Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtro interpolatore decimatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Filtro interpolatore decimatore

Messaggioda Foto Utenteshadonvy » 2 lug 2013, 13:59

Buona sera a tutti gli utenti.

Studiando alcune dispense riguardanti l'oscilloscopio digitale mi imbatto nel problema della errata visualizzazione di un segnale a causa di un valore eccessivamente basso di Time/div. Questo provoca un'errata visualizzazione e un problema di aliasing.

Come soluzione viene dato oltre l'aumentare la risoluzione temporale, l'uso di un filtro interpolatore o decimatore.

Di che filtri si tratta? E cosa fanno?

Grazie delle risposte.
Foto Utenteshadonvy
1.740 2 8 13
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Filtro interpolatore decimatore

Messaggioda Foto Utenteecasa » 2 lug 2013, 14:14

Ciao,
sono uno il duale dell'altro; il decimatore elimina dei campioni periodicamente tra quelli che rappresentano il segnale campionato, ottenendo come risultato lo stesso segnale, ma campionato con un frequenza piú bassa.
Il filtro interpolatore é un pochino piú complesso, ma brevemente, aggiunge dei campioni al segnale campionato, ricostruendoli con tecniche piú o meno complesse ottenendo come effetto un campionamento a frequenza piú elevata.
Foto Utenteecasa
170 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Filtro interpolatore decimatore

Messaggioda Foto Utenteshadonvy » 2 lug 2013, 14:25

Vediamo se ho capito. Prendiamo come esempio una sinusoide sottocampionata

Un filtro interpolatore e un'apparecchio tale che presi due campioni permette una ricostruzione della forma d'onda ricostruendo tra quei due punti la forma d'onda secondo una funzione, che nel mio caso deve approssimare una sinusoide. Quelli che tu chiami nuovi campioni sono i punti riferiti alla funzione impostata che nascono dall'interpolazione.

Il filtro decimatore mi dà una corretta sequenza di punti da congiungere poi per interpolazione tramite il filtro interpolatore.

Quindi la sequenza è: DECIMATORE-INTERPOLATORE.

Quante cavolate ho detto?
Foto Utenteshadonvy
1.740 2 8 13
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Filtro interpolatore decimatore

Messaggioda Foto Utenteecasa » 3 lug 2013, 8:16

Perdona la mia approssimazione,ma ho il quaderno degli appunti nell appartamento universitario;
In ogni caso il filtro interpolatore, dato un segnale campionato, costruisce i valori che avrebbe il "vero segnale" se fosse stato campionato con una frequenza di campionamento piú elevata.
Il filtro decimatore, serve per abbassare la frequenza di campionamento con la quale é stato campionato un segnale; facendola a posteriori. Quindi é sufficiente scartare alcuni valori derivanti dal campionamento(bisogna peró fare attenzione all'aliasing)
La sequenza corretta per campionare un segnale con una frequenza di campionamento che é una frazione di fs é: Blocco interpolatore + Blocco decimatore... mettendo prima il blocco interpolatore non rischio di introdurre aliasing alla prima conversione.
Spero di averti aiutato a capire e non averti fatto confusione.
Foto Utenteecasa
170 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Filtro interpolatore decimatore

Messaggioda Foto Utenteshadonvy » 3 lug 2013, 9:44

Da come mi hai detto sembra che l'interpolatore prenda dei campioni specifici spaziati della stessa distanza temporale. Il decimatore elimina i segnali non appartenenti a questa sequenza?
Foto Utenteshadonvy
1.740 2 8 13
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Filtro interpolatore decimatore

Messaggioda Foto Utenteecasa » 4 lug 2013, 9:33

no! provo a spiegarmi meglio:
Decimatore:
ho un segnale analogico, lo campiono con una certa frequenza f_s_1, poi mi accorgo che per qualche motivo ho preso troppi campioni e voglio abbassare la f_s_1...cosa faccio? ho varie alternative...potrei per esempio riconvertire il segnale in analogico e ricampionarlo con la nuova f_s_2, oppure potrei utilizzare metodi matematici(che non conosco bene), oppure potrei utilizzare il filtro decimatore che mi permette di scartare dei campioni del segnale campionato con f_s_1 e di ottenere quindi il nuovo segnale campionato con f_s_2.

Interpolatore:
Il filtro interpolatore ha l'effetto di alzare la f_s con la quale ho campionato un segnale...aumentare la f_s porta con se l'esigenza di aver bisogno di piú campioni che rappresentano il segnale originale rispetto a quelli che si hanno in realtá...quindi bisogna costruire quelli mancanti con opportune tecniche...
Foto Utenteecasa
170 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Filtro interpolatore decimatore

Messaggioda Foto Utenteshadonvy » 4 lug 2013, 17:26

ok ti ringrazio. :ok:
Foto Utenteshadonvy
1.740 2 8 13
Expert