Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile collegare due contatori in parallelo ?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] E' possibile collegare due contatori in parallelo ?

Messaggioda Foto Utentefrancov » 20 giu 2013, 8:03

ciao a tutti,
sono proprietario di 2 appartamenti riuniti in uno solo e serviti da due contatori. sarebbe possibile collegare gli stessi in parallelo (rispettando ovviamente F-N) per poter equilibrare meglio gli assorbimenti?
grazie
Foto Utentefrancov
10 2

0
voti

[2] Re: contatori in parallelo ?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 20 giu 2013, 9:32

No.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: contatori in parallelo ?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 20 giu 2013, 10:38

Non capisco quali assorbimenti tu voglia equilibrare, hai due contatori monofase, sono cavoli del distributore gli sbilanciamenti sulle sue linee.

A prescindere dal resto, non è detto che i due misuratori di energia siano collegati alla stessa fase del sistema, con il risultato che a parallelo fatto metteresti in corto i due dispositivi.

Stendo un velo pietoso sulle circostanze, ma mi è capitato qualche mese fa di fare un "parallelo" provvisorio, per alimentare un utenza priva di contratto di fornitura, ma con contatore installato. Per velocizzare l' operazione, mi sono collegato direttamente ai morsetti di uscita del contatore in questione...Il collegamento a quel punto era fatto, purtroppo per avere la testa da altre parti, ho istintivamente chiuso anche l'interruttore del contatore disattivato.
Ovviamente i due misuratori, avevano fasi in ingresso discordi, così puoi immaginare cosa sia successo (corto franco bifase con botto ed intervento dei due interruttori installati nei rispettivi contatori) e quante me ne sia dette
:mrgreen:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[4] Re: contatori in parallelo ?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 20 giu 2013, 12:13

Attilio ha scritto:...Stendo un velo pietoso sulle circostanze...

Nessuno è perfetto!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: contatori in parallelo ?

Messaggioda Foto UtenteElectro » 20 giu 2013, 12:20

Attilio ha scritto: Per velocizzare l' operazione, mi sono collegato direttamente ai morsetti di uscita del contatore in questione...Il collegamento a quel punto era fatto, purtroppo per avere la testa da altre parti, ho istintivamente chiuso anche l'interruttore del contatore disattivato.
Ovviamente i due misuratori, avevano fasi in ingresso discordi, così puoi immaginare cosa sia successo (corto franco bifase con botto ed intervento dei due interruttori installati nei rispettivi contatori) e quante me ne sia dette[/size][/i] :mrgreen:

In pratica hai messo in parallelo i due contatori??
Penso che quando si lavora sugli impianti elettrici la testa non deve stare nemmeno un centimetro lontano da dove si è.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: contatori in parallelo ?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 20 giu 2013, 12:48

Electro ha scritto:quando si lavora sugli impianti elettrici la testa non deve stare nemmeno un centimetro lontano da dove si è

Hai pienamente ragione.

Gli incidenti il più delle volte, non capitano per difficoltà oggettive dell'intervento, ma per disattenzione e distrazione.
Basta un attimo, una sola volta... a quel punto l'entità delle conseguenze è solo questione di fortuna.
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: E' possibile collegare due contatori in parallelo ?

Messaggioda Foto Utentefrancov » 20 giu 2013, 15:13

ringrazio delle risposte.
gli squilibri sono dovuti a mia moglie che magari attacca lavatrice / lavastoviglie / forno in contemporanea. siccome sono nello stesso appartamento, pensavo di poter usufruire della potenza disponibile sull'altro contatore che normalmente ha sempre un carico ridotto.
vorrà dire che continuerò ad andare a piano terra a riarmare il contatore in questione.
grazie O_/
Foto Utentefrancov
10 2

0
voti

[8] Re: E' possibile collegare due contatori in parallelo ?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 20 giu 2013, 15:25

Foto Utentefrancov ha scritto:sono proprietario di 2 appartamenti riuniti in uno solo

Ops! Prima mi era sfuggita questa precisazione.

Come è strutturato l'impianto? Una parte è asservita dal contatore A e una parte dal contatore B?
Se l'unità abitativa è quindi "unica", puoi valutare la possibilità di fare le modifiche necessarie per tenere un solo contatore, magari ritoccando la potenza contrattualmente impegnata.
In ogni caso, un sopralluogo da parte di un "elettrico" sarebbe a mio avviso indispensabile.

Saluti
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[9] Re: E' possibile collegare due contatori in parallelo ?

Messaggioda Foto Utentecrit » 20 giu 2013, 16:52

Se proprio ti serve può modificare l'impianto elettrico (da un elettricista) e chiedere al distributore la dismissione di un contatore e l'aumento di potenza sull'altro.
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: E' possibile collegare due contatori in parallelo ?

Messaggioda Foto Utentefrancov » 21 giu 2013, 7:57

Attilio ha scritto:Come è strutturato l'impianto? Una parte è asservita dal contatore A e una parte dal contatore B?
Se l'unità abitativa è quindi "unica", puoi valutare la possibilità di fare le modifiche necessarie per tenere un solo contatore, magari ritoccando la potenza contrattualmente impegnata.

esatto. penso proprio che dovrò far eliminare un contatore ed aumentare la potenza sull'altro.
grazie a tutti dei consigli.
O_/
Foto Utentefrancov
10 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica