La presa per un alimentatore esterno hai ragione è d'obbligo considerando un uso giornaliero di qualche ora per studiare, l'uso con la batteria piccolina 9v sarà raro e comunque farò delle prove di durata. Mi sono informato e una batteria 9v alcalina si aggira intorno ai 550mAh, l'amplificatore lavorando al massimo, 3w, assorbe 330ma (3/9=0,330). Quindi 550/330=1,6h. Esagerando anche se la batteria dura 1h penso sia sufficiente a far ascoltare al gruppo le proprie idee musicali trovandosi in qualunque posto.
Ho provato anche con un pacco di 8 batterie stilo ni-mh da 1600mAh e il toc lo faceva lo stesso.
E' vero si potrebbe usare una batteria al piombo da 12v ,magari integrando un circuito di ricarica all'interno del contenitore ma io punto sull'economicità e sulla leggerezza dell'ampli.
Integrato amplificatore per chitarra 2W
Moderatore:
IsidoroKZ
32 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Mi sembri estremamente ottimista riguardo al rendimento di un amplifocatore in classe AB, comunque prova, sarai sempre in tempo a cambiare alimentazione 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
FedericoSibona ha scritto:Mi sembri estremamente ottimista riguardo al rendimento di un amplifocatore in classe AB, comunque prova, sarai sempre in tempo a cambiare alimentazione
Ho provato ad alimentare con 12V ma a orecchio non cambia molto, boh!
FedericoSibona ha scritto:Prova a guardare qui: http://www.learnabout-electronics.org/A ... iers42.php
mi date una mano a dimensionare il controllo di toni trovato nel link? cioè questo!
Grazie e buona domenica!!

0
voti
drinu ha scritto: Ho provato ad alimentare con 12 V ma a orecchio non cambia molto, boh!
Le mie perplessità non sono tanto sulla tensione, ma sulla corrente erogabile dall'alimentazione e sulla correlata autonomia. A meno che tu le trovi gratis, spenderai una fortuna in pile da 9V.
Ma se l'uso è raro ed a te va bene così.......
Fammi poi sapere.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ciao, son sempre qui! faccio una parentesi: Il potenziometro da 47k log il quale dosa il segnale proveniente dalla chitarra incomincia a gracchiare come un vecchio potenziometro da sostituire, eppure era nuovo e l'ho usato solo per le prove. Mi chiedevo se c'è un modo per sistemarlo, non so aria compressa oppure un filo d'olio....
Grazie e buona serata!
Grazie e buona serata!
0
voti
Se è proprio nuovo mi sembra strano che già tiri fuori questi problemi... come lo hai "trattato" durante le varie prove? 
Comunque, non so esattamente che tipo di potenziometro è, ma lascia perdere l'olio... se si può smontare dovresti poterlo ispezionare e pulire a dovere, altrimenti dovrebbe comunque avere un piccolo foro da qualche parte per poter spruzzare un po' di aria compressa o, se proprio non si risolve, vai con il classico spray secco per contatti.
Comunque, non so esattamente che tipo di potenziometro è, ma lascia perdere l'olio... se si può smontare dovresti poterlo ispezionare e pulire a dovere, altrimenti dovrebbe comunque avere un piccolo foro da qualche parte per poter spruzzare un po' di aria compressa o, se proprio non si risolve, vai con il classico spray secco per contatti.
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Il potenziometro lo preso nel negozio sotto casa ed è sicuramente di tipo economico avendolo pagato un paio di euro. Ho spruzzato aria compressa in un forellino e non gracchia più come prima.
L'utilizzo di questo potenziometro è come quello alla risposta 15 cioè questo:
Ciao
claudiocedrone ha scritto: vedere anche altri particolari della tua realizzazione potrebbe, oltre che "far piacere", aiutarci a darti qualche dritta se ce ne fosse bisogno
L'utilizzo di questo potenziometro è come quello alla risposta 15 cioè questo:
Ciao

0
voti
Ho provato anche a collegare delle cuffie all'altoparlante usando un presa jack con interruttore per escludere l'audio. Ho messo in serie all'uscita un resistenza da 100 ohm per diminuire il volume ma mi sa che non è un bel lavoro pensando all'impedenza che aumenta anche se ho notato che le cuffiette non sono tutte uguali, io ne ho una da 16ohm e una da 32. Però funziona a primo ascolto, magari col tempo...non so! Che mi dite?
Ciao
Ciao
32 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettronica e spettacolo