Dico rifacimento impianto elettrico unità abitativa
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Io non devo decider enulla, deve decidere il proprietario dell'immobile, in realzione a quello che abbiamo formalizzato...aggiungere il rifacimento del montante o meno.
0
voti
Quoto quello che ha riportato Mike, è il solito caso in cui il committente vuole la moglie ubriaca e la botte piena, lasciamo perdere se in una stanza manca un presa per rispettare la V3, o se una linea con vecchi cavi rimane per alimentare un lampadario a Ii isolamento.Qui, parliamo del montante, in tanti condomini, hom visto rifare 3/4 dell'impianto, e lasciare il montante consì com'e', anche per le ragioni pratiche che ho descritto in orecedenza.
Questo è il mio pensiero, che è sempre volto al rispetto della regola dell'arte e della normativa ove è possbile adottarla.
"Diciamo che hai fatto 30 e potresti fare 31 avendo così un impianto elettrico nuovo e conforme alla norma vigente. Non credo sia una spesa insostenibile un cavo FROR 450/750V 3G6 di qualche decina di metri. Pur trattandosi di un impianto esistente risulterebbe in ogni caso sempre non conforme alla "regola dell'arte" dato che la separazione dei montanti era richiesta fin dalla CEI 64-9 poi confluita nei commenti della CEI 64-8 art. 520.1. Comunque se il cliente non vuole cambiarlo è un problema suo, l'importante è garantire la sua protezione dal cortocircuito e dai contatti indiretti. La DICO la puoi rilasciare tranquillamente e nella descrizione dei lavori eseguiti specifichi che hai recuperato il montante esistente che è promiscuo ma in ogni caso risulta protetto dal cortocircuito e contatti indiretti. Do per scontato che nelle scatole rompitratta non ci siano derivazioni."""""""""""""""""
Questo è il mio pensiero, che è sempre volto al rispetto della regola dell'arte e della normativa ove è possbile adottarla.
"Diciamo che hai fatto 30 e potresti fare 31 avendo così un impianto elettrico nuovo e conforme alla norma vigente. Non credo sia una spesa insostenibile un cavo FROR 450/750V 3G6 di qualche decina di metri. Pur trattandosi di un impianto esistente risulterebbe in ogni caso sempre non conforme alla "regola dell'arte" dato che la separazione dei montanti era richiesta fin dalla CEI 64-9 poi confluita nei commenti della CEI 64-8 art. 520.1. Comunque se il cliente non vuole cambiarlo è un problema suo, l'importante è garantire la sua protezione dal cortocircuito e dai contatti indiretti. La DICO la puoi rilasciare tranquillamente e nella descrizione dei lavori eseguiti specifichi che hai recuperato il montante esistente che è promiscuo ma in ogni caso risulta protetto dal cortocircuito e contatti indiretti. Do per scontato che nelle scatole rompitratta non ci siano derivazioni."""""""""""""""""
0
voti
Ciao.
Il cliente non ne vuole proprio sapere di sostituire il montante che va dal Gruppo di misura al QE appartamento.
posso certificare solo l'impianto a valle dell'interruttore generale di appartamento. Se si può la dico riguarda un nuovo impianto, trasformazione o ampliamento?
Grazie
Il cliente non ne vuole proprio sapere di sostituire il montante che va dal Gruppo di misura al QE appartamento.
posso certificare solo l'impianto a valle dell'interruttore generale di appartamento. Se si può la dico riguarda un nuovo impianto, trasformazione o ampliamento?
Grazie
1
voti
simp ha scritto:Ciao.
Grazie
La DICO riguarda solo i lavori REALIZZATI. Ricordo che non puoi fare manleva, anche se non è stato sostituito il montante, la tua responsabilità rimane qualora il montante compromettesse l'intervento da te realizzato oppure se il montante viene compromesso dal tuo intervento.
Non hai realizzato un nuovo impianto ma hai adeguato un impianto esistente per cui: trasformazione.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
A mio parere avendo rifatto completamente l'impianto elettrico devi adeguare anche il montante.
I famosi requisiti minimi della 64-8/3 cap. 37 citano quanto segue
37.1 Campo di applicazione:
...
Le prescrizioni del presente Capitolo si applicano:
• ai nuovi impianti; e
• ai rifacimenti completi di impianti esistenti in occasione di ristrutturazioni edili dell’unità immobiliare
37.3.1 Caratteristiche del montante
La sezione del montante, che collega il contatore all’unità abitativa, non deve essere inferiore a 6 mm².
Prova a citare questi due punti al committente
I famosi requisiti minimi della 64-8/3 cap. 37 citano quanto segue
37.1 Campo di applicazione:
...
Le prescrizioni del presente Capitolo si applicano:
• ai nuovi impianti; e
• ai rifacimenti completi di impianti esistenti in occasione di ristrutturazioni edili dell’unità immobiliare
37.3.1 Caratteristiche del montante
La sezione del montante, che collega il contatore all’unità abitativa, non deve essere inferiore a 6 mm².
Prova a citare questi due punti al committente
0
voti
Mi pare che il problema fosse la promiscuità del montante e non la sua sezione. In ogni caso, il montante, pur facendo parte dell'impianto elettrico dell'unità immobiliare è di fatto nelle parti comuni del condominio, pertanto la frase "in occasione di ristrutturazioni edili dell’unità immobiliare" dovrebbe estendersi anche alle parti comuni e non solo alla singola unità immobiliare.
Se però serve a far cambiare idea al committente, ben venga.
Se però serve a far cambiare idea al committente, ben venga.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
In effetti la frase "in occasione di ristrutturazioni..." lascia spazio a un po' di interpretazioni.
Il senso dell'intervento comunque l'hai colto in pieno.
Snocciolare questi articoli al committente serve a fargli cambiare idea
Il senso dell'intervento comunque l'hai colto in pieno.
Snocciolare questi articoli al committente serve a fargli cambiare idea
0
voti
Ne approfitto per porre io un quesito.
Avete parlato di montante in cavo, ma installando la protezione differenziale a monte non si può fare anche in N07?
Avete parlato di montante in cavo, ma installando la protezione differenziale a monte non si può fare anche in N07?
0
voti
Se intendi per nuovi impianti, i cavi unipolari senza guaina sono ammessi solo con tubazione separata.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
In effetti penso tu faccia riferimento al commento del punto 520.1.
Trattandosi però di raccomandazione, nel caso specifico potrebbero porsi problemi al passaggio di un cavo, quindi vedrei tranquillamente soddisfatta la norma anche con l'utilizzo di N07V-K ed un differenziale a monte, che dici?
Trattandosi però di raccomandazione, nel caso specifico potrebbero porsi problemi al passaggio di un cavo, quindi vedrei tranquillamente soddisfatta la norma anche con l'utilizzo di N07V-K ed un differenziale a monte, che dici?
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica