In tre diversi modi, uno più sicuro e due meno
1° modo sicuro: montarla sul circuito cui è destinata (che naturalmente deve essere testato e funzionante)
2° modo meno sicuro: montarla su di un circuito qualsiasi (testato e funzionante) che preveda l'uso dello stesso tipo di valvola
3° modo meno sicuro: testarla su di un provavalvole
perché il modo 2 e 3 non è sicuro al 100% ?
perché non vi sono esattamente le stesse condizioni, di sicuro correnti e tensioni saranno diverse ed una valvola testata in un circuito a 200V magari si comporta bene, poi, messa in uso su di un circuito che la alimenta a 400V, magari manifesta dei problemi che precedentemente non sembrava avere
---
Naturalmente se ad un semplice controllo di continuità del filamento questo dovesse risultare interrotto, la valvola è sicuramente da buttare
K
Strano circuito ritrovato in cantina
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Ultima modifica di
Kagliostro il 21 giu 2013, 13:14, modificato 2 volte in totale.
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

0
voti
intanto puoi misurare il filamento (piedini 7-8) del doppio triodo,se è efficente,poi si potrebbe verificare strumentalmente, se non erro misurando i valori di resistenza diretta ed indiretta del diodo una volta alimentato il filamento e senza altri collegamenti sui piedini, però in tal senso aspetterei l'Illustre parere di
BrunoValente 
0
voti
Considerando che alimentando il filamento a 6.3V la corrente assorbita arriva 600mA la resistenza che dovrebbe avere il filamento è di 3.78ohm e la misurazione che ho fatto ora della resistenza del filamento è appunto circa 3ohm.
1
voti
La resistenza del filamento varia da freddo a caldo, comunque l'importante è che tra i pin ci sia continuità
K
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

1
voti
Non è difficile vedere se il filamento di una valvola è funzionante. Lo si alimenta alla tensione nominale e si vede se c'è una bella luce che viene fuori. Invece, a freddo, confermo che la resistenza del filamento è *molto* minore che a caldo! La legge di Ohm non vale con le lampadine ed i filamenti delle valvole e difatti in accensione la corrente assorbita può arrivare a 7-8 volte quella nominale di servizio per qualche secondo.
Poi, ovviamente non è detto che la valvola sia perfettamente funzionante. Qualche segno negativo che si vede ad occhio esiste. Uno è il getter che non è più argenteo ma diventa bianco latte (l'involucro è danneggiato e fa entrare aria). Un secondo è il vedere e sentire una specie di polvere all'interno della valvola quando viene scossa leggermente (il rivestimento di ossidi di bario che si è staccato dal catodo). Guardando con molta attenzione, ho visto anche dei fili di collegamento del catodo di una 6080WA fusi ed interrotti.
Poi si dovrebbero vedere le caratteristiche con un tracciacurve (ho scritto un articolo nel blog a questo proposito), ma nel tuo caso io proverei a ristrutturare il circuito e provare la valvola direttamente nelle condizioni di esercizio.
Poi, ovviamente non è detto che la valvola sia perfettamente funzionante. Qualche segno negativo che si vede ad occhio esiste. Uno è il getter che non è più argenteo ma diventa bianco latte (l'involucro è danneggiato e fa entrare aria). Un secondo è il vedere e sentire una specie di polvere all'interno della valvola quando viene scossa leggermente (il rivestimento di ossidi di bario che si è staccato dal catodo). Guardando con molta attenzione, ho visto anche dei fili di collegamento del catodo di una 6080WA fusi ed interrotti.
Poi si dovrebbero vedere le caratteristiche con un tracciacurve (ho scritto un articolo nel blog a questo proposito), ma nel tuo caso io proverei a ristrutturare il circuito e provare la valvola direttamente nelle condizioni di esercizio.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
DarwinNE ha scritto:nel tuo caso io proverei a ristrutturare il circuito e provare la valvola direttamente nelle condizioni di esercizio.
Farò cosi
Non resta che saldare il tutto!
0
voti
Mir ti ha già postato il pinout ed il link al pdf (vedi a pag. 2 di questo tread)

http://www.mif.pg.gda.pl/homepages/frank/sheets/137/s/SN4.pdf
K

http://www.mif.pg.gda.pl/homepages/frank/sheets/137/s/SN4.pdf
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

0
voti
Di solito c'è una picola differenza meccanica che da un riferimento in tal senso
non ho mai avuto per le mani una valvola stroboscopica e quindi non ho esperienze dirette in tal senso
mi pare strano che possa essere inserita nello zoccolo in più di un modo
ma se la ruoti entra in ogni caso nello zoccolo ?
Magari prova a postare un paio di foto in primo piano, chissà che non si riesca ad aiutarti
K
non ho mai avuto per le mani una valvola stroboscopica e quindi non ho esperienze dirette in tal senso
mi pare strano che possa essere inserita nello zoccolo in più di un modo
ma se la ruoti entra in ogni caso nello zoccolo ?
Magari prova a postare un paio di foto in primo piano, chissà che non si riesca ad aiutarti
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master