Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ritardare un segnale video

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Ritardare un segnale video

Messaggioda Foto UtenteSystemHD » 6 lug 2013, 18:43

Ciao a tutti, spero che sia la sezione giusta :mrgreen:

In pratica l'uscita cuffie del televisore è collegata all'ingresso di un software di elaborazione audio, che utilizzo per modificare, ed equalizzare il suono a mio piacimento. Una volta processato lo invio all'amplificatore che pilota i diffusori.

Il problema è che processandolo, il segnale audio arriva in ritardo rispetto al video della tv. Quindi sto cercando un processore o un dispositivo che mi permetta di ritardare anche il segnale video per risincronizzarlo con l'audio.

Grazie per l'aiuto. :D
Foto UtenteSystemHD
38 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Ritardare un segnale video

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 lug 2013, 23:57

:-) Credo che avrai voglia di cercare... non è solo questione, già peraltro complessa, di ritardare il "segnale video" (che in realtà è un segnale composito) ma di sincronizzare anche il ritardo con quello introdotto sull'audio e il tutto in "real time"; non mi risulta esistano dispositivi commerciali atti allo scopo e progettarne uno è faccenda da progettisti di apparecchi televisivi (realizzarlo poi... ); penso che tu debba riconsiderare tutta la faccenda, con cosa stai processando l'audio che ti introduce un ritardo talmente "lungo" da risultare apprezzabile ? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Ritardare un segnale video

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 7 lug 2013, 0:14

claudiocedrone ha scritto:non mi risulta esistano dispositivi commerciali atti allo scopo

Quoto, si tratterebbe di fare in tempo reale: conversione AD --> elaborazione dei dati --> conversione DA.

Se le "modifiche" sono solo di equalizzazione, allora tanto vale inserire un EQ grafico prima dell'amplificatore. Diversamente, se si tratta di editing pesante, temo che l'unica soluzione sia quella di lavorare con software per l'editing e il montaggio audio-video... ovviamente NON IN TEMPO REALE! :-)
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Ritardare un segnale video

Messaggioda Foto UtenteSystemHD » 7 lug 2013, 10:37

MavKtr ha scritto:
claudiocedrone ha scritto:non mi risulta esistano dispositivi commerciali atti allo scopo

Quoto, si tratterebbe di fare in tempo reale: conversione AD --> elaborazione dei dati --> conversione DA.

Se le "modifiche" sono solo di equalizzazione, allora tanto vale inserire un EQ grafico prima dell'amplificatore. Diversamente, se si tratta di editing pesante, temo che l'unica soluzione sia quella di lavorare con software per l'editing e il montaggio audio-video... ovviamente NON IN TEMPO REALE! :-)

Esatto, purtroppo non uso solo eq, ma anche filtri, compressori, ecc. Questo mi introduce un ritardo di circa 530 ms rispetto al video...

Come immaginavo non ci sono soluzioni real-time per sincronizzare il video :cry:
Foto UtenteSystemHD
38 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale