Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Voltmetro di carica batteria

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Voltmetro di carica batteria

Messaggioda Foto Utenteenkenk » 6 lug 2013, 17:52

salve a tutti io avrei da chiedere un consiglio!
io avrei una eco-sigaretta rimodellata da me per usarla da fissa davanti al PC,e tutta perfetta ma avrei bisogno
di un voltmetro a led da 0 a max 6 volt di lettura per batteria da 3,8 volt,ho un qualcosa del genere per misurare la batteria quando e in carica infilando un pulsante nel mezzo per usarlo quando ho bisogno io.
ok anche a circuiti stampati da costruire , un lavoro di piccole dimensioni da poter installare su di essa con pulsante a parte.
ringrazio in anticipo a tutti e scusate per il disturbo! O_/
Foto Utenteenkenk
6 2

0
voti

[2] Re: info schema circuito stampato?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 6 lug 2013, 18:21

Non ho capito praticamente niente di quello che hai scritto e di cosa vorresti fare. :(
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: info schema circuito stampato?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 6 lug 2013, 18:24

Ti risponderei volentieri se avessi capito qualcosa ;-)
Il voltmetro serve per misurare la tensione della batteria sotto carica o anche in scarica?
Perché il voltmetro deve avere fondo scala di 6V quando devi misurarne poco più di 4?
Di che tipo di batteria stiamo parlando?
Cosa intendi per "un pulsante nel mezzo"?
Il circuito, realizzato artigianalmente, non penso possa avere dimensioni compatibili con una sigaretta.

Per favore spiega un po' meglio le tue intenzioni/esigenze ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: info schema circuito stampato?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 lug 2013, 18:28

Se ho ben capito (anche se ci vuole l'interprete) vorrebbe aggiungere alla sua sigaretta elettronica un volmetro per controllare lo stato di carica della batteria interna, cosa impossibile per dimensioni, anche usando microcontrollori.
Il circuito sarebbe piu' grande della "sigaretta".
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: info schema circuito stampato?

Messaggioda Foto Utenteenkenk » 6 lug 2013, 19:30

allora io ho creato una e-cig da usare a casa. ho usato una batteria da cell. telefono cellulare al litio da 3,8 volt a 600 ma.
lo spazio che ho a disposizione e 4x5x1.
ho bisogno di un voltmetro a led (non a led numerico ma a con tre led o piu) ho un qualcosa di simile per misurare la carica della batteria.
io ho girato da tutte le parti ma non sembra esserci nulla del genere ! boo!
quando ero piccolo io, si poteva rifare li fare il mondo con l'elettronica ed adesso non ce c'è piu un buco di niente nei negozi di elettronica .boo!
io posso crearlo realizzarlo ma ho bisogno di aiuto perché non ci capisco un tubo di elettrotecnica ,sono elettricista da 10 anni e posso assemblare quasi tutti i circuiti leggendo gli schemi , ma non posso ricrearlo uno schema progettare un circuito.
Ultima modifica di Foto UtenteTardoFreak il 7 lug 2013, 0:19, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile
Foto Utenteenkenk
6 2

0
voti

[6] Re: info schema circuito stampato?

Messaggioda Foto Utentemir » 6 lug 2013, 19:41

enkenk ha scritto:ho bisogno di un voltmetro a led

utilizzando la funzione Cerca in alto a destra ho trovato i seguenti thread che trattano proprio quanto ti occorre...
dai un'occhiata....
viewtopic.php?f=1&t=43209
viewtopic.php?f=1&t=4983
viewtopic.php?f=1&t=29457
viewtopic.php?f=1&t=19757
viewtopic.php?f=1&t=9768&start=20
...
buona lettura.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: info schema circuito stampato?

Messaggioda Foto Utenteenkenk » 7 lug 2013, 20:18

enkenk ha scritto:allora io ho creato una e-cig da usare a casa. ho usato una batteria da cell. telefono cellulare al litio da 3,8 volt a 600 ma.
lo spazio che ho a disposizione e 4x5x1.
ho bisogno di un voltmetro a led (non a led numerico ma a con tre led o piu) ho un qualcosa di simile per misurare la carica della batteria.
io ho girato da tutte le parti ma non sembra esserci nulla del genere ! boo!
quando ero piccolo io, si poteva rifare li fare il mondo con l'elettronica ed adesso non ce c'è piu un buco di niente nei negozi di elettronica .boo!
io posso crearlo realizzarlo ma ho bisogno di aiuto perché non ci capisco un tubo di elettrotecnica ,sono elettricista da 10 anni e posso assemblare quasi tutti i circuiti leggendo gli schemi , ma non posso ricrearlo uno schema progettare un circuito.

scusate una cosa ? ma questo forum cosa è? è un forum indirizzato sull'elettronica ho e un forum indirizzato sull'anagrafica delle parole?
non ho capito bene! sembra che qui per scrivere devo avere la laurea in italiano! boo! sembra che "tardo " ce labbia con me! boo!.
comunque grazie per le risposte , anche a "mir" ma io cercavo un qualcosa di piu economico ,uno schema piu normale ,anche con 3 o 4 led ,una cosa piu superficiale.
Foto Utenteenkenk
6 2

0
voti

[8] Re: Voltmetro di carica batteria

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 lug 2013, 20:26

E' un forum in cui si tiene anche alla forma oltre che alla sostanza.
Scrivere "io posso crearlo" e' fondamentalmente sbagliato e qualcuno ha creduto opportuno correggerlo; nessuno crea, qualcuno costruisce o realizza.
A parte questo, da quello che hai scritto nel primo post non si comprendono chiaramente le tue intenzioni e non perche' chi legge non lo sappia fare o perche' tonto, ma solo per il fatto che non ti sai esprimere in un italiano corretto e questo voleva significare Foto UtenteTardoFreak quando ha fatto il suo intervento.
Voglio, per finire, ricordarti che su questo forum non e' gradita la polemica.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

2
voti

[9] Re: info schema circuito stampato?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 8 lug 2013, 0:06

enkenk ha scritto:.... sembra che "tardo " ce labbia con me! boo!..

No, non ce l' ho con te.
Con tutto il rispetto ma in questo momento non ho abbastanza energia e/o voglia di avercela con alcuno.
Ho bisogno di riposo, sono sovraccaricato.
Ho notato un problema di comunicazione ed ho tentato, a quanto pare in modo sbagliato e troppo superficiale, di dare un contributo alla comprensione, un contributo a gli altri utenti del forum.

Solo questo.

Bye. O_/
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Voltmetro di carica batteria

Messaggioda Foto Utentemir » 8 lug 2013, 10:58

enkenk ha scritto: a "mir" ma io cercavo un qualcosa di piu economico...

ho trovato questo schema,ovviamente dovrai eseguire le giuste regolazioni/misurazioni, è alquanto semplice ed economico di meglio non saprei, al limite puoi optare per un voltmetro digitale, ma inq uesto caso avresti bisogno di un ulteriore alimentazione (per il voltmetro)... di meglio non saprei. ;-)
---
OT
enkenk ha scritto:ma questo forum cosa è?

è il forum di EelectroYou, la comunità del mondo elettrico;
enkenk ha scritto:è un forum indirizzato sull'elettronica ho e un forum indirizzato sull'anagrafica delle parole?

come già detto è la comunità del mondo elettrico, pertanto si condividono conoscenze/esperienze relativamente al "mondo elettrico", un portale/forum formato da Persone che sono Professionisti in diversi campi accomunati proprio dall'idea di condividere le proprie conoscenze, su tutto ciò che è "elettrico" ed aiutare se si può in tal senso, sulle "parole" vien da se che se si può si aiuta anche su quello, anche per rendere chiaro il topic, ed il tutto in buona fede e gratuitamente, non c'è motivo di prendersela.
enkenk ha scritto:non ho capito bene!

ora spero di aver chiarito, come del resto ha chiarito meglio Foto UtenteTardoFreak.
PS
enkenk ha scritto:sembra che qui per scrivere devo avere la laurea in italiano!

la Laurea è in Letteratura non in Italiano . ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale