Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Retroazione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Retroazione

Messaggioda Foto Utentelacu3 » 19 giu 2013, 9:38

Ciao! Anche io sto studiando elettronica e sono arrivato alla retroazione, solo che non riesco a capire la differenza tra la retroazione positiva e la retroazione negativa. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Foto Utentelacu3
29 2 3

0
voti

[12] Re: Retroazione

Messaggioda Foto Utenteraffamaiden » 19 giu 2013, 15:29

lacu3 ha scritto:Ciao! Anche io sto studiando elettronica e sono arrivato alla retroazione, solo che non riesco a capire la differenza tra la retroazione positiva e la retroazione negativa. Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Se il segnale torna indietro attenuato, la retroazione si dice negativa. Se torna indietro amplificato, si dice positiva. Equivalentemente, se il modulo del guadagno d'anello è > 1 si dice positiva. Se il modulo del guadagno d'anello è compreso tra 0 e 1, si dice negativa.
Foto Utenteraffamaiden
260 3 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Retroazione

Messaggioda Foto Utenteraffamaiden » 19 giu 2013, 16:42

raffamaiden ha scritto:
lacu3 ha scritto:Ciao! Anche io sto studiando elettronica e sono arrivato alla retroazione, solo che non riesco a capire la differenza tra la retroazione positiva e la retroazione negativa. Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Se il segnale torna indietro attenuato, la retroazione si dice negativa. Se torna indietro amplificato, si dice positiva. Equivalentemente, se il modulo del guadagno d'anello è > 1 si dice positiva. Se il modulo del guadagno d'anello è compreso tra 0 e 1, si dice negativa.

Scusa sul Gloop ho detto una cavolata, a quanto pare non si possono modificare i messaggi. Se il gloop è negativo la reazione è negativa, perché il segnale di retroazione torna indietro con segno opposto al segnale di ingresso. Se invece il Gloop è positivo, la reazione è positiva.
Foto Utenteraffamaiden
260 3 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Retroazione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 giu 2013, 16:53

:-) Ah ecco... mi pareva che avessi scritto una cosa piuttosto inesatta ;-); comunque i propri messaggi possono essere modificati ma c'è un tempo massimo di trenta minuti dalla pubblicazione per poterlo fare (a meno che non si sia moderatori). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Retroazione

Messaggioda Foto Utentelacu3 » 22 giu 2013, 17:56

Ti ringrazio!
Foto Utentelacu3
29 2 3

Precedente