Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore 200W, 90kV per 2 tubi a raggi x

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

1
voti

[31] Re: Alimentatore 200W, 90kV per 2 tubi a raggi x

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 5 lug 2013, 21:14

L'OP è l'original poster, colui che ha scritto il primo messaggio della discussione.

Grazie, non lo sapevo neanch'io...
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

3
voti

[32] Re: Alimentatore 200W, 90kV per 2 tubi a raggi x

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 5 lug 2013, 22:10

danielemateriale ha scritto:non postate discorsi sulla questione, chiudiamo il tread perche deve progettare un circuito che è piu complesso di quello per far accendere una lampadina oppure sulle mie abilita.

scusa, ma, se permetti, il chiudere o no la discussione è una cosa che decidono i moderatori :!:
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Alimentatore 200W, 90kV per 2 tubi a raggi x

Messaggioda Foto Utentedanielemateriale » 7 lug 2013, 23:22

Forse ho trovato il circuito ideale per alimentare i tubi a raggi-x. Che ne pensate?

Foto Utentedanielemateriale
26 3
New entry
New entry

0
voti

[34] Re: Alimentatore 200W, 90kV per 2 tubi a raggi x

Messaggioda Foto UtenteCandy » 7 lug 2013, 23:30

Che il ponte ad H è sbagliato. Ma, lascia perdere, è proprio sbagliato il progetto di sana pianta alla radice.

Se io personalmente dovessi fare un simile progetto, partirei dall'elevare una tensione per ottenere una DC di circa 400V, probabilmente con un convertitore di tipo flyback. Poi, con un oscillatore ad alta frequenza, dell'ordine di 30 kHz, tenterei di fare un moltiplicatore di tensione, ricordando che, ta l'altro ogni stadio si mangia fisiologicamente 1 V e dintorni.
Altri più capaci di me, potrebbero forse tentare la strada del Joule thief? Lo domando più che affermarlo.

In ogni caso, devi prima di tutto studiarti come lavorare a frequenza discretamente elevate, in in modalità switching. Ogni altro sforzo è inutile e ti porterebbe a perdite di tutti i tipi.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[35] Re: Alimentatore 200W, 90kV per 2 tubi a raggi x

Messaggioda Foto Utentedanielemateriale » 7 lug 2013, 23:39

M'ah non so se è sbagliato o no ma ho seguito le istruzioni di questo sito .... non me ne intendo molto ma io stavo facendo un inverter a onda intera monofase non un ponte h forse è per questo che dici che è sbagliato?

http://www.satrel.it/climatizzazione/inverter2.htm
26 3
New entry
New entry

2
voti

[36] Re: Alimentatore 200W, 90kV per 2 tubi a raggi x

Messaggioda Foto UtenteCandy » 7 lug 2013, 23:48

Su quel sito il ponte ad H è rappresentato solo in parte, e senza i dettagli del caso, (la polarizzazione). In quel sito lo schema può essere giusto, se poi usato bene. Nel tuo caso non lo è.
E pur tuttavia ti ricordo quanto già scritto: è in ogni caso perdita in tutti i sensi, tempo compreso.

Non si costruisce un edificio immaginando il tetto finito e senza nemmeno saper inchiodare tra luoro due assette perfare le fondamenta. Impara, ad inchidare le assette prima, a fare le malte, a calcolare i ferri, a calcolare le travi. Poi, con tutte queste conoscenze, potrai pensare di abozzare degli edifici e costruirli. Il primo sarà un aborto, da buttare. Il secondo potrebbe venire meglio e ti permetterà di fare il terzo, forse, fruibile.

Ora sei ai piedi della montagna, dimenticati la vetta ed impara a camminare.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

2
voti

[37] Re: Alimentatore 200W, 90kV per 2 tubi a raggi x

Messaggioda Foto Utenterusty » 7 lug 2013, 23:52

Perdonami, ma non puoi improvvisarti progettista di alimentatori del genere solo perché hai google sottomano.

Sia chiaro che googlare e copiare schemi non è minimamente consigliato al di sopra di qualche "arduinata"... è pericoloso, è altamente non istruttivo (non capisci una cippa di quello che vedi), fermo restando il fatto che, comunque, ognuno è libero di fare quello che vuole :ok:

O_/

P.S. Per lo spirito che ti contraddistingue io mi sentirei di indirizzarti qui, con tanti auguri: www.grix.it
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[38] Re: Alimentatore 200W, 90kV per 2 tubi a raggi x

Messaggioda Foto Utentedanielemateriale » 7 lug 2013, 23:57

Che ne so la butto li allora potreste aiutarmi voi?

Magari qualcuno potrebbe postare uno schema?

Capite pure che sto facendo del mio meglio con i mezzi che ho e fino ad ora nessuno ha postato idee concrete.

M'eh stato detto solo lascia perdere. Questo secondo me non va bene.
26 3
New entry
New entry

1
voti

[39] Re: Alimentatore 200W, 90kV per 2 tubi a raggi x

Messaggioda Foto Utenterusty » 7 lug 2013, 23:59

Non stai costruendo una cassettiera della Ikea, per la quale chiunque con le istruzioni puo' farcela, ma stai cercando di realizzare qualcosa al di sopra della tua portata, e anche al di sopra di molti qui compreso me.
Uno schema non ti risolve il problema, dallo schema alla realizzazione ed al collaudo ce ne passa... senza parlare dell'uso che dovrai farne.
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

3
voti

[40] Re: Alimentatore 200W, 90kV per 2 tubi a raggi x

Messaggioda Foto UtenteCandy » 8 lug 2013, 0:21

Questa tua ultima polemica è del tutto fuori luogo ed inaccettabile.
Tutto il thread ti offre consigli e ti imbocca sulla strada maestra da seguire.
Inoltre, mi cito:
L'utente non sa valutare e stimare il percorso che c'è tra la domanda e la realizzazione finale: le complessità, progettiali, esecutive, le verifiche e le correzioni da mettere in atto per arrivare ad un oggetto finale, affidabile, fruibile.

Facile dire: è troppo pericoloso, lascia pardere. In verità è più complesso rappresentare al richiedente la complessità di un lunghissimo percorso progettuale ed esecutivo: le attrezzature utili, le conoscenze indispensabili, ecc.

Il thread non andrebbe chiuso perché la richiesta è strampalata. Andrebbe chiuso semmai perché il forum non è il luogo per imparare, partendo da zero, a sviluppare un progetto.
Quando scrissi frettolosamente che avrebbe dovuto esserci un progettista, è evidente, bisognava leggere bene tra le righe non scritte.

Si può dire che tu non abbia compreso nulla, ossia, gli interventi fatti non ti interessano, sei unicamente alla ricerca di chi ti imbocchi la la pappa pronta.
Il thread è chiuso, e, non sono dispiaciuto di nulla.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche