Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensionamento piccolo filtro antidisturbo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dimensionamento piccolo filtro antidisturbo

Messaggioda Foto Utentetony89 » 5 lug 2013, 14:41

Salve a tutti :-) , è parecchio che non scrivo sul forum ma ora ho bisogno di un aiutino...
In pratica ho montato un interfaccia aggiuntiva in auto all'autoradio di serie che mi permette di leggere i file audio da schede sd e pen drive... il problema stà nel fatto che secondo me l'interfaccia al suo interno non ha un filtro decente (o non lo ha affatto), così che quando suono il clacson e sto ascoltando musica attraverso l'interfaccia (la quale genera un segnale line out che viene inviato all'amplificatore interno dell'autoradio) mi ritrovo a sentire una sorta di "scoppiettio" dalle casse! Per questo ho pensato che la soluzione potrebbe essere un piccolissimo filtro LC da inserire in serie alla linea 12V d'alimentazione dell' interfaccia stessa... secondo voi la soluzione è ok?
In particolare mi servirebbe il vostro aiuto per dimensionare i componenti del sudetto filtro sapendo che l'interfaccia ha un assorbimento max di 350mA...
O_/
Foto Utentetony89
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Dimensionamento piccolo filtro antidisturbo

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 5 lug 2013, 16:07

tony89 ha scritto:...mi ritrovo a sentire una sorta di "scoppiettio" dalle casse!

Ciao, se dici questo mi viene il sospetto che arrivi sugli altoparlanti una componente DC e in tal caso non credo che gioverebbe un filtro LC sulla linea di alimentazione...
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Dimensionamento piccolo filtro antidisturbo

Messaggioda Foto Utentetony89 » 6 lug 2013, 9:45

Dici che potrebbe trattarsi di una sovratensione dovuta al carico induttivo (clacson)?
In tal caso cosa sarebbe opportuno provare a fare? un diodo in antiparallelo al clacson stesso? una rete snubber?

Il fatto è che il rumore che si genera mi da molta noia e poi non vorrei che a lungo andare porti conseguenze all' interfaccia!
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 6 lug 2013, 10:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi.
Foto Utentetony89
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Dimensionamento piccolo filtro antidisturbo

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 6 lug 2013, 10:17

Perdona la domanda, ma ci sono motivi particolari per cui usi così spesso il clacson da darti "molta noia"?
Personalmente non so neanche se quello della mia auto funziona ancora :-)

Facezie a parte, il tuo clacson è di serie oppure è stato sostituito/modificato? Te lo chiedo perché in genere dei disturbi indotti nell'impianto elettrico e dei disturbi elettromagnetici via etere delle apparecchiature di bordo se ne tiene conto in fase di progettazione dell'autoveicolo.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Dimensionamento piccolo filtro antidisturbo

Messaggioda Foto Utentetony89 » 6 lug 2013, 10:25

1) No, in effetti non sono un disturbatore della quiete pubblica ma non mi piace dovermi arrendere al problema senza provare a risolverlo... sono fatto così :D

2)Il clacson è quello di serie e a bordo nessun altra apparecchiatura elettrica/elettronica sembra avere problemi (almeno apparentemente), solo questa nuova interfaccia da problemi quando suono!
Foto Utentetony89
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Dimensionamento piccolo filtro antidisturbo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 lug 2013, 10:38

tony89 ha scritto:....solo questa nuova interfaccia da problemi quando suono!

Forse sarebbe il caso di vedere meglio di che cosa si tratta con precisione; hai qualche link o documentazione?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Dimensionamento piccolo filtro antidisturbo

Messaggioda Foto Utentetony89 » 6 lug 2013, 10:52

ecco il link dell'interfaccia in questione (purtroppo sa poco o niente di manuale tecnico):

http://www.ebay.it/itm/USB-MP3-iPod-Blu ... 3cca341f03

L'interfaccia è comprensiva anche di un modulo Bluetooth; la stessa è connessa al sistema audio dell'auto attraverso un connettore mini-ISO (quello blu) che si innesta dietro l'autoradio di serie... da questo connettore passano l'alimentazione a 12V (la quale quindi e fornita dal connettore mini-ISO femmina posto sul retro dell autoradio), i canali LR del seganale audio e i fili necessari per la gestione dell'interfaccia attraverso i comandi al volante!
Foto Utentetony89
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Dimensionamento piccolo filtro antidisturbo

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 6 lug 2013, 13:41

tony89 ha scritto: i fili necessari per la gestione dell'interfaccia attraverso i comandi al volante!

Potrbbe essere quello il problema per la vicinanza del segnale di comando del clacson e del comando dell'interfaccia.
Comunque, visto il costo e la sofisticatezza non indfferenti dell'interfaccia, direi di interpellare il venditore, può essere che abbia già affrontato e risolto problemi del genere con altri acquirenti ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

Torna a Elettronica generale