Oltre che fare specchi, vendere occhiali, spaccare atomi, in generale di cosa si occupa un fisico?
Quali sono gli sbocchi nel mondo del lavoro?
Io, (e di realtà ne ho viste), non mi sono mai e poi mai incrociato con un fisico. Sono tutti al CERN o sotto il Gran Sasso?
Di cosa si occupa un fisico?
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
41 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
'nnamo bene!
Chissà se Candy riuscirà ad avere una risposta... alla sua domanda.
Chissà se Candy riuscirà ad avere una risposta... alla sua domanda.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
2
voti
Candy ha scritto: Io, (e di realtà ne ho viste), non mi sono mai e poi mai incrociato con un fisico. Sono tutti al CERN o sotto il Gran Sasso?
Probabilmente non ne hai mai visti perché le realtà di cui hai esperienza sono ormai mature e ben consolidate al punto da "accontentarsi" dei soli ingegneri (anche se ho dei dubbi che ci si accontenti sempre). In altri campi ancora in evoluzione i fisici se li mangiano come panini. Ma i campi di conoscenza tecnologia ancora in evoluzione non si stanno certo evolvendo in Italia, quindi...
In realtà Il fisico impiegato come normale quadro tecnico all'interno dell'industria è un LUSSO per paesi tecnologicamente ed economicamente evoluti in grado non solo di sviluppare e maturare tecnologie ma, quando occorre, anche di INVENTARNE DI NUOVE. Una capacità che l'Italia ha perso da un bel pezzo come da un bel pezzo è diventato "utente" di tecnologie altrui anziché produttore di proprie.
Ciao
Piercarlo
3
voti
Mah...
quando decisi di prendere fisica mi dissero "prendi fisica e non farai mai il fisico"
...e in effetti avevano ragione, ma va bene lo stesso.
Un fisico ha (dovrebbe avere) una formazione teorica che gli permette di dedicarsi a molti settori diversi.
Il problema è che non ha nulla che può essere immediatamente spendibile sul lavoro, a meno di non trovarsi qualche posto dove serva una figura teorica (per esempio per fare calcoli e simulazionie modellistica, come faccio io)
Il fatto che io mi diletti con l'elettronica è una cosa mia, la fisica mi permette di saperne unicamente le basi sottostanti.
Per questo dico sempre che mi piacerebbe imparare l'elettronica: vedo tante persone in gamba che mi circondano e che l'elettronica, quella seria, la sanno davvero.
Ma qui stiamo parlando di me, in generale un fisico ha una conoscenza di base che gli permette di essere plastico e di adattarsi dall'ottica all'elettronica, dalla meccanica alla fisica atomica.
O almeno, ripeto, dovrebbe!
Ciao,
Pietro.
quando decisi di prendere fisica mi dissero "prendi fisica e non farai mai il fisico"
...e in effetti avevano ragione, ma va bene lo stesso.
Un fisico ha (dovrebbe avere) una formazione teorica che gli permette di dedicarsi a molti settori diversi.
Il problema è che non ha nulla che può essere immediatamente spendibile sul lavoro, a meno di non trovarsi qualche posto dove serva una figura teorica (per esempio per fare calcoli e simulazionie modellistica, come faccio io)
Il fatto che io mi diletti con l'elettronica è una cosa mia, la fisica mi permette di saperne unicamente le basi sottostanti.
Per questo dico sempre che mi piacerebbe imparare l'elettronica: vedo tante persone in gamba che mi circondano e che l'elettronica, quella seria, la sanno davvero.
Ma qui stiamo parlando di me, in generale un fisico ha una conoscenza di base che gli permette di essere plastico e di adattarsi dall'ottica all'elettronica, dalla meccanica alla fisica atomica.
O almeno, ripeto, dovrebbe!
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

1
voti
Aggiungo anche che spesso in Italia il FIsico viene sostituito da qualcos'altro con un cosiddetto "approccio multisciplinare" ovvero uno che sa un po' di tutto ma raramente ne sa di più di quel che gli serve sul momento... mentre un Fisico è uno che del suo campo sa tutto quel che può servire indipendentemente dal fatto che in "pratica" gli possa o meno servire a qualcosa.
Ciao
Piercarlo
PS - vedo che Pietro si è fatto sentire: meglio che continui lui che sicuramente è "titolato" per parlarne!
Ciao
Piercarlo
PS - vedo che Pietro si è fatto sentire: meglio che continui lui che sicuramente è "titolato" per parlarne!
0
voti
Piercarlo ha scritto:PS - vedo che Pietro si è fatto sentire: meglio che continui lui che sicuramente è "titolato" per parlarne!
Ma no, perché?
Quello che stavi dicendo è molto interessante e, purtroppo, molto vero.
Le figure teoriche servono laddove si debba creare qualche tecnologia o qualche applicazione tecnologica.
In Italia non è rimasto nulla di tutto questo.
Dura realtà.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
I fisici servono solo per parlare nei documentari. 

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

41 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5