@alphabit
Giusto, è' la CEI 64-8/5, art. 528.1.1 (commento), che ammette la posa promiscua di cavi per sistemi di cat. 0 e cavi per sistemi di cat. 1 purché questi ultimi abbiano isolamento equivalente al doppio isolamento.
Saluti
Grado di isolamento cavi di segnale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
riapro la discussione per un INTEGRAZIONE e anche per una conferma per togliermi un pensiero: nel caso la posa fosse promiscua e interrata è sufficiente per il cavo di categoria 1 la guaina e l'isolamento di 1kv e per il cavo di categoria 0 che sia dichiarato adatto alla posa interrata e che abbia l'isolamento cat 4 ?
... graxie
... graxie
-

VanDerGraaf
58 1 6 - Frequentatore

1
voti
VanDerGraaf ha scritto:riapro la discussione per un INTEGRAZIONE e anche per una conferma per togliermi un pensiero: nel caso la posa fosse promiscua e interrata è sufficiente per il cavo di categoria 1 la guaina e l'isolamento di 1kv e per il cavo di categoria 0 che sia dichiarato adatto alla posa interrata e che abbia l'isolamento cat 4 ?
... graxie
Certo, il concetto ai fini della sicurezza non cambia. Hai un cavo energia che proprio perché idoneo alla posa interrata ha già il grado di isolamento doppio (0,6/1kV), quindi è sufficiente che il cavo segnale sia idoneo per la posa interrata.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Ragazzi stavo cercando su google informazini inerenti la promiscuità tra cavi cat e di energia e come sempre mi è comparso il vostro utilissimo forum.Io mi trovo in una situazione analoga a chi ha lanciato il topic: mi è stato fornito un cavo multipolare in cui sono affiancati all'interno di un'unica guaina cavi cat e cavi di alimentazione.I conduttori di potenza sono 0,6/1 kV mentre per i cat mi viene comunicato un valore di Uo=300V.
....Se mi dovessi attenere alla normativa 36762 il cavo sarebbe fuori norma, possibile che non esistano casi particolari in cui il valore Uo pari a 300V è accettabile? Grazie mille a tutti voi
....Se mi dovessi attenere alla normativa 36762 il cavo sarebbe fuori norma, possibile che non esistano casi particolari in cui il valore Uo pari a 300V è accettabile? Grazie mille a tutti voi
0
voti
non ho capito niente!
hai un cavo (?) multipolare con al suo interno cavi energia isolati a 0,6/1 kV e cavi di rete con Uo pari a 300 V? oltre a non avere mai visto una cosa simile, mi viene spontaneo immaginare che se un simile cavo viene realizzato da un costruttore di cavi, è implicito che risponda alle varie normative e non di meno alla buona tecnica, quindi che problema ti poni?
altrimenti, se per "unica guaina" ti riferisci ad un tubo o un condotto portacavi, non vedo ugualmente problemi alla coesistenza dei due cavi, se la tensione di linea è la classica 230/400 V, sui cavi energia infatti hai un grado di isolamento superiore
hai un cavo (?) multipolare con al suo interno cavi energia isolati a 0,6/1 kV e cavi di rete con Uo pari a 300 V? oltre a non avere mai visto una cosa simile, mi viene spontaneo immaginare che se un simile cavo viene realizzato da un costruttore di cavi, è implicito che risponda alle varie normative e non di meno alla buona tecnica, quindi che problema ti poni?
altrimenti, se per "unica guaina" ti riferisci ad un tubo o un condotto portacavi, non vedo ugualmente problemi alla coesistenza dei due cavi, se la tensione di linea è la classica 230/400 V, sui cavi energia infatti hai un grado di isolamento superiore
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Salve,
Il cavo esiste....io lavoro in un settore particolare in cui si utilizzano cavi speciali.Per guaina intendo l'isolante che avvolge tutti i conduttori...non un tubo, non una canalina....
Esistono tanti prodotti fuori norma per cui mi piacerebbe addentrarmi nella materia e conoscere le relative normative,tutto qui...
Esistono tanti prodotti fuori norma per cui mi piacerebbe addentrarmi nella materia e conoscere le relative normative,tutto qui...
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica