Dunque g.schgor la simulazione sembra dare risultati positivi, microcap non "rileva" un abbassamento di tensione al nodo 22 forse perché in uscita non vi è ancora collegato alcun mosfet.
La soluzione alternativa che avevo pensato di utilizzare in caso di risposta negativa era quella dell' utilizzo di un integrato logico e precisamente di una porta and. Gli ingressi di tale porta verrebbero comandati direttamente dagli operazionali e l' uscita collegata alla base di un transistor pnp. Così facendo otterrei il vantaggio di eliminare un transistor e la tensione di pilotaggio al gate verrebbe ridotta ma di una minore entità. Cosa ne pensi?
La soluzione proposta da Francy potrebbe essere interessante, sono però completamente allo scuro di questo tipo di pilotaggio e quindi non riesco a capire se sia una strada percorribile. Chiedo se gentilmente fosse possibile avere maggiori delucidazioni per capire quale sia il principio di funzionamento di tale sistema. Da quello che ho potuto vedere questo integrato (ho visionato il datasheet del componente LM5100) comanda due mosfet collegati in serie ma di più non riesco a capire. Sarei molto grato se si potesse avere una semplice spiegazione sull' utilizzo di tale soluzione.
Durante questi giorni ho cercato di sviluppare un timer adatto all' esigenza di questa applicazione, inserirò lo schema nel forum appena verrà ultimato.
Avrei una domanda da porvi: il segnale per comandare il timer (ovvero il tempo di sicurezza superato il quale sarà obbligato l' intervento della protezione) io lo preleverei dal punto 24 dello schema seguente. Secondo voi è corretto oppure sto trascurando qualche fondamentale considerazione?

Grazie mille!
David

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)