da
sabruri1 » 15 lug 2013, 13:55
In realtà abbiamo studiato TUTTI i teoremi sulle reti e abbiamo fatto esercitazione per ogni teorema.
Il problema, è che quando ci siamo trovati a svolgere appelli, l'esercitatore in quasi tutti gli svolgimenti ha preferito usare Millman piuttosto che gli altri teoremi perché riteneva fosse il metodo più veloce. E da lì, più o meno tutti abbiamo appreso quel genere di svolgimento

Ultimo piccolo quesito: vorrei, se possibile, in maniera molto molto sintetica (per evitare di farti perdere altro tempo) delle delucidazioni sul fatto di trascurare ciò che è in parallelo ad un generatore di tensione ideale e a ciò che è in serie ad un generatore di corrente.
Ai fini della tensione, sappiamo benissimo che il generatore di tensione impone la propria tensione ai capi dei bipoli che si ritrova in parallelo. Ma a noi non serviva calcolare una corrente? Dunque sembrerebbe che escluderli dal circuito non fosse proprio la cosa migliore da fare.
Io ho ragionato così: dato che il generatore impone la propria tensione, i bipoli in parallelo ad esso possono essere sostituiti con un C.A. e di conseguenza la corrente su un C.A. è zero. Ma non ne sono molto convinto...
Che ne dici?
Grazie ancora