Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Risoluzione circuito

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Risoluzione circuito

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 27 giu 2013, 20:01

sabruri1 ha scritto:Perfetto :-) quindi per t < 0 devo considerare il condensatore come fosse un generatore di tensione?

Per t<0 non devi fare proprio nulla, in quanto non sappiamo nulla; il problema inizia per t=0 e quello che devi calcolare è la tensione sul condensatore per t>0, di conseguenza, come già suggerito, dovresti ridurre tutta la rete "vista" dal condensatore ad un circuito equivalente secondo Thevenin e successivamente applicare la suddetta sintetica relazione per determinate la v_c(t).
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Risoluzione circuito

Messaggioda Foto Utentesabruri1 » 27 giu 2013, 20:11

NON quotare tutto, grazie.

Ok. Dunque per $v_c(0)$è uguale alla tensione del condensatore. Mentre $v_c(\infty)$ la calcolo considerando il condensatore scarico quindi a posto suo sostituisco un circuito aperto?
Foto Utentesabruri1
10 3
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Risoluzione circuito

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 27 giu 2013, 20:26

sabruri1 ha scritto:... per $v_c(0)$è uguale alla tensione del condensatore.

La tensione iniziale, in questo caso fornita dal testo del problema.

sabruri1 ha scritto:...Mentre $v_c(\infty)$ la calcolo considerando il condensatore scarico quindi a posto suo sostituisco un circuito aperto?

Perché scarico? ... chi l'ha detto che lo sarà?

L'unico modo per scoprirlo, sarà quello di calcolare la tensione alla quale tenderà a portarsi per t tendente ad infinito e per far questo ci serve l'equivalente secondo Thevenin, come ti ho già scritto, ma se non ti va di seguire i miei consigli, non è un problema, ... basta dirlo.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Risoluzione circuito

Messaggioda Foto Utentelorenzoantenucci » 5 lug 2013, 0:13

RenzoDF ha scritto: Non vorrei sembrare ripetitivo, ma quando siamo in presenza di una sola costante di tempo, possiamo tranquillamente fare a meno di scomodare le equazioni differenziali

Sono d'accordo. In un circuito del primo d'ordine non degenere.
Foto Utentelorenzoantenucci
10 2

0
voti

[15] Re: Risoluzione circuito

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 5 lug 2013, 0:23

lorenzoantenucci ha scritto: Sono d'accordo. In un circuito del primo d'ordine non degenere.

Dato che l'hai precisato, potresti anche precisare come si risolva nel caso il circuito sia degenere.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Risoluzione circuito

Messaggioda Foto Utentesabruri1 » 15 lug 2013, 9:28

Rieccomi ragazzi...ho un ultimo dubbio su un circuito.
Immagine
Posto che siamo in continua, l'induttore si comporta come c.c.
Il problema è che per il calcolo della corrente iL(t), non capisco se trascurare o meno la parte a destra del generatore ideale (R1, I).
Secondo voi è possibile tale semplificazione? Io non ne sono del tutto convinto.
Grazie mille :D
Foto Utentesabruri1
10 3
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Risoluzione circuito

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 15 lug 2013, 10:54

La parte a sinistra del GIT (E) è ininfluente.

Per rispondere alle richieste del problema basta ridurre con Thevenin la rete a sinistra dell'induttore ed applicare quanto suggerito in [9] per la sua corrente iniziale ed asintotica.

viewtopic.php?f=2&t=45763#p418624

BTW le immagini vanno ridimensionate prima di essere postate!
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Risoluzione circuito

Messaggioda Foto Utentesabruri1 » 15 lug 2013, 11:15

Grazie. Trascurando la parte a sinistra del GIT, se ho ben capito avremo:
Immagine

Da qua avevo provato a ridurre i primi due rami a sinistra usando il teorema di Millman (tra E, R2 e R3). Dopodiché ho applicato la legge di Kirchhoff alla maglia per ricavare la corrente asintotica.
Non ho applicato Thevenin, perché sin dall'inizio ad esercitazione ci hanno inculcato sempre il teorema di Millman. Dovrebbe essere lo stesso no?

Comunque sia, non mi trovo con il risultato (0.8 piuttosto che 0.5) :?

Il circuito iniziale è il seguente:
Immagine

P.S. se l'immagine non è ben ridotta, dimmi cortesemente quali sono le dimensioni massime consentite :-)
Grazie mille :)
Foto Utentesabruri1
10 3
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Risoluzione circuito

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 15 lug 2013, 13:31

sabruri1 ha scritto: ... Trascurando la parte a sinistra del GIT, se ho ben capito avremo:

:ok:

sabruri1 ha scritto: ...Da qua avevo provato a ridurre i primi due rami a sinistra usando il teorema di Millman (tra E, R2 e R3).

Direi che Millman qui è un po esagerato, comunque va bene ugualmente. :ok:

sabruri1 ha scritto:...Dopodiché ho applicato la legge di Kirchhoff alla maglia per ricavare la corrente asintotica.

Direi che basti Ohm.

sabruri1 ha scritto:...Non ho applicato Thevenin, perché sin dall'inizio ad esercitazione ci hanno inculcato sempre il teorema di Millman.

:shock: :shock: :shock: ... Questa poi, dov'è che studi? :mrgreen:

sabruri1 ha scritto:... Dovrebbe essere lo stesso no?

Certo, ma qui bastano i partitori.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Risoluzione circuito

Messaggioda Foto Utentesabruri1 » 15 lug 2013, 13:55

RenzoDF ha scritto: :shock: :shock: :shock: ... Questa poi, dov'è che studi? :mrgreen:

In realtà abbiamo studiato TUTTI i teoremi sulle reti e abbiamo fatto esercitazione per ogni teorema.
Il problema, è che quando ci siamo trovati a svolgere appelli, l'esercitatore in quasi tutti gli svolgimenti ha preferito usare Millman piuttosto che gli altri teoremi perché riteneva fosse il metodo più veloce. E da lì, più o meno tutti abbiamo appreso quel genere di svolgimento :-)

Ultimo piccolo quesito: vorrei, se possibile, in maniera molto molto sintetica (per evitare di farti perdere altro tempo) delle delucidazioni sul fatto di trascurare ciò che è in parallelo ad un generatore di tensione ideale e a ciò che è in serie ad un generatore di corrente.
Ai fini della tensione, sappiamo benissimo che il generatore di tensione impone la propria tensione ai capi dei bipoli che si ritrova in parallelo. Ma a noi non serviva calcolare una corrente? Dunque sembrerebbe che escluderli dal circuito non fosse proprio la cosa migliore da fare.

Io ho ragionato così: dato che il generatore impone la propria tensione, i bipoli in parallelo ad esso possono essere sostituiti con un C.A. e di conseguenza la corrente su un C.A. è zero. Ma non ne sono molto convinto...

Che ne dici?
Grazie ancora
Foto Utentesabruri1
10 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale