In questo modo: polo positivo dell'alimentatore -> fusibile da 15A -> coccodrillo nero del tester (collegato alla presa SCOPE) -> coccodrillo rosso del tester (collegato alla presa da 10 A) -> polo positivo del relé; il polo negativo del relé è collegato al polo negativo dell'alimentatore.
Spero che sia chiaro! In caso contrario provo a spiegarmi meglio.
Il multimetro è impostato su amperometro (modalità A).
Test su relé per automobile.
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Nei moderni tester, le piccole correnti vengono rilevate con i puntali inseriti in altre posizioni (V); per questo ti ho detto che bisogna vedere e non tirare ad indovinare.
Se puoi fai una foto.
Se puoi fai una foto.
marco
0
voti
Sono riuscito! Ho collegato il coccodrillo nero alla presa COM anzichè SCOPE e ha funzionato. Mi da un assorbimento di 0,062 A, che a 12 volt sono meno di un watt... Vi sembra sensato?
Comunque una foto non riesco a postarla perché non ho nessun apparecchio fotografico sotto mano.
Non ti ho ancora ringraziato Marco, ma sei davvero disponibilissimo!
Comunque una foto non riesco a postarla perché non ho nessun apparecchio fotografico sotto mano.
Non ti ho ancora ringraziato Marco, ma sei davvero disponibilissimo!
0
voti
Perfetto.
Adesso procederò cercando cos'altro fa saltare il fusibile... Grazie ancora, buona serata! 
0
voti
E' giusto sincerarsi che il relè non abbia problemi.
A questo punto se lo stesso è dedicato solo all'elettroventilatore dell'aria condizionata, dovresti provare a scollegarne il connettore di alimentazione. Se il fusibile non fonde hai trovato la causa, se invece il fusibile interviene nuovamente, probabilmente hai il positivo del cordone/cablaggio di alimentazione del ventilatore a massa (in corto).
A questo punto se lo stesso è dedicato solo all'elettroventilatore dell'aria condizionata, dovresti provare a scollegarne il connettore di alimentazione. Se il fusibile non fonde hai trovato la causa, se invece il fusibile interviene nuovamente, probabilmente hai il positivo del cordone/cablaggio di alimentazione del ventilatore a massa (in corto).
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
Le Suzuki soffrono di problemi congeniti al motorino ventilatore, specialmente le Vitara, pulisci il motorino, prova questo,prova quello alla fine si cambia il motorino e tanti saluti al problema fino al successivo problema al nuovo motorino ( bè un paio di anni il ricambio dura)
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale