Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Avviamento compressore frigo

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Avviamento compressore frigo

Messaggioda Foto Utente8Ross8 » 27 giu 2013, 12:29

Salve a tutti :D
L'altro giorno si è guastato il frigorifero... In pratica non si avvia il compressore, si sente il rumore del rele termico collegato ad esso che interviene... Non riesco a capire se si è bloccato il compressore oppure sono gli elementi che lo fanno avviare ad essersi guastati... Ho notato che ci sono un condensatore e un induttore collegati all'attacco del compressore. Come faccio a capire se il malfunzionamento proviene dal condensatore o dall'induttore? Con un tester ho verificato che i componenti vengono correttamente alimentati. Il condensatore l'ho caricato con un'alimentazione esterna e mantiene la carica dopo averlo scollegato... Mentre per l'induttore ho controllato il valore della resistenza e da 35 ohm... Basta a capire se il condensatore e l'induttore funzionano correttamente?
Grazie a tutti in anticipo O_/
Foto Utente8Ross8
5 4

0
voti

[2] Re: Avviamento compressore frigo

Messaggioda Foto Utentedanielemateriale » 27 giu 2013, 17:54

Ma secondo me si è rotto il compressore.Se come dici l'induttore e il condensatore funzionano, si saranno logorate le parti meccaniche. Ma quanti anni aveva il frigorifero?
Foto Utentedanielemateriale
26 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Avviamento compressore frigo

Messaggioda Foto Utente8Ross8 » 27 giu 2013, 18:18

danielemateriale ha scritto:Ma secondo me si è rotto il compressore.Se come dici l'induttore e il condensatore funzionano, si saranno logorate le parti meccaniche. Ma quanti anni aveva il frigorifero?

Il frigorifero ha 7-8 anni. Allora le prove che ho fatto con in condensatore e l'induttore bastano ad affermare che funzionano?
Foto Utente8Ross8
5 4

0
voti

[4] Re: Avviamento compressore frigo

Messaggioda Foto Utenteattilio » 27 giu 2013, 20:12

Di solito la protezione termica dei compressori ermetici per unità frigorifere/refrigeranti è costituita da un klixon, un contatto bimetallico che potrebbe anche avere dei problemi per i fatti suoi. Non che questa sia la norma, ma può succedere.
Il compressore, a freddo, si avvia per poi staccarsi o senti subito il "clak" del contatto?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: Avviamento compressore frigo

Messaggioda Foto Utente8Ross8 » 27 giu 2013, 22:12

Attilio ha scritto:Di solito la protezione termica dei compressori ermetici per unità frigorifere/refrigeranti è costituita da un klixon, un contatto bimetallico che potrebbe anche avere dei problemi per i fatti suoi. Non che questa sia la norma, ma può succedere.
Il compressore, a freddo, si avvia per poi staccarsi o senti subito il "clak" del contatto?

Si, l'ho vista la protezione termica, è collegata al terzo terminale del compressore. Il compressore non parte completamente, dopo qualche secondo che accendo il frigo sento il "clak" e si ripete dopo qualche minuto.
Foto Utente8Ross8
5 4

0
voti

[6] Re: Avviamento compressore frigo

Messaggioda Foto Utente8Ross8 » 29 giu 2013, 16:17

danielemateriale ha scritto:Ma secondo me si è rotto il compressore.Se come dici l'induttore e il condensatore funzionano, si saranno logorate le parti meccaniche.

Purtroppo si... il tecnico dopo un po' di prove ha detto che il compressore è andato... Grazie a tutti :D
Foto Utente8Ross8
5 4

Torna a Macchine elettriche