Iniziamo col dire che lo scopo principale di un normale UPS è quello di sopperire a momentanei black out o buchi di tensione. Questo per evidenti limiti di autonomia degli accumulatori.
Alla luce di quanto detto, ha poco senso a mio avviso, installare un gruppo di continuità, fosse pure da 2000 VA a monte del circuito da 10A. Ha ancor meno senso, la sua installazione in cantina.
Questi dispositivi, sono pensati per essere installati a ridosso delle apparecchiature più delicate e per le quali si voglia evitare l'improvviso spegnimento.
Che senso ha mettere un'intero circuito, comprendente magari luci ed utilizzatori vari collegati, sotto un giocattolino di questo tipo?
E' vero, tu forse avevi pensato in grande, con un pacco batterie da diversi kVA e un convertitore DC/AC, ma da quanto scrivi, non mi pare tu abbia le dovute conoscenze per cimentarti in siffatta opera di autocostruzione.
Più sinceramente, nemmenio io ce le ho. Si tratta di studiare il circuito di ricarica delle batterie, di gestire il parallelo.
Pensa che normalmente, chi ha davvero bisogno di continuità di servizio in caso di black out, ricorre a veri e propri gruppi elettrogeni (diesel, benzina, gas, ecc..)
A questo punto è chiaro che siamo davanti a un segreto militare e non ci è dato sapere quali carichi si voglia tenere sotto UPS.
Una soluzione razionale, a mio avviso, sarebbe di installare uno, due o più UPS, anche di taglie inferiori, in prossimità dei dispositivi che occorre "soccorrere" (TV, PC, ?) e qualche lampada di emergenza, se si vuole avere anche l'illuminazione di riserva.
Accrocchi vari come quello che intendi fare, non solo sono tecnicamente poco validi, ma sono impiantisticamente improponibili.
Ah, dimenticavo, non mi pare tu abbia specificato la potenza e l'autonomia desiderata, qualora si trattasse di una necessità superiore al superamento di qualche buco di tensione o di modesto black out.
A questo punto, io passo. Magari qualcuno ti darà la soluzione al tuo problema.
Saluti
Generatore di continuità per appartamento
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Ero qui giust'appunto per studiare la faccenda, non penso io sia l'unico che si è posto la questione e con curiosità si sia informato.
So bene che in sistemi professionali e seri si usano generatori diesel e quant'altro, ovviamente improponibile per utilizzi domestici, almeno per me che non ho una villa.
Il tutto non è un segreto di stato, è semplicemente quello che ho chiesto, il valore di potenza e di autonomia effettivamente non li ho calcolati, e magari potrei farlo se la cosa risulta fattibile e prendo il via, ma pare sia morta qui.
Semplicemente comunque ho una casa con alcuni servizi domotici che cerco di ampliare, e a questo avevo appunto inserito un differenziale nel salvavita con al di sotto come dici tu le luci di emergenza e poco altro (possibili allarmi, videosorveglianza e simili), questo non penso sono l'unico ad averlo pensato, ne l'unico a cui potrebbe servire, ha molteplici utilizzi. Andiamo in estate, i salti di corrente spesso ci sono, peggio se pensiamo ad altra evenienze per la sicurezza da intrusi.
Detto questo non è un segreto, come ho ripetuto più volte volevo un 10A con "UPS", poi gli usi che se ne fanno sta a chi legge, per me una cosa per altri han priorità altre cose, ma il trovare una soluzione non sarebbe male.
Le mie erano solo domande mi spiace siano state fraintese, e a quanto pare me le tengo o cerco altrove per ora.
Grazie e aspetto magari qualcuno rispolveri la cosa.
So bene che in sistemi professionali e seri si usano generatori diesel e quant'altro, ovviamente improponibile per utilizzi domestici, almeno per me che non ho una villa.
Il tutto non è un segreto di stato, è semplicemente quello che ho chiesto, il valore di potenza e di autonomia effettivamente non li ho calcolati, e magari potrei farlo se la cosa risulta fattibile e prendo il via, ma pare sia morta qui.
Semplicemente comunque ho una casa con alcuni servizi domotici che cerco di ampliare, e a questo avevo appunto inserito un differenziale nel salvavita con al di sotto come dici tu le luci di emergenza e poco altro (possibili allarmi, videosorveglianza e simili), questo non penso sono l'unico ad averlo pensato, ne l'unico a cui potrebbe servire, ha molteplici utilizzi. Andiamo in estate, i salti di corrente spesso ci sono, peggio se pensiamo ad altra evenienze per la sicurezza da intrusi.
Detto questo non è un segreto, come ho ripetuto più volte volevo un 10A con "UPS", poi gli usi che se ne fanno sta a chi legge, per me una cosa per altri han priorità altre cose, ma il trovare una soluzione non sarebbe male.
Le mie erano solo domande mi spiace siano state fraintese, e a quanto pare me le tengo o cerco altrove per ora.
Grazie e aspetto magari qualcuno rispolveri la cosa.
-

inconsapevole
15 2 - Messaggi: 13
12 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica