Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Di cosa si occupa un fisico?

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

5
voti

[41] Re: Di cosa si occupa un fisico?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 6 lug 2013, 11:09

nyky93 ha scritto:Cioè, io quando compilo il CV, descrivo quali sono le mie competenze ed esperienze anche se non sono supportate da una certificazione?

perché no?
Se studi, per i fatti tuoi, per esempio, il cinese e cominci a saperlo ad un livello tale per cui possa essere
intelligente farlo sapere... scrivilo!
Se studi per i fatti tuoi elettronica e ti senti in grado di portare avanti un progettino a livello X, scrivilo.

Fai attenzione però: se studi cinese da un paio di mesi non vale certo la pena scriverlo sul CV. Se ci tieni potresti dirlo a voce ("Ho iniziato a studiare cinese perché penso sia una cosa utile professionalmente. Avendo cominciato da un paio di mesi ho pensato che non fosse il caso di scrivelo sul CV.")
Astieniti dal dire frasi del tipo "Ho cominciato a studiare cinese da un paio di mesi, vediamo come va".

Se ti chiederanno dettagli sii sempre sincero ed onesto: non dire di più di quello che sai (per risparmiarti notevoli guai dopo e perché è giusto) ma spendi qualche parola descrivendo quello che hai fatto e il percorso che hai seguito per impararlo da solo.

Esempio: Ho studiato un po' di elettrotecnica da solo, ho seguito il libro "Chua, Linear and Nonlinear Circuits" e mi sento in grado di risolvere reti elettriche. L'ho fatto perché mi sono reso conto che l'elettrotecnica è fondamentale per poter portare avanti un progetto elettronico. Ci ho impiegato circa sei mesi, costruendo anche molti dei circuiti proposti sul libro stesso.

Chi valuta penserà che sei intraprendente su te stesso.

C'è anche il fattore Q, cioè la fortuna, ma su quella non puoi farci nulla.
(Una buona botta di Q vale più di qualunque pianificazione). :D

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13