rispolvero questa conversazione con un bel mese di ritardo, causa esami, per rendere giusto omaggio a chi mi ha aiutato con gli ultimi post.
Prima di tutto, grazie a
Per il resto, essendomi reso conto che realizzare un partitore compensato non sarebbe stato troppo pratico da mettere a punto, ho deciso di tagliare la testa al toro prescindendo anche dall'ultimo requisito dell'elevata impedenza d'ingresso. Per assicurarmi di non sacrificare eccessivamente la banda passante dello strumento, ho deciso di dimensionare il partitore d'ingresso per un'impedenza complessiva di 202 kΩ, che mi pare un valore ragionevole per la maggior parte delle applicazioni pratiche.
Nel caso mi servisse un'impedenza maggiore, potrò sempre impiegare una sonda esterna (che dovrebbe essere più facile da compensare, rispetto al partitore intero), sacrificando una portata. Direi che sia un compromesso accettabile!
Per il resto, l'ultima difficoltà che ho trovato è stata quella di escogitare un metodo per azzerare l'offset del convertitore RMS-DC. Sul datasheet è riportato un'offset massimo all'uscita dell'AD637 è di ±0,5 mV, che avrebbe quindi potuto invalidare l'ultima cifra del voltmetro digitale usato (che ha una sensibilità di 0,1 mV).
Dato che l'AD637 dispone solo di un morsetto per l'aggiustamento dell'offset in uscita, ho dovuto escogitare un modo per ottenere una tensione di quell'ordine di grandezza che fosse stabile nei confronti delle variazioni delle tensioni d'alimentazione.
L'unica soluzione che mi è venuta in mente è stata quella di utilizzare due generatori di tensione di riferimento da 2,5 V collegati ad un partitore variabile. Essendo il rapporto tra la resistenza del trimmer e quella del resistore da 68 Ω molto elevato, verso metà corsa ottengo un'ottima risoluzione per assicurarmi una regolazione precisa (la curva è quasi orizzontale).
Se qualcuno ha qualche idea alternativa su come si sarebbe potuto fare, sono felice di imparare qualcosa di nuovo!
Avendo risolto buona parte dei problemi, in questi giorni ho iniziato a realizzare le varie schede e questa mattina ho finito di montare i vari pezzi.
Per ottenere una discreta precisione, ho selezionato tutti i resistori dell'attenuatore e dell'amplificatore d'ingresso con un ponte di Wheatstone ed un millivoltmetro.
Per trovare i giusti rapporti, ho proceduto in questo modo:
- ho bilanciato approssimativamente il ponte con dei resistori all'1%;
- tenendo fisso
, ho trovato due resistori
identici (che fornissero la stessa tensione di sbilanciamento), e li ho usati per bilanciare di nuovo il ponte: a questo punto, so che il ponte è bilanciato quando
; - ho cercato un certo numero di resistori molto simili da 90,9 kΩ; mettendone 10 in parallelo su
, su
ho quindi trovato i rispettivi resistori da 9,09 kΩ più simili; - ho ripetuto la stessa operazione per tutti gli altri valori, fino a quello da 101 Ω, che ho trovato mettendo in parallelo 9 resistori da 909 Ω.
In questo modo, non ho informazioni sul valore esatto dei resistori, ma solo sul loro rapporto: alla fine ho ottenuto una precisione dello 0,2 % tra la prima e la seconda portata, e inferiore allo 0,1% su tutte le altre portate, quindi è una precisione più di dieci volte superiore a quella che avrei ottenuto usando resistori non selezionati.
Se qualcuno conosce un metodo più preciso, ha tutto il mio interesse!
Per il resto, ho incontrato parecchie difficoltà dovute al rumore irradiato dall'alimentatore: poiché il voltmetro assorbe circa 120 mA (
Ad ogni modo, il circuito funziona, e la misura è simile a quella fornita dall'oscilloscopio entro lo 0,2%, dunque direi che per una spesa complessiva inferiore a 40 €, posso dichiararmi soddisfatto!
In definitiva, grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato su questo progetto: grazie a voi ho imparato davvero tante cose nuove, e mi sono reso conto di quanta attenzione sia necessaria, ad esempio, per rispettare un requisito apparentemente poco severo come quello di ottenere un'elevata impedenza d'ingresso unitamente ad una buona banda passante. Vi devo un favore!
A presto,
Niki

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.