Salve,
vorrei chiedere se qualcuno potesse spiegarmi nella maniera piu semplice possibile quali possono essere vantaggi e svantaggi nel lavorare in digitale o nel lavorare in analogico.
In particolare quali possono essere le problematiche nell'acquisizione di segnali fisiologici come pressione, rotazione cardiaca o ecg ad esempio.
Grazie
P.S.
Cosa intendiamo esattamente a livello elettronico e circuitale quando parliamo di adattatore di livello ?
Acquisizione segnali in modo digitale o analogico.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
P.P.S: E' il terzo titolo che ti modifico.
Cerca di scrivere dei titoli che abbiano un minimo di senso!![arrabbiato "[#]"](./images/smilies/angry (1).gif)
Cerca di scrivere dei titoli che abbiano un minimo di senso!
![arrabbiato "[#]"](./images/smilies/angry (1).gif)
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
September ha scritto:quali possono essere vantaggi e svantaggi nel lavorare in digitale o nel lavorare in analogico.
Io non ho capito molto bene la domanda. A cosa ti riferisci esattamente con "acquisizione dei segnali in modo analogico e digitale" ?
Ciao.
0
voti
Caso specifico:
Acquisisco segnali da un giroscopio triassiale.
Per elaborarli con una certa semplicità, facendoli passare per un compactRio quali possono essere vantaggi e svantaggi nel lavorare con dati digitalizzati o dati continui quindi in analogico?
Per elaborarli con una certa semplicità, facendoli passare per un compactRio quali possono essere vantaggi e svantaggi nel lavorare con dati digitalizzati o dati continui quindi in analogico?
0
voti
Mi puoi passare il link a questo giroscopio che esce in analogico?
Sono curioso.
Sono curioso.
-

TardoFreak

1
voti
September ha scritto:Caso specifico:
Qualcosa non mi torna: come fai ad elaborare dei dati analogici con una scheda provvista di CPU senza averli digitalizzati prima?
0
voti
Ragazzi,
capisco la mia difficoltà nell'esprimermi ma la mia domanda era molto generica.
Quali sono i pro ed i contro nel lavorare in analogico o in digitale quando elaboro un segnale di qualsiasi genere?
e poi nel lavorare con un giroscopio voi come procedereste nell'acquisizione e nell'elaborazione del segnale uscente?
capisco la mia difficoltà nell'esprimermi ma la mia domanda era molto generica.
Quali sono i pro ed i contro nel lavorare in analogico o in digitale quando elaboro un segnale di qualsiasi genere?
e poi nel lavorare con un giroscopio voi come procedereste nell'acquisizione e nell'elaborazione del segnale uscente?
1
voti
Purtroppo la domanda è troppo generica e non esiste risposta. Non c'è una regola generale e non è detto che una grandezza qualsiasi possa sempre essere elaborato nei due modi.
Ti faccio un esempio.
Ti ho chiesto il link al datasheet di un ipotetico giroscopio che esce in analogico perché, molto probabilmente, non esiste (io non ne ho mai visti). I MEMS comunicano con il microcontrollore tramite interfaccia seriale SPI o I2C. E' ovvio che non ha senso parlare di elaborazione analogica. Elaborazione poi di cosa? Di una posizione nello spazio?
Un segnale captato da un elettrodo applicato al corpo umano può essere di intensità così bassa da dover per forza essere condizionato tramite un circuito ovviamente analogico.
Farsi un' idea astratta è impossibile.
Quello che invece è possibile (ed è auspicabile) è che se hai un problema specifico ne parli e si cerca insieme di trovare una soluzione.
Altra cosa da evitare è quella di pensare ad una soluzione (che può essere sbagliata in pieno) ed interpellare il forum per avere conferma, perché è il modo peggiore per affrontare un problema. I problemi si affrontano partendo dall' inizio (esposizione) per arrivare alla fine (soluzione).
La via, il modo per risolverli si trova durante percorso.
Ti faccio un esempio.
Ti ho chiesto il link al datasheet di un ipotetico giroscopio che esce in analogico perché, molto probabilmente, non esiste (io non ne ho mai visti). I MEMS comunicano con il microcontrollore tramite interfaccia seriale SPI o I2C. E' ovvio che non ha senso parlare di elaborazione analogica. Elaborazione poi di cosa? Di una posizione nello spazio?
Un segnale captato da un elettrodo applicato al corpo umano può essere di intensità così bassa da dover per forza essere condizionato tramite un circuito ovviamente analogico.
Farsi un' idea astratta è impossibile.
Quello che invece è possibile (ed è auspicabile) è che se hai un problema specifico ne parli e si cerca insieme di trovare una soluzione.
Altra cosa da evitare è quella di pensare ad una soluzione (che può essere sbagliata in pieno) ed interpellare il forum per avere conferma, perché è il modo peggiore per affrontare un problema. I problemi si affrontano partendo dall' inizio (esposizione) per arrivare alla fine (soluzione).
La via, il modo per risolverli si trova durante percorso.
-

TardoFreak

0
voti
Grazie tardofreak e scusami, scusatemi tutti se sono molto confuso nell'esporre e molto generico ma il problema è che sono molto confuso davvero....
Da qualche giorno sono passato a toccare con mano circuiti, sensori e quant altro dopo 7 anni di ingegneria biomedica dove la cosa piu tecnologica che abbia visto è stata il mio portatile, dove non ho mai visto un sensore, mai visto una resistenza ma ho sempre fatto le cose dai libri per poter passare i miei 50 esami tra triennale e magistrale ed ora ho un lavoro di tesi molto complicato dove per cercare di proiettarmi nel mondo del lavoro ho scelto qualcosa di piu pratico e tangibile ma ovvviamente sto incontrado una marea di difficoltà che non mi sarei aspettato.
Quindi vi chiedo scusa.
L'idea è prelevare dei segnali da quel giroscopio triassiale attraverso bus i2c farli arrivare in un modulo in compactRio ed elaborarli attraverso labview per poterne tirar fuori la rotazione cardiaca.
Ogni step richiede molte conoscenze che non ho acquisito negli anni.
Cercherò di essere piu specifico prossimamente.
Per il momento grazie
Da qualche giorno sono passato a toccare con mano circuiti, sensori e quant altro dopo 7 anni di ingegneria biomedica dove la cosa piu tecnologica che abbia visto è stata il mio portatile, dove non ho mai visto un sensore, mai visto una resistenza ma ho sempre fatto le cose dai libri per poter passare i miei 50 esami tra triennale e magistrale ed ora ho un lavoro di tesi molto complicato dove per cercare di proiettarmi nel mondo del lavoro ho scelto qualcosa di piu pratico e tangibile ma ovvviamente sto incontrado una marea di difficoltà che non mi sarei aspettato.
Quindi vi chiedo scusa.
L'idea è prelevare dei segnali da quel giroscopio triassiale attraverso bus i2c farli arrivare in un modulo in compactRio ed elaborarli attraverso labview per poterne tirar fuori la rotazione cardiaca.
Ogni step richiede molte conoscenze che non ho acquisito negli anni.
Cercherò di essere piu specifico prossimamente.
Per il momento grazie
1
voti
In realtà gli analogici esistono, ad esempio:
http://www.starlino.com/wp-content/uplo ... S331AL.pdf
anzi sono tutti analogici, poi ultimamente hanno aggiunto ADC e una interfaccia su BUS I2C o SPI interni per semplificare la lettura.
Analogic Device ha più giroscopi con uscita analogica che digitale:
http://www.analog.com/en/mems-sensors/m ... Gyroscopes
P.S.
Per quanto riguarda l'uso dei sensori di accelerazione, giroscopi, bussole, consiglio di vedere questo video:
Sono molto usati nel mondo mobile, tablet e soprattutto nei video giochi di ultima generazione.
Non so' che cosa è la "rotazione cardiaca" quindi non posso dire nulla se l'uso è fattibile in ambito biomedico.
http://www.starlino.com/wp-content/uplo ... S331AL.pdf
anzi sono tutti analogici, poi ultimamente hanno aggiunto ADC e una interfaccia su BUS I2C o SPI interni per semplificare la lettura.
Analogic Device ha più giroscopi con uscita analogica che digitale:
http://www.analog.com/en/mems-sensors/m ... Gyroscopes
P.S.
Per quanto riguarda l'uso dei sensori di accelerazione, giroscopi, bussole, consiglio di vedere questo video:
Sono molto usati nel mondo mobile, tablet e soprattutto nei video giochi di ultima generazione.
Non so' che cosa è la "rotazione cardiaca" quindi non posso dire nulla se l'uso è fattibile in ambito biomedico.
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2