C'è qualcosa che non mi torna.
Se il tuo programma dice che hai bisogno di 500V e 3,5A sulla bobina, siccome mi sembra di capire che siamo in c.c., la bobina deve avere una resistenza ohmica di 500/3,5=143 Ohm circa e a regime dissipa la bellezza di 1750W (una stufa!!!). Poi dici che la sezione della bobina da costruire è 15x30 mm di sezione.
Ma hai idea di quante spire devi avvolgere sopra quel cartoccio di avvolgimento e con quale sezione per non fare un bel falò?
Brabus ti ha fatto una serie di richieste per capire come dimensionare l'alimentatore, ma io prima vorrei capire se il tuo sistema magnetico è fisicamente realizzabile!!!!!
Alimentatore da 1750W
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
42 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Non ti preoccupare non è niente di illegale.
"mi hanno scoperto..." No sul serio è uno strumento scientifico altamente utile.
per quanto riguarda l'induttanza dovrebbe essere 1.344 E-3 H. calcolata la volo. pero la sezione del ferro è 20x280x 30(profondita)mm la sezione dell'avvolgimento 15x30mm filo 0.56 3.41 A di corrente che scorre dentro tutto in olio
Dice che esplode il condensatore? Non pensavo cosa posso fare per impedirlo? che devo progettare?
"mi hanno scoperto..." No sul serio è uno strumento scientifico altamente utile.per quanto riguarda l'induttanza dovrebbe essere 1.344 E-3 H. calcolata la volo. pero la sezione del ferro è 20x280x 30(profondita)mm la sezione dell'avvolgimento 15x30mm filo 0.56 3.41 A di corrente che scorre dentro tutto in olio
Dice che esplode il condensatore? Non pensavo cosa posso fare per impedirlo? che devo progettare?
-

danielemateriale
26 3 - New entry

1
voti
danielemateriale ha scritto:Non ti preoccupare non è niente di illegale."mi hanno scoperto..." No sul serio è uno strumento scientifico altamente utile.
OK.
Direi... un circuito altamente utile allo scopo.
mmm... non capisco perché ci giri attorno in questo modo.
Facciamo un rapido calcolo: se il rame ha una sezione di 15 x 30 mm, per arrivare a 143 ohm ti serve un avvolgimento lungo più o meno 3800 km. Io partirei dalla quotazione per procurare il rame.
Alberto.
0
voti
Comunque devo fare una precisazione la potenza di 1750W non viene dissipata da un solo elettromagnete che ho descitto ce ne sono due in serie uguali e iimersi in oili per trasformatori altamente adatto allo scopo.
Allora il filo in totale per gli elettromagneti è di 1835m e posso comprarne un rocchetto da 4 kg
Qua:
http://www.brocott.co.uk/enamelled-magn ... -4000.html
Per il circuito per non fare il botto, dove posso trovare il necessario per progettarlo?
Allora il filo in totale per gli elettromagneti è di 1835m e posso comprarne un rocchetto da 4 kg
Qua:
http://www.brocott.co.uk/enamelled-magn ... -4000.html
Per il circuito per non fare il botto, dove posso trovare il necessario per progettarlo?
-

danielemateriale
26 3 - New entry

0
voti
Se mettessi in aprallelo all'induttore una resitenza con un interruttore aperto e in serie con l'induttore un diodo che fa passare la corrente solo in un verso? Tanto si tratta di continua.
- Allegati
-
- circuito anti botto !!!
- t.png (318 Byte) Osservato 2884 volte
-

danielemateriale
26 3 - New entry

0
voti
pensavo a questo diodo schottky per il circuito in figura:
http://it.rs-online.com/web/p/diodi-ret ... y/7390237/
http://it.rs-online.com/web/p/diodi-ret ... y/7390237/
-

danielemateriale
26 3 - New entry

0
voti
Il diodo in serie alla bobina non serve a nulla. Si collega, caso mai, in parallelo con il catodo verso il positivo dell'alimentazione per consentire il ricircolo della corrente (induttiva) nella bobina che non può azzerarsi istantaneamente quando si toglie l'alimentazione (pena la comparsa di sovratensioni importanti).
Il diodo che hai scelto (link RS Components) va bene, ma non è uno schottky perché gli schottky hanno generalmente tensioni di blocco inverso al massimo di un centinaio di volt.
Continuo a non capire da dove saltano fuori 500 V e 3,5 A in c.c. rispetto alle caratteristiche dell'avvolgimento che intendi costruire.
Il diodo che hai scelto (link RS Components) va bene, ma non è uno schottky perché gli schottky hanno generalmente tensioni di blocco inverso al massimo di un centinaio di volt.
Continuo a non capire da dove saltano fuori 500 V e 3,5 A in c.c. rispetto alle caratteristiche dell'avvolgimento che intendi costruire.
0
voti
I 450V e 3.4 A per l'esattezza saltano fuori da i 131 ohm di resistenza dell'avvolgimento. E la corrente da far passare viene fuori da una simulazione al computer con permag.
Ognuno dei due elettromgneti dissipa uan potenza di 875W ma sono immersi in abbonteti litri di oilio. Ancora non ho calcoato la temperatura di quilibrio pero non epnso vada oltre gli 80°C. Poi le bobine sono molto lunghe 280mm e distribuiscono bene il campore sull'oilio a mio parere.
Comunque mi fre sti uno schemino con fido che non ho capito bene dove vuoi paizzare il diodo e quale diodo pensi di scegliere per un applicazione del genere?
Grazie
Ognuno dei due elettromgneti dissipa uan potenza di 875W ma sono immersi in abbonteti litri di oilio. Ancora non ho calcoato la temperatura di quilibrio pero non epnso vada oltre gli 80°C. Poi le bobine sono molto lunghe 280mm e distribuiscono bene il campore sull'oilio a mio parere.
Comunque mi fre sti uno schemino con fido che non ho capito bene dove vuoi paizzare il diodo e quale diodo pensi di scegliere per un applicazione del genere?
Grazie
-

danielemateriale
26 3 - New entry

0
voti
Scusate per l'italiano dell'ultimo messaggio ma non ho reso il caffe e l'ho scritto di fretta scusate ancora 
-

danielemateriale
26 3 - New entry

42 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5