Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Libro per riparazione hardware smartphone

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Libro per riparazione hardware smartphone

Messaggioda Foto Utenteelettronica2013 » 6 lug 2013, 19:21

Salve,vorrei sapere se esite in circolazione un libro per la riparazione di smartphone a livello hardware.In particoalre un testo dove si insegnano le tecniche di ricerca guasti tramite strumentazione elttronica di misura con multimetro,oscilloscopio,analizzatoe di spettro,frequenzimetro etc...Ho fatto una ricerca e non esiste nulla del genere,neanche in lingua inglese.Conoscete qualcosa?grazie
Avatar utente
Foto Utenteelettronica2013
-13 5
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 giu 2013, 8:53

1
voti

[2] Re: Libro per riparazione hardware smartphone

Messaggioda Foto Utentemir » 6 lug 2013, 19:34

Salve elettronica2013 , in attesa di una migliore risposta provo io per quel poco che mi risulta, non credo esistano dei manuali o testi relativi all'applicazione cui ti riferisci se non i service manual delle case costruttrici di ogni smartphon e/o telefono cellulare, che forniscono ai relativi centri assistenza, ai quali immagino forniscano anche dei relativi corsi di aggiornamento,ai tecnici che ne fanno parte ovvero quelle persone che hanno una buona preparazione di base in Elettronica e Telecomunicazioni.
Questo per dire che a mio avviso per intraprendere una riparazione hardware di un dispositivo elettronico il primo approccio è una buona conoscenza dell'Elettronica e nel caso specifico anche delle Telecomunicazioni e poi una necessaria formazione specifica nel settore relativo, che in genere è relegata ai centri assistenza dei relativi costruttori, pertanto non credo che troverai dei testi in tal senso, a meno di non voler cercare ed ammesso di riuscire a trovare lo specifico manuale di uno specifico modello.
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

0
voti

[3] Re: Libro per riparazione hardware smartphone

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 7 lug 2013, 9:02

Temo che, in apparecchiature con miniaturizzazione così spinta, le riparazioni, nella maggioranza dei casi, non siano previste. Un po' come nei vari laptop, notebook, ecc, si sostituisce la motherboard o la scheda difettosa e via!
Ciò non toglie che possano esserci artigiani/professionisti coi baffi che riparano/ricondizionano tali elettroniche, ma temo che non pubblicizzino i loro metodi ;-)
Avatar utente
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master
 
Messaggi: 3951
Iscritto il: 19 mar 2013, 11:43

0
voti

[4] Re: Libro per riparazione hardware smartphone

Messaggioda Foto Utentemir » 7 lug 2013, 12:37

FedericoSibona ha scritto:Temo che, in apparecchiature con miniaturizzazione così spinta, le riparazioni, nella maggioranza dei casi, non siano previste.

Foto UtenteFedericoSibona , ha ragione l'aspetto che ha presentato è (purtroppo) la realtà degli attuali dispositivi elettronici in commercio, che consente una riparazione con la sostituzione (quando va bene) di qualche scheda itneressata al guasto, o in alcuni casi la sostituzione, se ancora è attiva la garanzia ... :( , anche se ai fini di un possibile intervento di riparazione, credo che oggi il primo step e di non poche difficoltà sia quello di "come si apre questo apparecchio ? " ... :D ... e qui si torna di nuovo alle indicazioni/istruzioni/corsi delle case costruttrici.... ;-)
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10


Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti