da
Mike » 5 lug 2013, 15:28
Io ti dico come farei, tu puoi fai le tue considerazioni.
Mia soluzione:
A valle del contatore ENEL entro 3 m, installo entro contenitore a doppio isolamento un interruttore MT denominato IG che proteggerà la linea montante fino al quadro condominiale Q1 e in parallelo un interruttore M (no termica) denominato IP a protezione della linea montante della pompa antincendio.
Soluzione alternativa:
La norma CEI 0-21, nel caso di contatori con limitatori ammette la possibilità di utilizzare il limitatore del contatore per la protezione dal cortocircuito. Per cui in teoria, in entrambi i casi potresti evitare i dispositivi di protezione dal cortocircuito alle seguenti condizioni:
a) la conduttura è realizzata in modo da ridurre al minimo il rischio dal cortocircuito
b) la conduttura non sia posta in vicinanza di materiali combustibili.
Per quanto riguarda la protezione dalle sovracorrenti devi verificare che il dispositivo o i dispositivi di protezione a valle di IG garantiscano la relazione Ib≤In≤Iz, mentre per la pompa antincendio è vietata la protezione dalle sovracorrenti ma devi verificare il coordinamento anche per la corrente di cortocircuito minima a fondo linea.
Per quanto mi riguarda non sceglierei la soluzione alternativa perché il limitatore non è sotto il controllo del mio impianto ma è affidato al distributore e può rimuoverlo o sostituirlo a suo piacimento, per farlo deve avvertire chiaramente, ma questo significa che il problema potrei averlo un domani, quindi per il costo del dispositivo rispetto ai vantaggi, conviene farlo subito.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand