Un caloroso saluto a tutti,
leggendo una guida tecnica di impianti residenziali, ho trovato per l'ennesima volta la dicitura:
"Tipologie di impianti monofase: L -N ed L - L"
Domanda:
Posso chiedervi un esempio di impianto monofase L - L? Siate chiari perché sono davvero confuso a riguardo.
Pensavo si trattasse di bassissima tensione ma penso proprio di sbagliarmi
Tipologie impianti monofase
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Presumo si riferisca più realisticamente ad un sistema di distribuzione bifase, senza neutro.
La tensione concatenata tra le due fasi è comunque di 220 V (230 V) e di circa 127 V (132 V) verso terra.
In sostanza non hai un conduttore di neutro a potenziale zero (o presunto tale) ma due conduttori di fase. E' una conseguenza legata al sistema di distribuzione, nello specifico, al tipo di trasformatore utilizato nella cabina del distributore.
Saluti
La tensione concatenata tra le due fasi è comunque di 220 V (230 V) e di circa 127 V (132 V) verso terra.
In sostanza non hai un conduttore di neutro a potenziale zero (o presunto tale) ma due conduttori di fase. E' una conseguenza legata al sistema di distribuzione, nello specifico, al tipo di trasformatore utilizato nella cabina del distributore.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Buongiorno Attilio.
...credo, comunque, che ormai in Italia non esiste più questo tipo di distribuzione o mi sbaglio?

Attilio ha scritto:E' una conseguenza legata al sistema di distribuzione, nello specifico, al tipo di trasformatore utilizato nella cabina del distributore.
...credo, comunque, che ormai in Italia non esiste più questo tipo di distribuzione o mi sbaglio?

0
voti
Non so darti dei numeri certi né dei precisi riferimenti territoriali, ma posso garantirti che tale distribuzione è ancora presente.
Una zia di mia moglie che abita da più di quarant'anni a Roma (sulla Tuscolana) in casa sua ha la "bifase".
Credo però che il suo distributore sia ACEA e non ENEL.
Una zia di mia moglie che abita da più di quarant'anni a Roma (sulla Tuscolana) in casa sua ha la "bifase".
Credo però che il suo distributore sia ACEA e non ENEL.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
E scusatemi, se dal contatore partono "due fasi" invece di fase e neutro, come si capisce? E' una caratteristica che fa presente il distributore, oppure la si scopre lavorandoci su?
-

Elettrico91
68 1 2 8 - Frequentatore

0
voti
A che ti serve capirlo? Il distributore non ti dice una mazza, lui ti assicura i 230 V 50 Hz nella relativa tolleranza di fornitura.
Se vuoi sapere se la fornitura è monofase con neutro, piuttosto che bifase, basta fare una misura di tensione tra ogni conduttore e il circuito di protezione (terra).
Se vuoi sapere se la fornitura è monofase con neutro, piuttosto che bifase, basta fare una misura di tensione tra ogni conduttore e il circuito di protezione (terra).
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Chiedo scusa. Devo aver fatto la domanda sbagliata. Non essendoci effettivamente il neutro, e volendo rispettare il colore dei cavi, come si fa? Non so se mi sono spiegato, e molto probabilmente ho sparato una bella grossa, però meglio capire e fare una brutta figura, che dire "si si" e non averci capito niente.
-

Elettrico91
68 1 2 8 - Frequentatore

0
voti
Elettrico91 ha scritto:Non essendoci effettivamente il neutro, e volendo rispettare il colore dei cavi, come si fa?
Non essendoci neutro, si possono usare i colori normalmente consigliati per le fasi. Il colore blu, identifica il neutro, quando esso è presente. Sulla norma CEI 64-8 tuttavia, è ben spiegato come comportarsi in casi particolari o potenzialmente ambigui.
Oltre al problema dei colori, è consigliabile installare protezioni 2P (sganciatori di sovracorrente su entrambi i poli dell' interruttore). I comandi funzionali invece, possono benissimo essere unipolari.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Se posso dire la mia, è solo una complicazione inutile. Ciò, penso che il 90% (per non dire 99,9) degli impianti monofase sia L - N. E se un installatore non è al corrente di questa variante, può trovarsi nelle condizioni di combinare qualche guaio?
E poi, in questi circuiti, il cercafase trova la fase in entrambi i cavi unipolari della linea?
Lo so che salto da una cosa a un'altra, ma la prima cosa che viene in mente, scrivo
E poi, in questi circuiti, il cercafase trova la fase in entrambi i cavi unipolari della linea?
Lo so che salto da una cosa a un'altra, ma la prima cosa che viene in mente, scrivo
-

Elettrico91
68 1 2 8 - Frequentatore

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica