Buon giorno, mannaggia non mi sono arrivate le notifiche dei messaggi,
cerco di rispondere sinteticamente a tutti.
L'hardware è custom, mi aiuta un mio amico di esperienza.. io sono molto newbie..
quindi mi sento totalmente libero, utilizziamo un Cortex m3 STM32F103RBT6
L'infrarosso non mi ha mai dato grande affidabilità sinceramente e credo abbia anche margini di errore maggiori, figuriamoci in caso di fango ecc..
Ho visto quelli wired ma i costi cambiano di poco, e non so la velocità se può star dietro a una sospensione..
Le rotture per ora lasciamole stare.. il fatto di abbassare i costi è soprattutto per rendere fruibile questa tecnologia a chiunque.. lasciamo perdere il resto, ma solo di potenziometri P&G uno deve essere pronto a spendere 500€ .. riuscire a abbassare questo budget almeno a 300 mantenendo una precisione accettabile sarebbe perfetto... quindi andrebbero bene anche gli stessi tipi ma + economici.
Grazie dei consigli
Potenziometro lineare low cost
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
2
voti
Non e' assimilabile ad una bobina con induttanza variabile ?
Se smonti il potenziometro e sostituisci la resistenza con una molla ( poco rigida ) puoi fare una cosa molto semplice ..... imponi una tensione misuri la corrente ricavi l'impedenza ( se l'idea ti interessa ti dico anche come con un circuito semplice ) la quale e' correlata alla posizione del sensore.
Non hai parti soggette ad usura, e' robusto e costa meno di zero!!!
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
grazie mille dimaios!
Può interessarmi per me :) ma quello che più mi interessava era trovare una soluzione veloce ed economica per gli utenti..
Ti spiego il mio progetto in 4 righe, ex ciclista per divertirmi sono direttore sportivo di un team e hobbisticamente ho realizzato una scheda per fare queste cose a livello amatoriale, avendo un amico molto bravo come progettista, gli ho detto di farmi una scheda "seria" con la quale fare quelle rilevazioni.
Appena la finirà (fine mese) e comincio a scrivere il fw ( se non trovo nessuno che lo farà per me :) ), vorrei lanciare il progetto su kickstarter per capire anche se c'è richiesta di questi dispositivi, attualmente se ne vedono pochissimi, ma hanno costi che si aggirano sui 5k€ .. secondo me si può realizzare lo stesso con circa 0.4k e mettere hw e fw Open in rete.
Il problema che tutti gli appassionati arriverebbero a spendere quella cifra, ma i due sensori duplicano il costo.
Il fatto è che poi quasi nessuno è esperto, quindi deve essere facile da montare e non volendomene occupare io, perché faccio altro, si deve trovare in commercio.
chiedo troppo? 
Può interessarmi per me :) ma quello che più mi interessava era trovare una soluzione veloce ed economica per gli utenti..
Ti spiego il mio progetto in 4 righe, ex ciclista per divertirmi sono direttore sportivo di un team e hobbisticamente ho realizzato una scheda per fare queste cose a livello amatoriale, avendo un amico molto bravo come progettista, gli ho detto di farmi una scheda "seria" con la quale fare quelle rilevazioni.
Appena la finirà (fine mese) e comincio a scrivere il fw ( se non trovo nessuno che lo farà per me :) ), vorrei lanciare il progetto su kickstarter per capire anche se c'è richiesta di questi dispositivi, attualmente se ne vedono pochissimi, ma hanno costi che si aggirano sui 5k€ .. secondo me si può realizzare lo stesso con circa 0.4k e mettere hw e fw Open in rete.
Il problema che tutti gli appassionati arriverebbero a spendere quella cifra, ma i due sensori duplicano il costo.
Il fatto è che poi quasi nessuno è esperto, quindi deve essere facile da montare e non volendomene occupare io, perché faccio altro, si deve trovare in commercio.
chiedo troppo? -

Desartstudio
40 2 - Messaggi: 30
1
voti
No. Quello che ti suggerisco e' realizzabile 100% con pezzi da commercio low cost.
Ovviamente devi realizzare un minimo di ingegneria ( almeno un disegno CAD ed una distinta componenti ).
Per la parte elettrica devi collegare solo 2 fili !!!
Meno di cosi' ......
Cortex M3 e' un mostro per questa applicazione comunque se hai gia' fatto questa scelta i saggi insegnano che "melius est abundare quam deficere".
Ovviamente devi realizzare un minimo di ingegneria ( almeno un disegno CAD ed una distinta componenti ).
Per la parte elettrica devi collegare solo 2 fili !!!
Meno di cosi' ......
Cortex M3 e' un mostro per questa applicazione comunque se hai gia' fatto questa scelta i saggi insegnano che "melius est abundare quam deficere".
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

0
voti
Grazie per la risposta ;)
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

0
voti
dimaios ha scritto:No. Quello che ti suggerisco e' realizzabile 100% con pezzi da commercio low cost.
Per la parte elettrica devi collegare solo 2 fili !!!![]()
Meno di cosi' ......
Ok allora se hai maggiori info da dare a un "povero ingnorante" come me di elettronica sono le benvenute ... link o altro poi provo ad improvvisarmi :)
-

Desartstudio
0
voti
Ho visto due sensori che mi incuriosiscono
http://www.directindustry.it/prod/honey ... 11423.html
http://www.directindustry.com/prod/meta ... 99936.html
Cosa ne dite?
Non sono riuscito nanche a capire il costo reale dei due..
http://www.directindustry.it/prod/honey ... 11423.html
http://www.directindustry.com/prod/meta ... 99936.html
Cosa ne dite?
Non sono riuscito nanche a capire il costo reale dei due..
-

Desartstudio
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2