Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Risoluzione esercizio trifase

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Risoluzione esercizio trifase

Messaggioda Foto UtenteElectro » 3 lug 2013, 15:52

AndromedaXX ha scritto: Ho visto che in molti esercizi con rete trifase, anche se non si conosce la fase iniziale del fasore tensione, la si pone uguale a zero.
Ho notato che spesso si procede allo stesso modo anche con il fasore della corrente di linea, ponendo la fase uguale a zero.. Volevo avere la certezza che questa modalità di operare sia corretta( sia per il fasore della tensione stellata che per quello della corrente di linea) e che mi consenta di arrivare ugualmente al risultato corretto. perché in teoria no fase, no fasori O_/ O_/ ..

Se lo si fa contemporaneamente è una gran cavolata.
Una per volta non c'è problema, a meno di imposizioni nell'esercizio.
E Guarda che porre la fase a zero è una comodità, potremmo porla anche a -359°.
Poi c'è un caso in cui puoi porre la stessa fase a tensione e corrente contemporaneamente...indovina quale.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Risoluzione esercizio trifase

Messaggioda Foto Utentedaymos » 3 lug 2013, 15:54

AndromedaXX ha scritto: perché in teoria no fase, no fasori O_/ O_/ ..

Mi andava quasi bene il tuo discorso fino a questo punto. Cioè vorresti dire che se "metto" a zero la fase della corrente allora non mi servono piu i fasori perche cosi ho angolo di fase zero dappertutto :shock: ?

Se è giusto come ho capito io ti conviene ripassare un po' questo argomento....
Foto Utentedaymos
83 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Risoluzione esercizio trifase

Messaggioda Foto UtenteAndromedaXX » 3 lug 2013, 16:11

Electro ha scritto:Se lo si fa contemporaneamente è una gran cavolata.
Una per volta non c'è problema, a meno di imposizioni nell'esercizio.
E Guarda che porre la fase a zero è una comodità, potremmo porla anche a -359°.
Poi c'è un caso in cui puoi porre la stessa fase a tensione e corrente contemporaneamente...indovina quale.

No beh, forse ho scritto male il messaggio.. Mi riferivo a 2 esercizi differenti: in uno si poneva fase nulla per il fasore della tensione stellata, in un altro per il fasore della corrente di linea.
Lungi da me l'idea di farlo contemporaneamente; già non ero sicura che fosse possibile operare in questo modo, figurati se mi metto a mescolare insieme più concetti :mrgreen: ..

Non amo molto gli indovinelli; comunque, tensione e corrente hanno la stessa fase se c'è un resistore.. Giusto? Quanto ho vinto? =D> =D>
Foto UtenteAndromedaXX
20 4

0
voti

[14] Re: Risoluzione esercizio trifase

Messaggioda Foto UtenteAndromedaXX » 3 lug 2013, 16:20

daymos ha scritto:
Mi andava quasi bene il tuo discorso fino a questo punto. Cioè vorresti dire che se "metto" a zero la fase della corrente allora non mi servono piu i fasori perche cosi ho angolo di fase zero dappertutto :shock: ?

Se è giusto come ho capito io ti conviene ripassare un po' questo argomento....

Credo tu abbia capito male, oppure io non sono stata molto chiara.
L'ultima frase era ironica: tradizionalmente, per calcolare un fasore ho bisogno di un modulo e di un argomento. Per inciso, avendo a che fare con funzioni sinusoidali, ho bisogno di un valore efficace e di una fase. Avendo solo il valore efficace e non la fase, mi trovo di fronte all'impossibilità di "costruire" il fasore.
Se poi si fissa arbitrariamente uguale a zero la fase della corrente, allora il problema è risolto: POSSO COSTRUIRE IL FASORE. Io ho bisogno proprio dei fasori per risolvere il problema :mrgreen: :mrgreen: ..

In ogni caso, ti ringrazio per il consiglio di ripasso. Ma l'avrei fatto ugualmente :-)
Foto UtenteAndromedaXX
20 4

0
voti

[15] Re: Risoluzione esercizio trifase

Messaggioda Foto Utenteadmin » 3 lug 2013, 16:22

AndromedaXX ha scritto:[[..] Ho visto che in molti esercizi con rete trifase, anche se non si conosce la fase iniziale del fasore tensione, la si pone uguale a zero.
Ho notato che spesso si procede allo stesso modo anche con il fasore della corrente di linea, ponendo la fase uguale a zero.. Volevo avere la certezza che questa modalità di operare sia corretta([..]

Il fasore di riferimento è arbitrario, quindi puoi considerare quello che ti fa più comodo, tensione o corrente.
Anche la fase del fasore di riferimento è arbitraria, e le si attribuisce il valore più comodo, in genere zero.
Tutto il resto deve essere calcolato
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[16] Re: Risoluzione esercizio trifase

Messaggioda Foto Utentedaymos » 3 lug 2013, 16:26

Mi sa che ti sei espressa male tu perché l'altro ragazzo ti ha detto esattamente la stessa cosa...
Ultima modifica di Foto Utentedaymos il 3 lug 2013, 16:31, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentedaymos
83 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Risoluzione esercizio trifase

Messaggioda Foto UtenteAndromedaXX » 3 lug 2013, 16:29

daymos ha scritto:Mi sa che ti sei espressa male tu perché l'altro ragazzo ti ha detto esattamente la stessa cosa...

L'avevo già messo in conto, tranquillo O_/ . Grazie comunque
Foto UtenteAndromedaXX
20 4

0
voti

[18] Re: Risoluzione esercizio trifase

Messaggioda Foto Utentedaymos » 3 lug 2013, 16:32

Comunque come si "costruiscono" i fasori in regime non sinusoidale?
Foto Utentedaymos
83 3 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale