L'auto elettrica continua a fare km
Moderatore:
6367
1
voti
Chissà se ci va davvero oppure no.
Comunque è del tutto verosimile che i primi veicoli elettrici siano stati venduti sottocosto, questo per tutte le case costruttrici (o alla pari). E' un investimento per il futuro.
Comunque è del tutto verosimile che i primi veicoli elettrici siano stati venduti sottocosto, questo per tutte le case costruttrici (o alla pari). E' un investimento per il futuro.
0
voti
Infatti... e però se uno investe ci deve credere!
La mia Seicento costava 40 milioni di lire (!) più di 12 anni fa. E nonostante ciò sarà stata una perdita non solo per i comuni che le hanno comprate ma anche per la FIAT.
Era stata messa in piedi una struttura notevole, con centro ricerche, officine specializzate in tutta Italia (anche se poche) per non parlare del costo di progetto, sviluppo e produzione (era abbastanza diversa dalla versione termica)
Visto che poi la FIAT ha chiuso il tutto... non è servito a niente, se non a dare modo a me e qualcun altro di farsi a prezzo ragionevole un'auto elettrica...
Anche la Toyota, per lo meno all'inizio, era in perdita con la Prius.
per me è giusto così, anzi direi che le elettriche attuali costano ancora esageratamente proprio perché le case scaricano sui pochi acquirenti troppi costi di sviluppo... e così non si diffonderanno mai.
A proposito: senza esagerare ho fatto 75km con una ricarica, e le batterie ancora non davano segni di cedimento!
La mia Seicento costava 40 milioni di lire (!) più di 12 anni fa. E nonostante ciò sarà stata una perdita non solo per i comuni che le hanno comprate ma anche per la FIAT.
Era stata messa in piedi una struttura notevole, con centro ricerche, officine specializzate in tutta Italia (anche se poche) per non parlare del costo di progetto, sviluppo e produzione (era abbastanza diversa dalla versione termica)
Visto che poi la FIAT ha chiuso il tutto... non è servito a niente, se non a dare modo a me e qualcun altro di farsi a prezzo ragionevole un'auto elettrica...
Anche la Toyota, per lo meno all'inizio, era in perdita con la Prius.
per me è giusto così, anzi direi che le elettriche attuali costano ancora esageratamente proprio perché le case scaricano sui pochi acquirenti troppi costi di sviluppo... e così non si diffonderanno mai.
A proposito: senza esagerare ho fatto 75km con una ricarica, e le batterie ancora non davano segni di cedimento!
0
voti
Sai, se dovessi fare un'auto elettrica io la farei in USA, non in Italia.
Più fornitori, più know how, più incentivi, più interesse da parte del pubblico.
In Italia appena parli di auto elettrica c'è sempre qualcuno che ti dice che consuma di più, inquina di più, richiede nuove centrali elettriche, bla bla bla.
così non si diffonderanno mai
Malgrado tutto il trend è in crescita.
https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0Aml8jf3X4GxWdFRrRTktd1NvNDNDdDNmUWZYMnJscnc#gid=0
4
voti
Sul non farla in Italia potrei anche essere solidale, anche se il mio nazionalismo è forte.
ma...
In USA, avresti buone possibilità di progettare, prototipare e collaudare magari a minor costo, o con maggiori opportunità e minori oneri fiscali, ma poi al momento di venderle, temo che quel mercato sia tutto meno che desideroso di auto elettriche.
Almeno mi pare di capire andandoci abbastanza spesso per lavoro.
Forse meglio orientarsi su mercati asiatici, Cina sarebbe la soluzione migliore nel rappproto costi e prospettive di vendita.
ma...
Sai, se dovessi fare un'auto elettrica io la farei in USA, non in Italia.
In USA, avresti buone possibilità di progettare, prototipare e collaudare magari a minor costo, o con maggiori opportunità e minori oneri fiscali, ma poi al momento di venderle, temo che quel mercato sia tutto meno che desideroso di auto elettriche.
Almeno mi pare di capire andandoci abbastanza spesso per lavoro.
Forse meglio orientarsi su mercati asiatici, Cina sarebbe la soluzione migliore nel rappproto costi e prospettive di vendita.
-

badilant
3.727 1 4 8 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
temo che quel mercato sia tutto meno che desideroso di auto elettriche.
In Europa come in USA il mercato delle automobili è fatto di tante nicchie. Una di queste è quella dell'auto elettrica. Anche se è solo una nicchia quella del veicolo elettrico in USA è molto vivace.
0
voti
beh, non sono d'accordo! O meglio, se si ragiona così (e lo stanno facendo) tra un po' in Italia non si farà più niente e finiremo tutti a raccogliere pomodori....per mangiarli però, non per venderli!
Con i costi attuali ci sono margini per produrla ovunque, e comunque almeno la progettazione potrebbe essere fatta in Italia. Lo dimostrano tante piccole società che stanno immettendo sul mercato veicoli elettrici (scooter, microcar...)
Poi tanto ormai tutto è quasi solo in mano ai cinesi (per esempio le batterie)...pegio per noi...
Riguardo i soliti discorsi sui consumi... se qualcuno degli scettici vuole contestarmi il dato attuale di 160-170 Wh/km, nonostante un caricabatterie non efficientissimo e un' elettronica di bordo di 13 anni fa...
Ma forse gli scettici non sanno neanche fare di conto...
Con i costi attuali ci sono margini per produrla ovunque, e comunque almeno la progettazione potrebbe essere fatta in Italia. Lo dimostrano tante piccole società che stanno immettendo sul mercato veicoli elettrici (scooter, microcar...)
Poi tanto ormai tutto è quasi solo in mano ai cinesi (per esempio le batterie)...pegio per noi...
Riguardo i soliti discorsi sui consumi... se qualcuno degli scettici vuole contestarmi il dato attuale di 160-170 Wh/km, nonostante un caricabatterie non efficientissimo e un' elettronica di bordo di 13 anni fa...
Ma forse gli scettici non sanno neanche fare di conto...
0
voti
Vorrei darti ragione!
Tuttavia, occupandomi ormai da anni di questo argomento, non posso non rilevare che in Italia vi sia un clima di scetticismo e di chiusura che non ho trovato altrove.
Basti pensare alla quasi totale assenza di sistemi di ricarica veloce senza i quali le automobili elettriche non possono decollare.
Circa i veicoli leggeri, questi sono un settore molto particolare, e qui in effetti non siamo messi male.
0
voti
http://www.quattroruote.it/notizie/ecologia/bmw-i3-la-versione-di-serie-debutta-il-29-luglio-video
Ecco al debutto un'altra vettura elettrica che - dopo Leaf e ZOE - ci si aspetta avere un certo successo (relativamente parlando).
Sarà disponibile pura o ibrida con generatore a bordo di derivazione motociclistica.
Sarà la prima vettura a caricare con il sistema Combo.
Ecco al debutto un'altra vettura elettrica che - dopo Leaf e ZOE - ci si aspetta avere un certo successo (relativamente parlando).
Sarà disponibile pura o ibrida con generatore a bordo di derivazione motociclistica.
Sarà la prima vettura a caricare con il sistema Combo.
1
voti
Ed anche in Olanda fanno una fitta rete di stazioni di ricarica veloce per tutti i sistemi esistenti.
http://www.abb.it/cawp/seitp202/f474248359aac276c1257b9c00314eff.aspx
http://www.abb.it/cawp/seitp202/f474248359aac276c1257b9c00314eff.aspx