovuto ricredere, perché molti effetti NON true bypass, quando non sono attivi, tendono ad alterare il suono originale privandolo di certe componeti, soprattutto sulle frequenze più alte. Io nella mia pedaliera dove sono presenti una quindicina di effetti, ho preferito utilizzare uno switcher true bypass, il quale mi consente di ottenere suoni migliori quando utilizzo pochi effetti (al posto di far fare metri su metri al segnale, gli faccio prendere la strada più corta).

Comuqnue, per quanto riguarda i condensatori in mica o altre pu**@*@te quelle sono vere audiofilate. certo che, devo dire che ho fatto qualche test, e utilizzando certi componenti di qualità, e di precisione il rumore di fondo diminuisce di un pochino. la differenza di spesa è del 30%, la diminuizione del rumore di fondo è percettibile oltre che misurabile con l'oscilloscopio, mentre la qualità sonora del singolo circuito mentre si suona rimane identica. poi, visto che gli amplificatori per chitarra sono Lo-Fi, anche se ci fossero delle minime differenze di timbrica penso che sia impossibile riuscire a distinguerle ad orecchio. Comunque, il rumore di fondo si sente comunque, sia in Hi-Fi che Lo-Fi, quindi io preferisco "attenuarlo" al minimo possibile.
Foto UtenteAstroliteG
105 1 3
New entry
New entry

1
voti

[14] Re: A che serve quel trimmer?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 giu 2013, 1:39

:-) Mah, a suo tempo feci anche io delle prove con resistori a strato metallico in sostituzione di resistori "comuni" in circuiti di segnale audio (preamplificatori, distorsori etc.) giungendo alla conclusione che a quei livelli di potenza dissipata, e di "qualità" del segnale nel suo complesso (ciò che tu definisci "Lo-Fi"), il contributo della differenza di rumore termico fosse del tutto ininfluente (in sostanza non cambia una sega... ); ben altre sono le cause della rumorosità che non il tipo di resistore usato; comunque se proprio ti fa piacere impiegarli fai pure :ok: O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: A che serve quel trimmer?

Messaggioda Foto UtenteAstroliteG » 17 giu 2013, 10:43

Almeno, io ho fatto una prova non solo sostituendo le resistenze, ma anche tutti gli altri componenti, e non so se per via delle tolleranze dei componenti o altro, ma il rumore di fondo era leggermente diminuito, non altro. Il test l'ho fatto con un overdrive/distorsore, quindi il guadagno degli operazionali che ci sono li dentro può essere notevolmente alto.

Comunque, oltre a poter imputare la rumorosità ad un "difetto progettuale", quali potrebbero essere le altre cause?

Comunque, per i componenti, un circuitino da 10€, se assemblato con componenti di precisione, alla fine mi viene a costare 13€, quindi non sono quei 3€ che fanno la differenza nelle mie tasche. Poi non so, magari utilizzando un condensatore della Jamicron, Panasonic, o altri condensatori Giapponesi che sono considerati i migliori il circuito durerà di più e magari avrà meno problemi, ma questo è solo un mio pensiero/ipotesi, quindi non so se sia vero.
Foto UtenteAstroliteG
105 1 3
New entry
New entry

1
voti

[16] Re: A che serve quel trimmer?

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 17 giu 2013, 13:05

Per quella che è la mia esperienza, il discorso delle resistenze si fa più o meno sentire in base al "contesto".

Un pedale per chitarra, per quanto complesso può essere il circuito, tipicamente non ha molti componenti, quindi basta per lo più tenere a debita distanza le resistenze dagli operazionali e si ottengono buoni risultati. Discorso differente per un mixer che ha molti più componenti e il segnale audio passa attraverso molti stadi: a prescindere dalla tolleranza delle resistenze, la differenza in rumore tra resistenze in carbone o a strato metallico diventa decisamente più udibile.

Per quanto riguarda i condensatori sul segnale audio, a prescindere dal contesto Hi-Fi / Lo-Fi, per me "l'audiofilata" :mrgreen: è stare dietro agli slogan delle aziende prendendo per oro colato i loro slogan. Dopodichè a me risulta che tutti i condensatori elettrolitici abbiano caratteristiche tonali diverse (siano essi cinesate varie o roba "audio grade" :D) e per questo motivo (quando posso) preferisco sempre usare un qualunque condensatore in polipropilene/poliestere piuttosto che un qualunque elettrolitico (sempre sul percorso audio), perché è pressochè garantito che avrò una risposta in frequenza più lineare.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: A che serve quel trimmer?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 giu 2013, 13:10

:D O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo