Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inversione rotazione motore monofase

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Inversione rotazione motore monofase

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 19 giu 2013, 10:52

- che tipo di motore è questo? È stato progettato anche per l'inversione di rotazione o può rovinarsi o perdere potenza?
Nota: gli avvolgimenti, il principale detto di lavoro e l’ausiliario di avviamento, possono avere caratteristiche diverse sia nel numero di cave per polo come nel numero di spire per cava. Tutto dipende dal funzionamento particolarmente attribuito al motore.
Nel caso in cui si desidera l’avviamento del motore nei due sensi di rotazione, con un commutatore semplice, ambedue gli avvolgimenti devono essere identici in modo assoluto, quindi formati con numero di spire, sezione del filo e numero di cave eguali. Dalle foto ciò non si può definire. Telefona alla casa costruttrice per informazioni.
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: Inversione rotazione motore monofase

Messaggioda Foto Utentedexter93 » 19 giu 2013, 11:28

ti ringrazio della risposta!
al più presto telefonerò alla casa costruttrice.
Cosa succede se gli avvolgimenti non sono identici e si inverte comunque il senso di rotazione?
Foto Utentedexter93
15 3

0
voti

[13] Re: Inversione rotazione motore monofase

Messaggioda Foto Utentedexter93 » 28 giu 2013, 19:39

Potete mettere, per favore, lo schema per effettuare il collegamento per invertire la rotazione con un commutatore? Grazie
Foto Utentedexter93
15 3

0
voti

[14] Re: Inversione rotazione motore monofase

Messaggioda Foto Utentedexter93 » 3 lug 2013, 13:03

chiedo, se possibile, che qualcuno mi metta lo schema per il collegamento del commutatore per invertire la rotazione del motore oppure una spiegazione a grandi linee perché ho piuttosto urgenza di fare questo lavoro e non sono pratico, vista la mia (quasi) totale ignoranza in materia :oops:
thank you :-)
Foto Utentedexter93
15 3

0
voti

[15] Re: Inversione rotazione motore monofase

Messaggioda Foto UtenteRos09 » 4 lug 2013, 0:33

Ho dato un'occhiata alla morsettiera del tuo motore, per cambiare il senso di rotazione bisogna invertire quattro fili, nel tuo caso: U1-U2 flili neri (avvolgimento di marcia) e Z1-C1(avvolgimento di avviamento e condensatore).
Quindi in un senso dovremmo collegare: L1 su U1-Z1 e L2 su U2-C1
nell'altro senso invece:L1 su U2-Z1 e U1-C1

Chiaramente lo schema che ho postato si riferisce a due pulsanti a quattro vie interbloccati (non li ho trovati nella libreria di fidocad).
Per risolvere il problema potresti aquistare un normale invertitore a camme per motore monofase da 25 A, nel quale trovi anche le indicazioni per poter effettuare il collegamento.
Ciao.
Foto UtenteRos09
345 2 5
Expert
Expert

Precedente

Torna a Macchine elettriche