da
IClou » 7 lug 2013, 19:31
mi spiace di non aver specificato il sistema di accensione, che è formato dallo spinterogeno e dalla bobina originale, che manda l'alta tensione allo spinterogeno il quale apre e chiude le punte per mandare la scintilla alle candele
1) Il tuo sistema deve essere in grado di rilevare la fase delle scintilla, questo per poi permetterti di gestire l'istante di apertura del circuito alla candela voluta
la scintilla avviene in contemporanea essendo un bicilindrico i due pistoni effettuano il ciclo insieme quindi se si vuole togliere l'alimentazione ad una sola bisogna intervenire sul lato AT.
Per aver bisogno di un limitatore di giri significa che il motorino della 126 l'hai pompato un bel po'
affatto il motore ha solamente un albero a camme semi-corsa, valvole maggiorate sia aspirazione che scarico, condotto d'aspirazione leggermente maggiorato, con collettore doppio corpo e carburatore anch'esso doppio corpo da 40mm, ed uno scarico sempre semi-corsa...alesaggio, corsa, albero motore e bielle sono originali...
a queste piccole elaborazioni poi c'è da aggiungere la bobina della panda 750 che sostituisce l'originale ed elimina la calotta dello spinterogeno così il flusso di corrente da interrompere è quello che va in quest'ultima, il limitatore di giri mi serve principalmente quando il motore è messo in moto sugli scanni mentre lo userei poco quando esso è sull'auto, in modo da testare la potenza, poi appena sento il rumore del limit. per 3-5 sec., lascio il gas evitando che picchi continuamente senza effettuare la combustione, lo vorrei far arrivare ad un massimo di 9000 giri senza superare tale numero altrimenti distruggerei tutto.
puoi pemetterti di usare dei normali transistor come interruttori
Mi piace l'idea di usare dei transistor come interruttori ma in che modo si possono inserire nel circuito sopra disegnato, sono bravo in elettronica ma non così tanto da saper realizzare certe cose. si potrebbe usare anche un circuito che crea degli impulsi e li manda al transistor in modo da avere un tempo on-off basso ?