Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenze serie/parallelo

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Resistenze serie/parallelo

Messaggioda Foto UtenteAndromedaXX » 3 lug 2013, 12:33

Ciao!! Sto calcolando la resistenza equivalente del generatore di Thevenin alla porta A-B. Si tratta di un esercizio in regime sinuosidale..
In genere non ho problemi a distinguere quando delle resistenze/impedenze sono in serie o parallelo, ma in questo caso ho alcuni dubbi. Se non ci fosse R3 "di mezzo" non avrei problemi, perché avrei R1 e R2 in parallelo...ma in questo caso, come faccio? Intuitivamente direi che R1 e R3 sono in serie per la presenza del circuito aperto, che R3 è in parallelo con R2 ma poi mi blocco..
Qualcuno saprebbe darmi un suggerimento? O anche solo correggermi circa una delle mie affermazioni, se sbagliate? Grazie infinite :mrgreen:
Foto UtenteAndromedaXX
20 4

1
voti

[2] Re: Resistenze serie/parallelo

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 3 lug 2013, 12:46

AndromedaXX ha scritto: Se non ci fosse R3 "di mezzo" non avrei problemi, perché avrei R1 e R2 in parallelo...ma in questo caso, come faccio? Intuitivamente direi che R1 e R3 sono in serie per la presenza del circuito aperto, che R3 è in parallelo con R2 ma poi mi blocco...

Perché? R1+R3 compongono una serie che a sua volta è in parallelo a R2...

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: Resistenze serie/parallelo

Messaggioda Foto Utenteangus » 3 lug 2013, 12:47

AndromedaXX ha scritto:R1 e R3 sono in serie per la presenza del circuito aperto

R1 e R3 sono in serie perché percorse dalla stessa corrente, quella serie poi è in parallelo con R2

(quando disegni lo schema, non trafiggere quei poveri resistori :mrgreen: )

Edit: ecco si, mi sono sovrapposto a Foto UtentePiercarlo, che saluto :ok:
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Resistenze serie/parallelo

Messaggioda Foto UtenteAndromedaXX » 3 lug 2013, 14:06

angus ha scritto:
AndromedaXX ha scritto:R1 e R3 sono in serie per la presenza del circuito aperto

R1 e R3 sono in serie perché percorse dalla stessa corrente, quella serie poi è in parallelo con R2

(quando disegni lo schema, non trafiggere quei poveri resistori :mrgreen: )

Ahahah, chiedo scusa ai "poveri resistori" =D> =D> ..
Comunque, ho ragionato in questo modo e il risultato sembra confermare le mie supposizioni:
R1 e R3 sono in serie, il tutto è in parallelo con R2.
La resistenza equivalente così trovata è in serie con Zc; il tutto è a sua volta in parallelo con Zl.

Io ho ragionato così, spero sia giusto; quando sono davanti ad un esercizio dove ci sono resistenze o impedenze sistemate in modo per me "inusuale" non riesco mai ad essere totalmente sicura del mio ragionamento. Se continuo a ragionare come ho fatto sin d'ora (pensando cioè al fatto che le resistenze siano attraversate dalla stessa corrente oppure no), ho la certezza di agire correttamente? :idea:
Foto UtenteAndromedaXX
20 4

0
voti

[5] Re: Resistenze serie/parallelo

Messaggioda Foto UtenteAndromedaXX » 3 lug 2013, 14:07

Ah, mi dimentico della cosa più importante... grazie ad entrambi per la risposta!! :mrgreen: :mrgreen:
Foto UtenteAndromedaXX
20 4

1
voti

[6] Re: Resistenze serie/parallelo

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 3 lug 2013, 17:12

Hai ragionato giusto. Se fai un altro passetto in più ti rendi conto che alla fine non hai altro per le mani che un circuito risonante parallelo smorzato (perdite in serie a Zc, cioè al condensatore)... ;-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale