Salve a tutti una piccola e allo stesso tempo banale domanda.
E' corretto dire che la cabina elettrica è un'applicazione del trasformatore?
Domanda cabina elettrica
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
se con "applicazione del trasformatore" intendi un possibile uso che si può fare del trasformatore, direi ni.
non per offenderti ma secondo me la domanda ha poco senso, quindi la risposta avrà anch'essa poco senso...
non per offenderti ma secondo me la domanda ha poco senso, quindi la risposta avrà anch'essa poco senso...
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
Sì ma non facciamo sempre i precisini...
Io ho cercato di interpretare la domanda in questi termini: "La cabina di trasformazione (MT/BT) è un esempio di applicazione del trasformatore?"
Da cui, rispondendo in maniera molto banale e semplicistica, direi che non solo è un esempio di applicazione, è l'applicazione per antonomasia.
Girando in città, se escludiamo i trasformatori citofonici e quelli presenti negli elettrodomestici, la parte del leone la fanno i trasformatori delle cabine del distributore.
Io ho cercato di interpretare la domanda in questi termini: "La cabina di trasformazione (MT/BT) è un esempio di applicazione del trasformatore?"
Da cui, rispondendo in maniera molto banale e semplicistica, direi che non solo è un esempio di applicazione, è l'applicazione per antonomasia.
Girando in città, se escludiamo i trasformatori citofonici e quelli presenti negli elettrodomestici, la parte del leone la fanno i trasformatori delle cabine del distributore.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
Attilio ha scritto:a parte del leone la fanno i trasformatori delle cabine del distributore.
guzz ha scritto:e tutti i trasformatori dei quadri di comando dei macchinari?
Faranno la parte della tigre
(perdonatemi non ho resistito)
-

nunziato
4.291 3 9 12 - Master EY

1
voti
Nella sua accezione piu semplice la cabina elettrica è un insieme di apparecchiature che serve per la distribuzione della energia elettrica generalmente intesa in media tensione. A parte particolari applicazioni dove le apparecchiature funzionano direttamente in media tensione, il fine ultimo è quello di trasformare l'energia lettrica in bassa tensione per potere essere utilizzata e questa funzione è assolta dal trasformatore.
2
voti
GustaVittorio ha scritto:Salve a tutti una piccola e allo stesso tempo banale domanda.
E' corretto dire che la cabina elettrica è un'applicazione del trasformatore?
No, la cabina elettrica può avere funzioni di trasformazione e quindi contenere uno o più trasformatori, ma può essere anche solo di distribuzione. Inoltre la definizione "cabina elettrica" è generica, nel gergo "elettricistico" può indicare anche il semplice locale dove è contenuto un quadro elettrico.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Grazie ad Attilio per la sua risposta.
Chiedo venia se la mia domanda è stata formulata male o in qualche modo era ambigua.
Ma credevo la risposta fosse semplice e banale!
Per applicazione intendevo proprio un ambito in cui tutte le caratteristiche e proprietà del trasformatore vengono utilizzare!
Quindi proprio per questo avevo chiesto aiuto a voi! :)
Chiedo venia se la mia domanda è stata formulata male o in qualche modo era ambigua.
Ma credevo la risposta fosse semplice e banale!
Per applicazione intendevo proprio un ambito in cui tutte le caratteristiche e proprietà del trasformatore vengono utilizzare!
Quindi proprio per questo avevo chiesto aiuto a voi! :)
-

GustaVittorio
81 1 7 - Frequentatore

17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica