Ciao raga io vorrei sapere le formule per calcolare il guadagno di corrente e tutti gli altri parametri di un transistor. Potete aiutarmi scrivendo anche le formule il più esaurienti possibile.
Grazie anticipatamente!!!!
TRANSISTOR
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
49 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
[4] Re: TRANSISTOR
Manny ha scritto:Ciao raga io vorrei sapere le formule per calcolare il guadagno di corrente e tutti gli altri parametri di un transistor. Potete aiutarmi scrivendo anche le formule il più esaurienti possibile.
Grazie anticipatamente!!!!
scritta così si dovrebbe veramente partire dai primordi della meccanica quantistica ma non mi pare il caso...
piuttosto dimmi che tipo di progetto devi fare e che tipo di transistori intendi utilizzare(es BJT, MOS etc )
0
voti
sì ma se non so che formule ti servono che ti dico? tutto? no! non le so nemmeno io
comunque se devi usare un BJT come stadio finale, quindi per avere un po' di potenza, devi solo polarizzarlo correttamente(e sceglierlo opportunamente)...l'amplificazione non dipende dal transistore ma dallo stadio, ovvero da come lo colleghi.
spiega un po' meglio che devi fare, poi vediamo, le formule nude e crude si trovano anche sui libri ma non sempre tornano utili...
ciao
comunque se devi usare un BJT come stadio finale, quindi per avere un po' di potenza, devi solo polarizzarlo correttamente(e sceglierlo opportunamente)...l'amplificazione non dipende dal transistore ma dallo stadio, ovvero da come lo colleghi.
spiega un po' meglio che devi fare, poi vediamo, le formule nude e crude si trovano anche sui libri ma non sempre tornano utili...
ciao
0
voti
Manny ha scritto:Deve avere una potenza di 10 W, possibilmente con meno componenti possibile!
Lo so che è un po' poco ma è tutto. Fino ad ora non è nemmeno su carta.
vabbè 10w...ma da dove arrivano? su che carico vanno? che tipo di segnale devi amplificare? a quanto sei alimentato? insomma, se ti sei progettato da solo il sinth qualcosina in + saprai!
0
voti
Beh mi sembra scontato dover amplificare un segnale audio, anche se dal synth esce un alta frequenza quindi bisogna trasformarla in BF.
Sono alimentato a 9V.
Penso che un altoparlante da 10W sia 16 Ohm.(carico)
Ok?
Sono alimentato a 9V.
Ok?
0
voti
Manny ha scritto:Beh mi sembra scontato dover amplificare un segnale audio, anche se dal synth esce un alta frequenza quindi bisogna trasformarla in BF.
Sono alimentato a 9V.
Ok?
ciao
scusami, mi ero espresso male, per tipo di segnale intendevo il livello.
comunque per u'applicazione del genere ti consiglio il classico stadio a push pull, fai una ricerca in rete, dovresti trovare un mare di roba. prova per esempio ad inserire in google stadio finale push pull.
comunque non è complicato, basta polarizzare correttamente lo stadio anche se con 9v avrai bisogno di molta corrente e quindi prob dovrai anche usare un darlington.
per quanto riguarda il carico ti consiglio comunque di dimensionare lo stadio con 4 ohm come di solito si fa coi finali a stato solido. questo perchè4 è il minimo che si trova in giro quindi con un carico superiore lo stadio funzionerà correttamente, al limite perdi solo un po' di potenza. se invece lo dimensioni per 16 e poi ci attacchi un carico inferiore...bruci tutto!
ciao
49 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5