Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto sulla scelta di un buon corso di formazione per il linguaggio di programmazione C.
Premetto che qualcosa di base sulla programmazione l'ho studiata all'università.
Sono laureato in Ing. Elettronica, ma purtroppo non ho mai avuto modo di imparare bene, come si deve, in linguaggio di programmazione C; l'ultima volta che ho sviluppato qualcosina in C, risale ai tempi del primo anno di università, ad occhio e croce circa una decina di anni fa, dopodiché solo lavori in matlab e simulink prevalentemente, e qualcosa anche il labview.
Ora necessariamente per lavoro dovrei imparare a programmare anche in C, così vi chiedo di suggerirmi qualche ente o altro dal quale poter seguire un corso.
Immagino che si parli di un buon corso a partire dalle 60 ore in poi, o no!?
Per ora on line ho trovato qualcosa sulle 50 ore.
Pensate che la scelta sia molto condizionata anche dall'applicazione per la quale si utilizzerà il C?
perché in futuro dovrò usare Labwindow/CVI, così il mio responsabile mi ha suggerito di partire prima con un corso di C.
Grazie mille in anticipo.
Ciao a tutti
Corso formazione C
Moderatore:
Paolino
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Vi do altre info che potrebbero essere utili.
Sono di Caserta, e non ho problemi a spostarmi per seguire il corso, ne dal punto di vista logistico che economico.
Perciò sono aperto, a qualsiasi tipo di proposta.
Grazie
Sono di Caserta, e non ho problemi a spostarmi per seguire il corso, ne dal punto di vista logistico che economico.
Perciò sono aperto, a qualsiasi tipo di proposta.
Grazie
1
voti
Io lascerei perdere il corso di 60 ore che probabilmente costa pure caro.
Consiglio di comprarti un buon libro (il K&R per esempio), armarti di un editore di testi e di un buon compilatore.
Ciao.
Consiglio di comprarti un buon libro (il K&R per esempio), armarti di un editore di testi e di un buon compilatore.
Ciao.
2
voti
Concordo con
simo85.
Siccome dalla pubblicazione del K&R lo standard C è cambiato in modo non trascurabile, consiglio di integrare tale libro con un manuale di riferimento come
S. P. Harbison, G. L. Steele, C - A reference manual, V edizione.
e con la lettura dello standard aggiornato, qui.
Una cosa che malsopporto di questo ambiente è che praticamente tutti i parametri e i valori di ritorno delle funzioni sono di tipo int e non hanno usato dei sinonimi (typedef). Per cui guardi il prototipo di una funzione, vedi che ritorna int e ti chiedi: ma questo int che sarà? Un handler, un codice di errore o un identificatore di un controllo? Anche l'help è fatto abbastanza male (ma io ho la versione del 2009, magari in quelle successive è migliorato).
simo85 ha scritto:Consiglio di comprarti un buon libro (il K&R per esempio),
Siccome dalla pubblicazione del K&R lo standard C è cambiato in modo non trascurabile, consiglio di integrare tale libro con un manuale di riferimento come
S. P. Harbison, G. L. Steele, C - A reference manual, V edizione.
e con la lettura dello standard aggiornato, qui.
corgan83 ha scritto:perché in futuro dovrò usare Labwindow/CVI, così il mio responsabile mi ha suggerito di partire prima con un corso di C.
Una cosa che malsopporto di questo ambiente è che praticamente tutti i parametri e i valori di ritorno delle funzioni sono di tipo int e non hanno usato dei sinonimi (typedef). Per cui guardi il prototipo di una funzione, vedi che ritorna int e ti chiedi: ma questo int che sarà? Un handler, un codice di errore o un identificatore di un controllo? Anche l'help è fatto abbastanza male (ma io ho la versione del 2009, magari in quelle successive è migliorato).
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Scusate l'ignoranza... se lo standard è cambiato, in teoria potrei studiare direttamente dal nuovo standard, senza ulteriori riferimenti, o sbaglio?
oppure la lettura del libro e manuale che mi consigliate è per semplificare e/o velocizzare l'apprendimento rispetto allo standard, che di solito sono più noiosi da studiare?
qualche consiglio sugli editor di testo e compilatori?
grazie mille
oppure la lettura del libro e manuale che mi consigliate è per semplificare e/o velocizzare l'apprendimento rispetto allo standard, che di solito sono più noiosi da studiare?
qualche consiglio sugli editor di testo e compilatori?
grazie mille
0
voti
corgan83 ha scritto:se lo standard è cambiato, in teoria potrei studiare direttamente dal nuovo standard, senza ulteriori riferimenti, o sbaglio?
Se non sei un esperto programmatore, uno standard ti risulterebbe incomprensibile in molti punti. Inoltre, l'ordine degli argomenti di uno standard non è veramente adatto per l'apprendimento.
corgan83 ha scritto:qualche consiglio sugli editor di testo e compilatori?
Che sistema operativo?
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.
instead of
ain't
in lieu of
for
arithm.-

DirtyDeeds

0
voti
Comunque il PC che utilizzo, ha già installati alcuni compilatori...
ricordo di sicuro un watcom , se non sbaglio il nome, ed un altro ancora...perché programmo già in matlab/simulink su quella macchina
ricordo di sicuro un watcom , se non sbaglio il nome, ed un altro ancora...perché programmo già in matlab/simulink su quella macchina
0
voti
Visto che hai ancora un sistema operativo a 32 bit direi che mingw (versione per windows di gcc) potrebbe andare bene. E' qualche versione indietro rispetto a quella corrente di gcc.
Per sistemi a 64 bit c'è invece l'ottimo MinGW-builds.
Un altro compilatore è Clang: io non l'ho mai usato, credo che
xyz possa dirti di più. C'è anche il Pelles C ma anche questo non l'ho mai usato.
Per gli IDE puoi farti un'idea qui, io mi trovo abbastanza bene con Code::Blocks.
Per sistemi a 64 bit c'è invece l'ottimo MinGW-builds.
Un altro compilatore è Clang: io non l'ho mai usato, credo che
Per gli IDE puoi farti un'idea qui, io mi trovo abbastanza bene con Code::Blocks.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.
instead of
ain't
in lieu of
for
arithm.-

DirtyDeeds

1
voti
CLang è un front end per simulare il comportamento di un compilatore C/C++/Objective-C , molto simile ai comandi del GCC. Internamente non funziona come gli altri compilatori, dal sorgente genera un bitcode per una macchina virtuale genererica (non è specifica per un determinato linguaggio), da questi bitcode possono essere processati per individuare bachi e/o ottimizzazioni.
Dai bitcoce finali viene generato il codice in linguaggio macchina per una determinata CPU e archittettura. Dallo stesso bitcode possono essere generati più binari nativi per CPU diverse senza ricompilare i sorgenti.
Clang è un progetto in continuo sviluppo, Apple lo ha incluso negli ultimi MacOSX come compilatore C/C++/Objective-C visto che le ultime versioni del GCC sono rilasciate sotto licenza GPL 3.0, licenza mal digerita o meglio odiata dalla Apple (impone dei vicoli sui brevettti e sul DRM). CLang è rilasciato sotto licenza BSD, molto più gradita alla Apple.
Per un principiante l'uso di CLang è credo indifferente, rispetto a altri compilatori più collaudati come il GCC.
Il vecchio compilatore sviluppato dall'ominima compania canadese Watcom è stata comprata e il compilatore rilasciato open source sotto il progetto Open Watcom, ignoro se è ancora svilupppato.
Dai bitcoce finali viene generato il codice in linguaggio macchina per una determinata CPU e archittettura. Dallo stesso bitcode possono essere generati più binari nativi per CPU diverse senza ricompilare i sorgenti.
Clang è un progetto in continuo sviluppo, Apple lo ha incluso negli ultimi MacOSX come compilatore C/C++/Objective-C visto che le ultime versioni del GCC sono rilasciate sotto licenza GPL 3.0, licenza mal digerita o meglio odiata dalla Apple (impone dei vicoli sui brevettti e sul DRM). CLang è rilasciato sotto licenza BSD, molto più gradita alla Apple.
Per un principiante l'uso di CLang è credo indifferente, rispetto a altri compilatori più collaudati come il GCC.
Il vecchio compilatore sviluppato dall'ominima compania canadese Watcom è stata comprata e il compilatore rilasciato open source sotto il progetto Open Watcom, ignoro se è ancora svilupppato.
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Firmware e programmazione