Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inverter che bruciano

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Inverter che bruciano

Messaggioda Foto Utenteelettro » 27 mag 2013, 16:36

Appena lo trovo lo posto...di testi da leggere ve ne sono molti...ho espresso la mia opinione in relazione ai dati oggettivi che ha postato l'intweressato, e comunque, dato che la causa non pare così ovvia, io promuovo solo le valutazioni plausibili. So che quelle apparecchiature, come del resto lo promuove la bibliografia sulle armoniche, deve lavorare con una alimentazione di qualità, mi pare che anche gli altri utenti abbiano fatto le loro deduzioni, sempre con il beneficio del dubbio, ma anche io lo esprimo in tutta franchezza, ci mancherebbe.
Credo che, in questi casi, già sin dal progetto, era necessaria una valutazione delle armoniche prodotte e dei loro effetti...ma probabilmente non è stato fatto.
Sappiamo che vi sono dei diodi controllati che si guastano in una u nità Inverter di grossa talgia, se chi l'ha montata non ha eseguito una cattiva perizia, la strada da perseguire è inerente alla alimentzione.
Se trovo il materiale lo posto, per il resto, attendo maggiori chiarimenti da chi ha eseguito le misure.
Non aggiungo altro..
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

1
voti

[32] Re: Inverter che bruciano

Messaggioda Foto Utenteelettro » 27 mag 2013, 18:31

Visto l'argomento che abbiamo trattato, posto il link della Abb che tratta:" guida alle armoniche negli azionamenti in c.a."
Spiega gli effetti delle armoniche nelle tipologie di azionamento, la valutazione e le soluzioni per limitarne gli effetti.
buona lettura.

link: http://www05.abb.com/global/scot/scot20 ... no6_it.pdf
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[33] Re: Inverter che bruciano

Messaggioda Foto Utenteelettro » 28 mag 2013, 10:14

Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[34] Re: Inverter che bruciano

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 28 mag 2013, 10:29

Si ma l'articolo riguarda le armoniche introdotte dall'inverter. Non il loro effetto su di esso! Te l'ho detto, confondi mele con pere. :D

La guida ABB invece, come sempre, è interessante.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Inverter che bruciano

Messaggioda Foto Utenteelettro » 28 mag 2013, 11:34

Prima di continuare con l'analisi, sarebbe interessante, evere un riscontro della misura fatta, con dati esaustivi, per capire in quale misura, le armoniche sicuramente presenti, condizionano la tensione e la corrente.Se entro valori del 4/5%, è una cosa...se oltre il 15% è un altro aspetto...se la condizione totale della distorsione si attesta in modo clamoroso altre il 30%..allora c'e' qualcosa che non va, non è sufficiente la tecnologia intrinseca delle macchine per sanare la condizione, ma è necessario un intervento supplementare, da valutare previa perizia.
Di inverter che si guastano senza apparente motivo in tempi di utilizzo brevi, ce ne sono aprecchi, basta spulciare i forum relativi alle automazioni.I costruttori, hanno preso atto della normativa vigente e predispoto le proprie macchine in tal senso, limitando le armoniche prodotte, e rendendole meno sensibili in relazione al loro funzionamento intrinseco.I costruttori, indcano comunque nei loro manuali tecnici, di adottare comunque una verifica in tal senso.
Mi preme ribadire, come esposto nelle guide, che il contributo armonico elevato, conduce a rilevanti perdite nei trasformatori e nelle condutturre, senza dimenticare i problemi sugli avvolgimenti dei motori.Una rete dia limentazione instabile ..con forma dell'onda in tensione fortemente distorta, condizione l'inverter ad operare correzioni continue tali da procurare ai diodi controllati, una condizione di sovratemperatura se questo fattore si protrae nel tempo , tale da conseguire un probabile danneggiamento degli stessi.
Ultima modifica di Foto Utenteelettro il 28 mag 2013, 11:42, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[36] Re: Inverter che bruciano

Messaggioda Foto Utenteelettro » 28 mag 2013, 11:36

Spulciando nei forum del PLC ed automazione, ci si imbatte in unamiriade di casi del genere, come riferimento al guasto senza causa apparente.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[37] Re: Inverter che bruciano

Messaggioda Foto Utenteelettro » 28 mag 2013, 12:12

Non riesco a togliermi dalla testa sto caso...rielggendo bene tutto...anche se non ho visto le misure reali fatte con l'analizzatore rete, quoto quanto scritto da altri:---

+++++++++++++++++++++++++++++
2
voti
[20] Re: Inverter che bruciano

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » dom mag 26, 2013 10:42 am
ligabue,
di solito le ditte non hanno i soldi per acquistare un UPS dinamico coassiale con generatore diesel che possa sostenere tutta la fabbrica. Poi magari, a conti fatti, non prendendo provvedimenti hanno speso ancora di piu' in riparazioni, sostituzioni, scarti di produzione, mancate vendite, penali, minor sicurezza per i lavoratori e quant'altro.
Come avrei risolto? Con diverse soluzioni a seconda della discussione che non c'e' mai stata. boobie80 mi ha mandato dei documenti dove si vedeva chiaramente che era necessario agire. Come? Avrei scelto piu' soluzioni tra le seguenti: aggiunta di induttanze, collegamento dei bus DC degli inverter, ricerca della causa dei buchi di tensione e richiesta di soluzione al fornitore di energia (se i buchi provenivano dall'esterno), sostituzione di grossi avviamenti stella/triangolo (se i buchi provenivano dall'interno), adozione di supervolani o di UPS su parti critiche, diversa parametrizzazione degli inverter per renderli meno sensibili ai buchi di tensione, aggiunta di masse meccaniche per aumentare le inerzie, distacco dei carichi non prioritari nel momento del buco per usare la poca tensione disponibile per i carichi importanti, e potrei continuare.
Ciao
Mario
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Quella corrente di picco da oltre 1000A, anche se apparentemente adottata per 1/2 o forse 3 millisecondi, è un dato rilevante, sicuramente è un picco che gli inverter hanno erogato per una ragione al momento non nota, il guasto dei diodi controllati, mi pare quasi ragionevole.La relazione dei techici tedeschi, mi pare la solita cosa...un modo per scaricare eventuiali responsabilità.
Quello che è espresso sopra, è condivisibile, è necessario stabilizzare l'intero impianto con logica, ma questo comporta investimenti, Come sappiamo bene.... le aziende predilicono il low-cost, poi corrono ai ripari con anni interminabili di tecnici fantomatici e soluzioni spicciole, guasti continui e sostituzioni, alla fine spendono di più. Porbabilmente, alcune instalalzioni necessitano di progettazione minuziosa...cosa che non sempre avviene..
Per quanto riguarda i differenziali, con picchi di corrente di 1000A, gli inverter possono anche fornire contributi di armoniche rilevanti, che si possono riperquotere anche su parti di impianto diverse, ove - i differenziali di zona - entrano in funzione, senza un apparente giustificato motivo.

Immagino che gli inverter operino in ca..sui motori....??
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[38] Re: Inverter che bruciano

Messaggioda Foto Utenteelettro » 23 giu 2013, 21:14

>>> Dopo tante parole spese, mi piacerebbe sapere come sono andate le cose, se il problema si è ripresenteato - inverter bruciati - o se è stato tutto un caso univoco...

Credo che ce lo siamo meritati...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[39] Re: Inverter che bruciano

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 24 giu 2013, 17:15

mario_maggi ha scritto:boobie80 si dev'essere offeso, avevo solo cercato di consigliarlo al meglio, chissa' com'e' finita!
Un saluto a tutti,
Mario

Cui prodest rispondere a chi ha problemi, che spesso non si degna nemmeno di ringraziare? :(

Purtroppo solo ora mi accorgo della continuazione di questa messaggio....
Caro Mario, qui nessuno si è offeso.... anzi essendo un forum non si finisce mai di ringraziare gli interventi costruttivi che ne vengono fuori... il problema è che ai tempi quando tu sei intervenuto, poi in posta privata ti sei proposto come consulente e se volevo mi avresti inviato un preventivo di sopraluogo e intervento. Io ho girato il tuo preventivo all'ingegnere con cui collaboravo e che aveva contatti con il cliente.... il cliente non si è piu fatto sentire.... di conseguenza non ho potuto purtroppo capire il vero problema presente.

Sarei stato ben contento di ricevere da parte tua un messaggio come quello che hai pubblicato ora:

elettro ha scritto:Non riesco a togliermi dalla testa sto caso...rielggendo bene tutto...anche se non ho visto le misure reali fatte con l'analizzatore rete, quoto quanto scritto da altri:---

+++++++++++++++++++++++++++++
2
voti
[20] Re: Inverter che bruciano

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » dom mag 26, 2013 10:42 am
ligabue,
di solito le ditte non hanno i soldi per acquistare un UPS dinamico coassiale con generatore diesel che possa sostenere tutta la fabbrica. Poi magari, a conti fatti, non prendendo provvedimenti hanno speso ancora di piu' in riparazioni, sostituzioni, scarti di produzione, mancate vendite, penali, minor sicurezza per i lavoratori e quant'altro.
Come avrei risolto? Con diverse soluzioni a seconda della discussione che non c'e' mai stata. boobie80 mi ha mandato dei documenti dove si vedeva chiaramente che era necessario agire. Come? Avrei scelto piu' soluzioni tra le seguenti: aggiunta di induttanze, collegamento dei bus DC degli inverter, ricerca della causa dei buchi di tensione e richiesta di soluzione al fornitore di energia (se i buchi provenivano dall'esterno), sostituzione di grossi avviamenti stella/triangolo (se i buchi provenivano dall'interno), adozione di supervolani o di UPS su parti critiche, diversa parametrizzazione degli inverter per renderli meno sensibili ai buchi di tensione, aggiunta di masse meccaniche per aumentare le inerzie, distacco dei carichi non prioritari nel momento del buco per usare la poca tensione disponibile per i carichi importanti, e potrei continuare.
Ciao
Mario
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Quella corrente di picco da oltre 1000A, anche se apparentemente adottata per 1/2 o forse 3 millisecondi, è un dato rilevante, sicuramente è un picco che gli inverter hanno erogato per una ragione al momento non nota, il guasto dei diodi controllati, mi pare quasi ragionevole.La relazione dei techici tedeschi, mi pare la solita cosa...un modo per scaricare eventuiali responsabilità.
Quello che è espresso sopra, è condivisibile, è necessario stabilizzare l'intero impianto con logica, ma questo comporta investimenti, Come sappiamo bene.... le aziende predilicono il low-cost, poi corrono ai ripari con anni interminabili di tecnici fantomatici e soluzioni spicciole, guasti continui e sostituzioni, alla fine spendono di più. Porbabilmente, alcune instalalzioni necessitano di progettazione minuziosa...cosa che non sempre avviene..
Per quanto riguarda i differenziali, con picchi di corrente di 1000A, gli inverter possono anche fornire contributi di armoniche rilevanti, che si possono riperquotere anche su parti di impianto diverse, ove - i differenziali di zona - entrano in funzione, senza un apparente giustificato motivo.

Immagino che gli inverter operino in ca..sui motori....??
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[40] Re: Inverter che bruciano

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 24 giu 2013, 18:15

boobie80,
quello che ha interrotto la discussione sul forum sei stato tu, non io.
Quando sento odore di bruciato mi sembra doveroso offrire un servizio per limitare i danni al piu' presto, le discussioni sul forum durano settimane o mesi, ma gli inverter possono bruciare in una frazione di secondo. Il danno economico in questi casi e' consistente, e non riguarda solo il costo degli inverter.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica