Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Accensione alternata di due led comandata da un pulsante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Accensione alternata di due led comandata da un pulsante

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 lug 2013, 1:57

:-) Foto Utenterusty, sequenza e bit significativi a parte, egli ha letto che Simone ti ha fatto notare che i resistori in serie ai gate dei MOS (che non hai infatti messo nello schema) non erano necessari e che tu gli davi ragione; ha capito fischi per fiaschi e ha eliminato i resistori di pull-down tra gate dei MOS e riferimento ;-) ... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: Accensione alternata di due led comandata da un pulsante

Messaggioda Foto Utenteglitch » 2 lug 2013, 11:05

rusty ha scritto:dei tre BS170?
Dovresti dirmi cosa hai fatto realmente rispetto allo schema che ho disegnato, per quale motivo hai tolto i resistori, a quanto alimenti, rivedere tutti i componenti sia in valore che nei collegamenti pin per pin.

Devi essere il piu' preciso possibile se vuoi risolvere, altrimenti non posso aiutarti

Scusami. I transistor sono due. L'ora era tarda e non so perché fossi convinto che ce ne fossero tre.

Per quanto riguarda la sequenza (e correggetemi se sbaglio). Leggendo il datasheet del 74HC107 http://www.nxp.com/documents/data_sheet/74HC_HCT107_CNV.pdf, a pag 4 c'è la tabella funzionale, quindi quando il segnale nCP va giù (fall) Q e Qn si invertono.
Quindi:
    0) Caso iniziale: 1Q (pin3) = 0, 1nQ (pin2) = 1, 2Q (pin5) = 0, 2nQ (pin6) =1.
    1) Premo il pulsante: nCP (pin 12) ha un fall, di conseguenza 1Q (pin3) e 1nQ (pin2) si invertono, pin3 = 1, pin2 = 0, ora anche pin2 ha avuto un fall pertanto i valori dI 2Q (pin5) e di 2nQ (pin6) si invertono, pin5 = 1 e pin6 = 0. Le uscite dopo aver premuto per la prima volta sono: pin3 = 1 e pin5 = 1 (pin2 = 0, pin6 = 0) .
    2) Premo il pulsante la seconda volta: nCP (pin 12) ha un fall, di conseguenza 1Q (pin3) e 1nQ (pin2) si invertono, pin3 = 0, pin2 = 1. Il pin2 ha avuto un rise, quindi le uscite del secondo flip flop non cambiano. Le uscite dopo aver premuto il pulsante una seconda volta sono: pin3 = 0 e pin5 = 1 (pin2=1, pin6=0).
    3) Premo il pulsante la terza volta: nCP (pin12) ha un fall, di conseguenza 1Q (pin3) e 1nQ (pin2) si invertono, pin3 = 1, pin2 = 0. Ora anche pin2 ha avuto un fall pertanto i valori di 2Q (pin5) e di 2nQ (pin6) si invertono, pin5 = 0 e pin6 = 1. Le uscite dopo aver premuto per la prima volta sono: pin3 = 1 e pin5 = 0 (pin2=0, pin6=1).
    4) Premo il pulsante la quarta volta: nCP (pin12) ha un fall, di conseguenza 1Q (pin3) e 1nQ (pin2) si invertono, pin3 = 0, pin2 = 1. Il pin2 ha avuto un rise, quindi le uscite del secondo flip flop non cambiano. Le uscite dopo aver premuto il pulsante una seconda volta sono: pin3=0 e pin5=0 (pin2=1, pin6=1). Mi sono riportato alla condizione iniziale.

Ora io controllo con un tester le uscite dei flip flop (ho provato con due 74HC107) avendo completamente tolto i due transistor (considero solo il componente 74HC107) e ho lo stesso problema, non credo che il problema sia la resistenza collegata al gate.

In ogni modo, ora faccio una bella cosa: smonto tutto e monto il circuito esatto (tranne il reset) che mi rusty ha fatto. Nel caso ci siano problemi faccio un video e ve lo faccio vedere.
Foto Utenteglitch
50 1 4

0
voti

[33] Re: Accensione alternata di due led comandata da un pulsante

Messaggioda Foto Utenterusty » 2 lug 2013, 15:25

Prova cosi', quel maledetto è negative edge trigger... ecco perché.

mentre il primo schema con il 74LS76 scambiava con positive edge, da qui l'intoppo, avevo rifatto lo schema con il 74hc107 senza riconsiderare questo.

Essenzialmente devi entrare sul secondo FF non dal Q negato del primo ma dal Q del primo.

Scusate, figuraccia ||O
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[34] Re: Accensione alternata di due led comandata da un pulsante

Messaggioda Foto Utenteglitch » 2 lug 2013, 15:49

Purtroppo anche così non va, In realtà non mi interessa molto il tipo di sequenza in sé, ma che venga rispettata. Ho fatto un video dove spiego il mio problema col pulsante, lo sto caricando su youtube, appena finisce di caricare posto il link.
Foto Utenteglitch
50 1 4

0
voti

[35] Re: Accensione alternata di due led comandata da un pulsante

Messaggioda Foto Utenterusty » 2 lug 2013, 15:56

glitch ha scritto:Purtroppo anche così non va

Veramente strano, a meno che quel falling edge sul datasheet sia riferito all'uscita del trigger interno, ultima prova, poi mi arrendo; prova ad invertire l'ingresso con il pulsate montato cosi', rimettendo l'ingresso al secondo dal Q del primo:

Foto Utenterusty
4.075 2 9 11

0
voti

[36] Re: Accensione alternata di due led comandata da un pulsante

Messaggioda Foto Utenteglitch » 2 lug 2013, 16:25

Ora provo col tuo nuovo schema, intanto ecco il mio video esplicativo [youtube] http://youtu.be/wNNnI3L31tk[/youtube]
Mi scuso per la scarsa qualità, ma non ho né telecamera né uno smartphone decente...
Foto Utenteglitch
50 1 4

0
voti

[37] Re: Accensione alternata di due led comandata da un pulsante

Messaggioda Foto Utenteglitch » 2 lug 2013, 16:50

rusty ha scritto:
glitch ha scritto:Purtroppo anche così non va

Veramente strano, a meno che quel falling edge sul datasheet sia riferito all'uscita del trigger interno, ultima prova, poi mi arrendo; prova ad invertire l'ingresso con il pulsate montato cosi', rimettendo l'ingresso al secondo dal Q del primo:

Anche così non va.
Che dire... Una possibile spiegazione secondo me è un maledetto ripple che può darsi si verifichi nel momento in cui si raggiunge la tensione di soglia. Vado col PIC. Se qualcun altro ha una possibile spiegazione/correzione sarà ben accetta. Ringrazio nuovamente per l'aiuto
Foto Utenteglitch
50 1 4

0
voti

[38] Re: Accensione alternata di due led comandata da un pulsante

Messaggioda Foto Utenterusty » 2 lug 2013, 16:53

Visto il video, questo era il circuito con l'uscita Q del primo all'ingresso del secondo mi pare.

Sembra un problema di rimbalzi, ma non me lo spiego dovrebbe funzionare.

Il pin 8 dev'essere scollegato, mi pare dal video di averlo visto collegato a Vcc... dev'essere lasciato aperto.
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11

0
voti

[39] Re: Accensione alternata di due led comandata da un pulsante

Messaggioda Foto Utenteglitch » 2 lug 2013, 16:57

rusty ha scritto:Il pin 8 dev'essere scollegato, mi pare dal video di averlo visto collegato a Vcc... dev'essere lasciato aperto.

Sul tuo schema hai scritto che l'uscita negata del secondo flip-flop (2nQ) è il pin 8, mentre in realtà (o perlomeno secondo il datasheet) è il pin 6
Foto Utenteglitch
50 1 4

0
voti

[40] Re: Accensione alternata di due led comandata da un pulsante

Messaggioda Foto Utenterusty » 2 lug 2013, 17:00

Si si, hai ragione, infatti sullo schema ci sono due "8", errore mio.

Non capisco perché l'antirimbalzo non funzioni, eppure dovrebbe funzionare.
Mi spiace, aspettiamo lumi magari da qualcun altro, dipo Foto Utentemarco438 o Foto UtentePietroBaima :ok:
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale